|
Negli ultimi anni le cucine hanno spesso raggiunto livelli altissimi in fatto di eleganza e originalità del proprio design:
questo è stato possibile grazie alla collaborazione sempre più frequente delle aziende produttrici con importanti designer e progettisti.
Per gli appassionati, non c'è che l'imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda i materiali (legno, acciaio, corian) sia per le colorazioni, sia per le vaste possibilità di personalizzare la struttura in base alle esigenze.
Aster ha presentato le sue novità al pubblico del FuoriSalone 2013 nel nuovo concept di Home Spa Design, protagonista assoluto per l'ambiente cucina. Tra queste, ecco Noblesse:
disegnata dall'architetto Lorenzo Granocchia e presentata nella versione in massello di castagno, racchiude in sè uno stile di vita consapevole, e al tempo stesso diventa il simbolo di un gusto per l'autentico e l'artigianale, perfettamente fusi con il carattere tecnologico e funzionale del design contemporaneo.
I colori neutri dialogano con il fascino delle superfici, calde nei legni o giocate sulla luce nelle nuove tonalità dei laccati e degli opachi. La ricerca sui dettagli si traduce nella scelta accurata delle maniglie, abbinate al design del progetto e alla proposta dei materiali, e nello studio delle dimensioni che sviluppano lo spazio in altezza.
La naturalezza del rovere e la brillantezza del laccato si mescolano nella cucina Noblesse creando un perfetto connubio tra modernità e classicità. Una soluzione che dichiara eleganza nelle sue forme e nei suoi materiali. Le superfici dalle svariate matericità, i colori neutri e la cura dei dettagli trovano accoglienza nei diversi spazi portando soluzioni alternative che soddisfano le esigenze di tutti.
Il modello viene proposto in moltissime varianti: sono disponibili 26 essenze di legni, 1 versione in massello castagno, 2 tipologie di ante finitura cemento, 8 tipologie di vetri con telaio alluminio, 2 tipologie di laminati Corex, 10 laminati con bordo colore, 18 laminati con bordo unicolor, 5 tipologie di maniglie, 40 laccati goffrati lucidi, 10 laccati metallizzati lucidi, 10 laccati metallizzati opachi.
Per chi ama avere tutto sempre in ordine in cucina, ecco Tivalì, la cucina monoblocco che si può nascondere dietro le ante a scomparsa. Progettata dal designer Dante Bonuccelli per Dada, è un nuovo modo di concepire i mobili da cucina e di rivisitare l'idea dell'angolo cottura.
Tivalì sviluppa con stile un concetto originale, reinterpretando il tema funzionale del monoblocco operativo. Il risultato è un contenitore ad ante completamente chiuso e rifinito con cura, da posizionare su una parete o al centro della stanza: al suo interno, perfettamente funzionante, c'è una cucina miniaturizzata divisa in due aree: la cottura e la dispensa, da completare con la colonna frigorifero a parte.
Tutto è realizzato con raffinati dettagli tecnici e attrezzature efficienti, studiate minuziosamente per ottimizzare gli spazi. Ampia è la varietà delle rifiniture, sia per i moduli interni che per le ante ad armadio. Le ante esterne del contenitore sono previste in:
impiallacciato rovere chiaro, rovere grigio, rovere brown (con venatura orizzontale) e wengè (con venatura verticale); laccato opaco o lucido o laccato poliestere brillante, in un'ampia gamma di colori.
Le sue ante a libro si aprono e si nascondono nella struttura:
si richiudono interamente oppure si aprono a metà, per lasciare in vista il piano di lavoro estraibile, in acciaio inox.
Per contenere tutto in modo funzionale, due basi sotto il piano si aprono ad estrazione.
Il monobloccoinoltre comprende, oltre al banco da lavoro in acciaio inox, il lavello e i fuochi, anche contenitori attrezzati e pensili, oltre ai faretti con accensione a sensore termico.
Icon è la nuova cucina disegnata da Giuseppe Bavuso e prodotta da Ernestomeda:
le linee guida del Progetto Icon sono state la funzionalità e il design, la pulizia estetica e le prestazioni tecniche.
La cucina viene così concepita come spazio dal design, minimalista ma di grande fascino, che fa fronte alle diverse esigenze d'uso, lontana dall'essere un ambiente privo di personalità.
Icon è realizzata con soluzioni di grande valore tecnico e di forte impatto visivo, elementi di finitura in grado di migliorare la sensazione di comfort.
Icon è caratterizzata in tutte le sue parti da soluzioni tecnologiche, a partire dai diversi sistemi di apertura e chiusura che connotano gran parte degli elementi della cucina, come il pensile Flex, che associa ad una prima fase di scorrimento verticale una seconda di rotazione dell'anta, che rende accessibile l'interno del pensile.
La penisola estraibile Evolution si estende in diverse lunghezze a seconda delle esigenze: è utilizzabile in versione chiusa come zona colazione o in versione aperta come tavolo da pranzo, e modulabile a seconda del numero delle persone.
Il layout di Icon prevede l'accostamento di materiali pregiati, come il rovere termotrattato, utilizzato per la penisola estraibile Evolution e la finitura dell'armadio Can-Do, ed elementi più innovativi, come il DuPont Corian, impiegato per basi e pensili, e l'Iconcrete (con effetto cemento) adatto all'uso alimentare, utilizzato senza soluzione di continuità per la zona cottura Sequel.
|
||