Cucina in muratura originale

NEWS DI Cucine classiche23 Aprile 2014 ore 17:14
Il fascino e il sapore della tradizione costruita su misura di una cucina in muratura, solida, robusta e indistruttibile, accetta la sfida della modernità.

La cucina in muratura


Particolare di cucina in muraturaLa cucina in muratura rappresenta una soluzione d'arredo che garantisce eleganza e che allo stesso tempo riesce a creare atmosfere suggestive, grazie ai suoi elementi caratteristici ed ai materiali naturali come pietra, legno e marmo.


Questo tipo di cucina può inoltre essere realizzata su misura e non presenta particolari problemi nell'accostamento con altri stili d'arredo, come ad esempio quello moderno.


Due valide alternative di cucina in muratura


La cucina inProgetto di una cucina in muratura muratura puòProspetto di cucina in muratura essere realizzata in più modi, per questo vogliamo metterne a confronto e suggerirvi due valide alternative, le più utilizzate:


quella composta daParticolare di cucina in muratura: pannelli di legno muretti di struttura in mattoni alleggeriti e quella in pannelli di legno, così da valutare nell'eventuale scelta, quale soluzione potrebbe meglio adattarsi al vostro ambiente.


Cucine in muratura con struttura in legno


Nel primo caso abbiamo realizzato Particolare di una finta cucina in muraturala struttura da piastrellare in pannelli di legno, utilizzati sia per i muretti divisori, che per i piani di lavoro.

I materiali sono fondamentali nel caratterizzare una cucina in muratura. Il noce, il rovere ed il castagno, tra i più utilizzati, conferiscono un'impronta massiccia a tutti i mobili.

Tutti i materiali utilizzati contribuiscono a rendere l'atmosfera naturale e accogliente.Cucina con struttura legno

Il disegno di questa cucina in muratura, prevedendo 3 lati operativi, di cui uno a penisola, ci ha posto la necessità di realizzare due moduli ad angolo, completamente utilizzabili, pur senza alterare la regolare alternanza tra moduli contenitori e profili piastrellati.

La penisola inoltre si utilizza da un lato per lavello e lavastoviglie, mentre dall'altro offre un piano di lavoro, ad uso tavolo snack.

Cucina in muraturaUna volta assemblata sul posto, è stata completata con il rivestimento ceramico, impreziosita da pezzi speciali quali battistraccio, decorazioni lineari greche e decorazioni sul rivestimento.


Una soluzione interessante che abbiamo applicato è stata l'adozione dello zoccolino estraibile, leggermente rientrante, Finta cucina in muraturacomodo nel caso in cui si debbano ispezionare alcuni parti della cucina in muratura, per guasti o altro.

Così completata, la cucina assume una veste estetica particolarmente vivace, dai colori caldi e luminosi, visto l'inserimento di facciate come ante, cassetti, cestoni in laccato, con profilo riquadrato.

Cucina in muratura Zaccaria Monguzzi


Cucine in muratura con struttura in mattoni speciali


Cucina in muratura: struttura mattoni specialiFase di costruzione cucina in muraturaNel secondo caso invece, abbiamo costruito una struttura in mattoni speciali alleggeriti, con un piano di lavoro in tavelloni e pignatte, in modo tale da ottenere un insieme solido, decisamente integrato nel contesto del locale cucina.

Aspetto finale di una cucina in muraturaIn questo caso, la cucina si può considerare un impianto definitivo.

Rivestita con piastrelle 10x10, con pezzi speciali, con stonature, battistraccio, decori ed altri dettagli di finitura, la struttura è stata completata con l'inserimento di moduli contenitori, ad anta a telaio in massello, tinto noce scuro, con aperture a cestoni estraibili, cassetti e cestello portabottiglie.Costruzione di una cucina con struttura legno

Una variante interessante è stata la realizzazione di un piano di lavoro in massello, con disegno stondato, in alternativa alle piastrelle, su un lato della cucina.

Notare la cappa, impreziosita con un bordo decorativo in massello, anch'esso piastrellato. Questa cucina, denota uno stile classico, pulito ed essenziale nelle linee.


Altri materiali e tipologie di cucine in muratura


Particolare di cucina in muraturaLe cucine in muratura presentano uno stile molto vicino a quello country e possiedono delle caratteristiche che le distinguono e le identificano in modo ben preciso.

Elementi portanti di una classica cucina in muratura sono ad esempio la cappa e le nicchie, le grandi dispense e la canna fumaria oltre a complementi d'arredo emblematici come le credenze.

Ciò che caratterizza maggiormente questo tipo di cucina sono i muretti, che definiscono la struttura portante dell'intero ambiente.

La realizzazione dei muretti prevede l'impiego di pannelli multistrato che vengono poi rivestiti opportunamente, attraverso delle speciali colle atossiche, con pietre o sassi grezzi nelle versioni più tradizionali.

Il rivestimento può essere fatto anche con piastrelle di maiolica decorate a mano, che richiamano lo stile d'arredo di cucine di altri tempi.

Altri possibili rivestimenti sono in cotto, gres porcellanato o marmo.

Per la varietà dei materiali, le ampie possibilità nello scegliere i rivestimenti e la complessità progettuale, la cucina in muratura viene generalmente realizzata su misura.


Colori della cucina in muratura


Per quanto riguarda i colori, quelli più adatti per una cucina in muratura sono sicuramente tenui e naturali come ad esempio il verdParticolare di cucina in muraturae salvia ed il marrone terra di Siena.
I colori chiari sono inoltre consigliati per dilatare gli spazi non molto ampi.

Tonalità vivaci utilizzate per le pareti, come ad esempio il blu oppure il rosso, non stonano affatto con il contesto ma anzi ne mettono in risalto le peculiarità ed arricchiscono ulteriormente lo stile d'arredo.
Per dare un maggior senso di leggerezza all'ambiente, sono utili, grazie alla loro brillantezza, anche i rivestimenti a finitura lucida.
Se invece si preferisce una cucina particolarmente accogliente e dallo stile tradizionale, toni caldi ed avvolgenti contribuiranno ad accentuarne l'atmosfera.


Elettrodomestici in cucina


Elettrodomestici nella cucina in muraturaPer quanto riguarda poi la scelta degli elettrodomestici, la cucina in muratura non presenta particolari problemi di abbinamento.

Anche se, in genere per questo tipo di ambiente, sono consigliati frigoriferi e macchine a gas dallo stile classico, l'accostamento con elettrodomestici di ultima generazione non crea stonature bensì può dar vita a un interessante effetto di contrasto.













A chi rivolgersi per una cucina in muratura su misura?

Cucine in muratura


Linari Costruzioni - Aedilis Ristrutturazioni

riproduzione riservata
Articolo: Cucina in muratura originale
Valutazione: 5.26 / 6 basato su 68 voti.

Cucina in muratura originale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Diegoiannece
    Diegoiannece
    Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 18:28
    *_*
    rispondi al commento
  • Alessandra Balza
    Alessandra Balza
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 12:29
    Vorrei delle informazioni dove poter acquistare i moduli in legno (cassetti, cassettoni, ante e altro), sui materiali da utilizzare per realizzare la struttura della cucina (mattoni forati, blocchi in gas-beton, tavelloni o tavelle ecc..) e tutte altre notizie utili per poter comporre una cucina rustica di una tavernetta.
    La cucina è così composta: un modulo da 90 cm (lavello), uno da 45 cm, e due da 60 cm di cui uno per una cassettiera, per uno sviluppo totale di 255 cm.
    Vorrei aggiungere inoltre una cappa e uno scolapiatti.
    Grazie e a risentirci.
    rispondi al commento
  • Arch.oliva
    Arch.oliva
    Mercoledì 19 Settembre 2012, alle ore 12:55
    Per Katiuscia: Gentile signora Katiuscia per poterle rispondere, occorre che ci indichi le dimensioni in pianta dell'isola da Lei costruita. Saluti
    rispondi al commento
  • Katiuscia
    Katiuscia
    Mercoledì 19 Settembre 2012, alle ore 08:40
    Buongiorno, stò costruendo una cucina in muratura con un particolare, il piano cottura ed il lavandino sono in centro alla stanza mi servirebbe una cappa sospesa centrale mi potete aiutare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cucina in muratura originale che potrebbero interessarti
Country in cucina

Country in cucina

Cucina - La cucina in stile country evoca tempi antichi, diventa intima e familiare e non passa mai di moda. Per questo resta un must tra le cucine a vocazione classica.
Cucina freestanding: soluzioni classiche o di design

Cucina freestanding: soluzioni classiche o di design

Cucine classiche - Dal sapore retrò o dallo stile avanguardistico, le cucine freestanding offrono infinite possibilità di interpretazione e di personalizzazione dell'ambiente cucina.
Cucine classiche: i modelli e le disposizioni più adatte per ogni contesto

Cucine classiche: i modelli e le disposizioni più adatte per ogni contesto

Cucine classiche - L'intramontabile fascino delle cucine classiche, declinate in diverse composizioni, possono seguire un mood rustico o country chic. Ecco modelli e disposizioni.

Cucine country: unire vecchio stile e tecnologia

Cucine classiche - In cucina, lo stile country prende spunto dalle vecchie cucine di campagna, rivisitandole e unendo alla calda accoglienza, la praticità delle nuove tecnologie.

Aspetti positivi e negativi della cucina fracassè

Cucine classiche - Il fracassé è una struttura monolitica che racchiude tutta la zona del piano cottura e della cappa, a diretto collegamento con la canna fumaria e chiusa ai lati

Progetto per una cucina rustica di montagna

Cucine classiche - Progetto a mano libera per una cucina nata dall'idea di integrare tra loro elementi naturali come pietra, cemento e legno, creando un insieme rustico e funzionale.

Arredare la casa con le tende country

Tende - Per creare in casa vostra l'atmosfera calda e avvolgente delle case di campagna, puntate sulle tende country: ve ne sono di tante tipologie e per tutti i gusti.

Cucina in muratura: guida alla scelta

Cucine classiche - A metà tra prodotto artigianale e industriale, la cucina in muratura nasce per ricreare l'ambiente accogliente, caratteristico delle cucine di campagna di un tempo

Cucina in muratura da esterno

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.
REGISTRATI COME UTENTE
294.288 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.