Scegliere le rubinetterie giuste per il bagno

Le rubinetterie per il bagno devono essere prodotti in cui sono uniti estetica, funzionalità, praticità e facilità di installazione e d'uso. Vediamo alcuni modelli.
Pubblicato il

Nel bagno? Più che una doccia


Una doccia è solo una docciaRubinetterie per il bagno: Dornbracht, Comfort Shower o molto di più?
Dopo anni di dispute tra i sostenitori del bagno rilassante in vasca e quelli della doccia rigenerante e tonificante, sembra proprio che il più delle volte a spuntarla siano questi ultimi.
Ma che non sia una doccia qualsiasi, però.

Per poter competere ad armi pari c'è bisogno di mettere in campo le migliori soluzioni tecniche in modo che una semplice abitudine quotidiana possa trasformarsi in un'avventura rilassante e benefica. Ormai il trend è segnato: lo spazio doccia è una piccola spa domestica, a prescindere dalle sue dimensioni e dagli accessori e rubinetterie, più o meno sofisticate, che possano completarne l'allestimento.


Soffioni innovativi nel bagno moderno


Alle aziende produttrici di rubinetteria per il bagno si chiedono prodotti in cui sono uniti estetica, funzionalità, praticità e facilità di installazione e uso, nonché grande attenzione alle tematiche di salvaguardia dell'ambiente.

Tra le evoluzioni più caratterizzanti le produzioni degli accessori e delle rubinetterie per doccia ci sono sicuramente i soffioni, da anni ormai veri protagonisti di questo settore in continua espansione, a riprova che non si è trattato di una semplice moda del momento.

A questo proposito, tante le novità in questo settore, a cominciare da quelle presentate al recente ISH 2015 a Francoforte da due aziende leader del settore: Cristina Rubinetterie e Dornbracht.

Rubinetterie per il bagno: Cristina, Dynamo Rainbow
Dynamo Rainbow è l'evoluzione glamour di Dynamo Shower, tanto per restare in tema di una concezione dell'ambiente bagno come luogo deputato a trascorrere momenti rilassanti per prendersi cura di sé, a casa propria: un vero e proprio centro wellness.
Dynamo Rainbow aggiunge, alla precedente versione, la funzione cromoterapia ispirata ai 7 colori dell'arcobaleno.

Come le precedenti versioni, anche questa sfrutta l'acqua per la produzione di energia elettrica, grazie a una turbina collocata all'interno del soffione stesso che permette ai led di accendersi senza consumare energia: relax a impatto zero.
Questo soffione doccia può essere montato sia a soffitto che a parete, anche in sistemi doccia già esistenti, in maniera semplice perché senza parti elettriche.

Tecnologie innovative anche per Dornbracht sempre per quanto riguarda la doccia: Comfort Shower e Leg Shower. La prima è un'applicazione che permette di fare la doccia in postura seduta, con un evidente maggior relax e un maggiore comfort per quei trattamenti sotto la doccia, come il peeling o le terapie kneipp con getti caldi e freddi.
Leg Shower è l'innovativo sistema per l'erogazione di getti d'acqua rivitalizzanti e defatiganti, localizzati sulle gambe.


Smart technology, design e colore per le rubinetterie del bagno di oggi


Sempre in casa Dornbracht, la ricerca di tecnologie innovative è fondamento in tutti i progetti aziendali. Le nuove collezioni di rubinetterie ne sono testimonianza fedele, come è stato possibile constatare in occasione di ISH 2015. È questo, infatti, il palcoscenico scelto da Dornbracht per proseguire l'esperienza iniziata nel 2013 con il claim Culturing Life, con cui illustrava le basi dei futuri progetti aziendali: accostare alle competenze nel campo del design e della gestione dell'acqua l'innovazione tecnologica della connessione in rete, per un comfort totale che coinvolga anche la prevenzione, il benessere e la salute.

rubinetterie per il bagno: Dornbracht, CL. 1
L'attenzione non è focalizzata sulla tecnologia in sé, piuttosto su ciò che l'innovazione tecnologica permette di realizzare. I nuovi elementi di questo progetto presentati a Francoforte e nelle varie fiere di settore fanno parte della serie CL. 1, rubinetti per il bagno dalla finitura particolare: le manopole sono disponibili con due superfici a rilievo dalle textures diverse, molto piacevoli al tatto. Inoltre, il nuovo linguaggio formale è sportivo, dinamico e raffinato insieme, mentre a livello performante il getto ha una nuova configurazione data da 40 sottili lamelle di acqua.

Rubinetterie per il bagno: Treemme, 22MM
Sempre per rimanere nel settore della rubinetteria per il bagno, torniamo al Made in Italy per scoprire qualche novità. Si chiama 22 MM il progetto Treemme Rubinetterie che, in occasione di ISH 2015 amplia la linea con la versione monocomando. Il design è a cura di Ocostudio & Ing Castagnoli e la sua ispirazione nasce dalla ricerca di forme semplici, di facile utilizzo e dalla personalità riconoscibile. La caratteristica principale della collezione è la miniaturizzazione delle parti tecniche, laddove 22 MM sta proprio a definire il diametro costante per tutte le parti del rubinetto, ovvero i comandi e l'erogatore.

Il risultato formale è quello di una estrema leggerezza e pulizia di linee che rendono possibile l'inserimento di questi elementi su qualsiasi tipologia di lavabo. A garanzia di affidabilità massima a livello tecnico e di ecosostenibilità, questi rubinetti sono realizzati in acciaio inox Aisi 316L, mentre i comandi sono disponibili anche in legno e corian.

Rubinetterie per il bagno: Giulini G., MyRing
Gianluca Paludi firma invece la nuova proposta di Giulini G. Rubinetteria, MyRing. Si tratta di una collezione creativa e originale, dal concept innovativo per permettere infinite possibilità di personalizzazione, grazie alla fusione di forma e contenuto e alla possibilità di scelta del colore.

Già, il colore è il vero protagonista di questa collezione di rubinetti… da indossare (cit)!

riproduzione riservata
Rubinetterie per il bagno
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.514 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI