• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mobile credenza in cucina: dal classico e alle soluzioni più moderne

La credenza è un mobile utile e funzionale, capace di regalare spazio per il contenimento delle stoviglie in cucina, in soggiorno, in corridoio e ovunque serva.
Pubblicato il

Credenza buffetin cucina


In ogni cucina, come anche in soggiorno o nella sala da pranzo, è necessario poter disporre di un mobile per il contenimento delle stoviglie.
Piatti da portata, servizi di bicchieri, caraffe e altro ancora: tutto quello che si utilizza per apparecchiare e servire in tavola può essere contenuto a seconda dei gusti in bella vista o nascosto all'interno di un mobile credenza.
La credenza o buffet è un mobile che sembra appartenere a un'epoca lontana, elemento d'arredo irrinunciabile nella cucina degli anni Cinquanta e Sessanta. Invece la credenza può essere declinata in tanti stili diversi per adattarsi all'arredo e al mood di ogni casa.

Esistono credenze moderne e contemporanee, altre più vintage, altre ancora minimal o in stile nordico oppure colorate per portare allegria dentro casa.

Credenza con porta bottiglie Homecho su Amazon
La credenza da cucina può essere coordinata con la parete cucina oppure essere scelta volutamente come pezzo d'arredo a parte, a contrasto. Funzionalità e design si uniscono per dotare la zona giorno o un suo angolo, volendo anche il corridoio in mancanza di altro spazio, di un mobile contenitore sempre utile.


Credenze alte o bassefunzionali e versatili


Chi cerca un mobile buffet sempre utile in casa può scegliere uno dei modelli di IKEA.
BESTA è il mobile basso a tre ante per contenere le stoviglie che utilizziamo quando si ricevono gli ospiti. Il servizio buono con piatti e vassoi che non usiamo nel quotidiano può essere conservato lì.

CONSIGLIATO amazon-seller
Credenza mobile cucina
€ 122.95
COMPRA


Questo modello di credenza bassa e poco ingombrante si può posizionare facilmente per esempio accanto al tavolo da pranzo, per avere comodamente a disposizione piatti e bicchieri utili.

Simile nelle linee è anche il buffet STOCKHOLM di IKEA con i ripiani interni per sistemare i servizi. L'impiallacciatura di noce scalda la zona giorno, arricchendola con un pezzo versatile.

Credenza STOCKHOLM di IKEA
Infine, segnaliamo anche la credenza cucina della classica e iconica linea HEMNES composto da due ante e tre cassetti per sistemare anche posate oppure tovaglie e tovagliette piegati e pronte all'uso.


Credenza soggiornotrasparente a vetrinetta o con inserti in vetro


C'è anche chi ama tenere piatti, bicchieri, ciotole e altri accessori per l'impiattamento a vista e per questo ricorre alle ante in vetro. Si può scegliere una vetrinetta da utilizzare come credenza a vista, oppure optare per una credenza con vetrina moderna che alterni ante chiuse a elementi trasparenti in vetro.

L'alternanza dei materiali crea anche un piacevole dinamismo e rende la stanza che ospita le stoviglie, riparate dalla polvere ma a vista, molto accogliente e invitante.
La stessa BESTA può essere scelta nella versione con ante bianche Lappviken ed elementi Sindvik in vetro trasparente. La sovrapposizione degli elementi rende la credenza più alta e spaziosa.

Si cambia genere con la combinazione HAVSTA con ante scorrevoli a vetro.
Questo mobile credenza, versatile e facilmente collocabile in ogni stanza di casa, ha una buona capacità di contenimento dietro alle ante scorrevoli chiuse in basso e nella parte a vetrinetta in alto. Questa versione, al contrario delle altre, non si sviluppa più in orizzontale ma è un mobile alto che misura 121x47x212 cm.

Credenza con vetrinetta HAVSTA di IKEA
Fatto a vetrina è il mobile credenza in pino massello di La Redoute Interieurs modello ALVINA, una soluzione perfetta per chi ha poco spazio libero lungo le pareti visto che la vetrina si sviluppa in altezza e consiste in cinque ripiani, alcuni anche rimovibili e regolabili a piacere, custoditi da una doppia ante battente a vetro.

Poco ingombrante si fissa a parete e porta una nota colorata e soft alla stanza, grazie all'attualissima nuance verde eucalipto. Alto 2 metri e largo 90 cm, ha una profondità di soli 37 cm.

Credenza vetrinetta Alvina di La Redoute Interieurs
Stile classico e chic per la credenza mobile in pino massello Inqaluit, sempre La Redoute Interieurs, con due ante scorrevoli in vetro.

La credenza può anche essere disposta sopra al mobile coordinato della stessa collezione che prevede due cassetti e due ante scorrevoli in legno. Da notare i dettagli dal sapore vintage come le maniglie per l'apertura in metallo effetto invecchiato.

Credenza in rovere e vimini Jerk di La Redoute Interieurs
Molto originale e naturale è anche la credenza in rovere e vimini Jerk che si compone di doppia anta scorrevole in vetro temperato per la parte superiore, dove sistemare i servizi più belli perché siano visibili, e due ante sempre scorrevoli ma questa volta in vimini intrecciato nella parte più bassa del mobile.

Perfetto in cucina, in soggiorno, ma anche ina una casa in campagna, sistemato all'esterno ma al riparo sotto a un porticato, diventa uno spazio prezioso per tenere tutto ciò che serve per apparecchiare la tavola all'arrivo degli amici.

Anche questa è in vendita sul sito La Redoute Interieurs.


Credenze coloratee in stile scandinavo


Una grande tendenza per l'interior design, che si confermerà ancora per la nuova stagione, è l'ispirazione nordica. L'arredo minimale e scandinavo continua a piacere molto per i disegni così semplici e allo stesso tempo stilosi. Rigore nelle forme abbinato a tanto colore possono dar vita a credenze perfette per cambiare o aggiornare il look di casa.

La credenza diventa un mobile che completa tutto l'arredo dell'abitazione e lo fa qui con stile. Proposte innovative e perfette per le case dei giovani e degli amanti del colore sono i mobili credenza di Sklum.

Credenza stile scandinavo e colorata Nikka di La Redoute Interieurs
Adatte anche in cucina sono i modelli come la credenza Muppa ad ante scorrevoli con gambe in acciaio, oppure Nikka, bassa con tre ante e due ripiani.

Questi mobili contenitore piacciono proprio per la versatilità: stanno bene anche a contrasto per distaccarsi completamente dal materiale della cucina o dal resto dell'arredo di casa.
Molto divertente la gamma di colori disponibili nelle nuance pastello giallo, vere o rosa oppure nei più classici bianco, nero e blu.


Credenzemoderne portatutto


Tanti scomparti per contenere non solo stoviglie, ma anche per stivare prodotti da dispensa e persino bottiglie di vino caratterizzano le moderne credenze che svolgono anche la funzione di cantinella e mobile bar come quelle di Homecho in vendita su Amazon.
Questo buffet è funzionale e multifunzionale, fatto di scaffali e griglia per bottiglie.


Stessa marca anche per altri modelli che vedono cassetti, ripiani e ante pr lo stoccaggio del necessario in sala da pranzo. In soggiorno il piano d'appoggio può anche essere utilizzato anche come porta tv. Bianco e color legno si alternano nel buffet Esidra, minimal e contemporaneo, che fornisce spazio extra nel caso in cui le ante o lo spazio in cucina non fosse abbastanza per contenere tutto.

riproduzione riservata
Mobile credenza in cucina
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img velmez
Ho comprato una credenza all'IKEA, linea BESTA, con antine di tre colori diversi. C'è un verde/grigio opaco che vorrei decorare con degli stencil, come faccio ad essere...
velmez 28 Gennaio 2016 ore 19:06 2