Forni e fornelli, garantire la sicurezza in cucina

La sicurezza in cucina va garantita come quella di qualunque ambiente di lavoro tenendo conto delle attrezzature presenti, degli spazi minimi ed interferenze.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La cucina costituisce un vero e proprio ambiente assimilabile ad uno spazio di lavoro, con i suoi attrezzi, gli spazi minimi necessari per poter agire in sicurezza ed elementi estremamente pericolosi utilizzati spesso in combinazione tra loro - come l'elettricità, il gas e l'acqua - per il funzionamento degli elettrodomestici.

Gli elettrodomestici della cucina possono essere classificati in due tipi: quelli di grossa taglia e Elettrodomesticiquelli di piccola taglia. Il forno, il frigorifero e la lavastoviglie, sono i classici elettrodomestici di grande taglia, mentre il fornetto elettrico, il tostapane, il frullatore sono tipici esempi di elettrodomestici di piccola taglia. In ogni caso tutti gli elettrodomestici dovrebbero avere un basso consumo di energia ed elevate prestazioni, ossia essere efficienti oltre che, naturalmente, sicuri.

A tal fine, i primi riferimenti per il consumatore che si appresta ad acquistare un nuovo elettrodomestico sono i marchi IMQ (Istituto Marchio di Qualità italiano) ed altri marchi esteri rilasciati dai corrispondenti istituti, nondimeno occorre sempre controllare anche la presenza del marchio CE (Compatibilità Elettromagnetica, secondo le norme di riferimento della Comunità Europea).


Elettrodomestici in cucina


Unitamente a quanto sopra descritto, l'efficienza degli elettrodomestici può essere mantenuta nel tempo grazie alla loro manutenzione periodica, a cura dei consumatori o utilizzatori. Una corretta e periodica manutenzione assicura risparmio in termini di consumi energetici ed è importante anche e soprattutto ai fini della sicurezza nell'utilizzo degli elettrodomestici.

La prima verifica da fare per gli elettrodomestici utilizzati per la cottura dei cibi in cucina, se quest'ultima non è ad incasso, è che sia perfettamente livellata, in modo che grassi, liquidi e sostanze alimentari in generale si diffondano uniformemente sul fondo delle pentole poste sui piani cottura e sui fornelli.

Analogamente nel forno, perfettamente livellato, gli alimenti lieviteranno e cuoceranno in modo uniforme. Relativamente ai forni ed ai fornelli, devono essere costruiti con tecnologie garantite dai marchi sopra descritti ed in particolare i fornelli, su tutti i fuochi, devono essere dotati di termocoppia.

La termocoppia è semplicemente una valvola che interrompe automaticamente l'afflusso di gas in assenza della fiamma, evitando così l'immissione di gas in ambiente, nel caso in cui si spegne la fiamma durante la cottura dei cibi o inavvertitamente viene aperto uno dei regolatori gas del piano cottura.

Grazie anche alla metanizzazione delle città, il gas è il combustibile per sistemi di riscaldamento relativamente poco costoso, ma molto pericoloso. In cucina occorrerebbe controllare periodicamente lo stato di pulizia degli ugelli bruciatori.

Nei casi di cePiano cotturantri abitati non ancora metanizzati, o nel caso di case isolate, sono utilizzate per la cucina le bombole di gas gpl (gas propano liquido).

La bombola di gas deve essere sempre tenuta isolata e lontana dalle fonti di calore. In caso di utilizzo di bruciatori, non sempre risulta semplice la regolazione del gas, migliorabile con un regolatore o riduttore di pressione. In alternativa al gas, sono disponibili per le moderne cucine le piastre elettriche, in grado di mantenere il calore costante, ma con lo svantaggio di avere bisogno di tempo per scaldarsi e raffreddarsi.

La scelta delle piastre elettriche può, in una moderna casa, essere fatta senza molte remore, se si utilizzano fonti alternative di energia come quella fotovoltaica. In tal caso si può optare per il gas solo come fonte di energia secondaria o di riserva.

Sicurezza in cucinaPer quanto riguarda il forno, periodicamente andrebbe verificato lo stato delle pareti ed il relativo grado di isolamento, per evitare che calore in eccesso possa danneggiare i mobili vicini, ed anche lo stato di tenuta della porta (a doppio vetro per non scottarsi), che ha un peso notevole in termini di sicurezza e di consumi.

Dovendo acquistare un nuovo forno, oltre a verificarne le caratteristiche grazie alla targhetta energetica (sintesi di consumi e prestazioni, oltre che dell'impatto ambientale) sarebbe opportuno scegliere un modello di forno autopulente e termoventilato.

L'auto-pulizia ne semplifica la manutenzione, mentre la termoventilazione permette una cottura degli alimenti più rapida e omogenea, riducendo così anche i costi. Da non trascurare, inoltre, i modelli di forno per la cottura a vapore, per gli amanti della dieta.

riproduzione riservata
Sicurezza in cucina: Forni e Fornelli
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI