Come realizzare in fai da te una fioriera da finestra

NEWS DI Fai da te Muratura27 Gennaio 2018 ore 10:01
Una fioriera da finestra in ferro può essere facilmente costruita in fai da te. Il materiale impiegato ha un basso costo e il risultato ripaga del lavoro svolto

Realizzare una fioriera da finestra con il fai da te


I vasi di fiori sono da sempre un piacevole ornamento per le finestre delle abitazioni di campagna ma anche per quelle ubicate in città. Il miglior sistema per collocare vasi fuori dal davanzale consiste nell’utilizzare una fioriera pensile, da applicare al muro, larga quanto la finestra o poco meno. In commercio vi sono numerose versioni di fioriere pensili, in legno e in metallo, ma la realizzazione in fai da te è sempre la soluzione migliore per almeno due motivi.


Una fioriera da finestra

Una fioriera da finestra

Una fioriera da finestra
Elementi di una fioriera in ferro

Elementi di una fioriera in ferro

Elementi di una fioriera in ferro
Una voluta in ferro per la fioriera

Una voluta in ferro per la fioriera

Una voluta in ferro per la fioriera
Fioriera fai da te

Fioriera fai da te

Fioriera fai da te
Fioriere da finestra in ferro: assemblaggio telaio frontale

Fioriere da finestra in ferro: assemblaggio telaio frontale

Fioriere da finestra in ferro: assemblaggio telaio frontale

Innanzitutto, le fioriere metalliche che si trovano in commercio sono fatte per la maggior parte in tondino di ferro di modesto diametro e non sono in grado di sorreggere pesi rilevanti.

Per questo sono abbastanza corte e per occupare lo spazio di una finestra normale, bisogna spesso adottarne due congiuntamente. In secondo luogo, il loro aspetto è abbastanza scarno ed è decisamente standardizzato.


Una fioriera da finestra che rispecchi il gusto personale


Chi, invece, desidera avere qualcosa di estremamente robusto, nella misura giusta e con l’aspetto più adatto ad armonizzarsi con il contesto generale dell’abitazione, ha più convenienza a procedere con il fai da te . Naturalmente trattandosi di un oggetto in ferro è necessario possedere e saper utilizzare la saldatrice elettrica ad arco (o a gas) e avere dunque una buona manualità e l'amore per il bricolage.

L’esempio riportato nell'articolo ci fa capire come sia possibile realizzare una fioriera con pochi elementi e spendendo una cifra estremamente irrisoria in confronto al costo che il manufatto avrebbe se fosse fatto realizzare su commissione da un artigiano specializzato.


La struttura della fioriera pensile


Si tratta di un contenitore a forma di parallelepipedo lungo 113 cm ed alto 12,6 cm il cui telaio è realizzato con quadrello di ferro da 13x13 mm. Le pareti anteriori e le due minori laterali sono dotate di decori con volute in piattina, opportunamente saldate in combinazione.

Occorrente per la realizzazione di una fiorera in ferro
Il piano d’appoggio per i vasi è costituito semplicemente da alcune piattine saldate, mentre la parete posteriore manca del tutto, in quanto è sostituita dal muro dell’abitazione.
La fioriera è sospesa per mezzo di due tasselli a espansione del tipo con canotto metallico ad alta tenuta e al suo interno trovano comodamente posto due vasi da 50 cm di lunghezza di forma rettangolare o altri vasi di forma e dimensione diversa.


Costruzione di una fioriera pensile


Si parte dagli elementi più semplici: le due pareti laterali. Ognuna di esse è costituita da un piccolo telaio rettangolare in quadrello da 13x13 mm i cui lati maggiori misurano 25 cm e quelli minori 12,6 cm. Tagliate i quattro pezzi necessari (due da 25 cm e due da 10 cm) e posizionateli sul banco da saldatura in modo che i lati corti siano all’interno di quelli lunghi.

Fioriera in ferro fai da te: i telai laterali
Procedete a una prima puntatura del rettangolo, in modo da evitare imbarcamenti, quindi, controllate con la squadra di ferro la perfetta ortogonalità degli elementi.
Prima di procedere col telaio conviene realizzare le due volute che vanno saldate al suo interno.


Le volute della fioriera da finestra


Volute in ferro per fioriere fai da teLe volute sono in piattina da 13x2 mm di sezione, hanno uno sviluppo lineare di 26 cm e vengono realizzate curvando una estremità intorno a un tubo del diametro di due pollici e ripiegando leggermente l'estremità opposta.

Si devono realizzare due volute (che hanno una forma simile al numero sei).
Quando sono pronte, bisogna posizionarle all’interno del telaio con le parti curve poggiate a due angoli opposti e con quelle diritte a contatto. Le volute vanno puntate in questa posizione.

Si passa dunque alla saldatura definitiva di tutti i punti di contatto usando elettrodi da 2,5 mm di diametro e impiegando una corrente di saldatura di 80 - 90 ampere.

Naturalmente, è bene adottare tutte le misure di sicurezza personale e di impianto elettrico.

Dopo aver controllato ulteriormente che i telai siano perfettamente in squadra, rifinite le saldature. Asportate quindi le scorie del disossidante e spianate i rilievi dei cordoni di saldatura con la smerigliatrice. Nelle parti interne, dove il disco dell’attrezzo non può lavorare, usate la lima.


Fioriera pensile fai da te: l’attacco


Dopo aver realizzato il secondo telaietto con volute, identico al primo, passate alla realizzazione dei due attacchi. Essi sono costituiti da spezzoni di piattina da 25 x 5 mm lunghi 18,5 cm.

Attacco dei pezzi per la costruzione della fioriera in ferro
Per renderli adatti al loro compito, gli spezzoni vengono dotati di un foro in prossimità di una estremità (destinato ad accogliere il tassello di sospensione) mentre le estremità vengono ingentilite con sagomature realizzate con la smerigliatrice e rifinite con la lima.

ebook-giardino

Amazon Google Play Potete ora saldare gli attacchi, di piatto, lungo il lato corto dei telaietti in modo che sporgano sopra e sotto. Quando avrete rifinito le saldature potete considerare terminati i telaietti laterali.


Realizzare il frontale della fioriera in ferro


Il frontale è la parte più importante della realizzazione poiché maggiormente in vista; ciononostante, la sua costruzione non richiede particolari abilità ma semplice ricalca quella dei telaietti.
In pratica, dovete stendere sul banco due longheroni da 1104 mm e collocare i 4 distanziali, lunghi 10 cm, in modo che tra i due centrali vi sia una distanza di 162 mm, mentre i rimanenti sono posti a 222 mm di distanza ( la stessa che intercorre tra i più esterni e le estremità dei longheroni). Verificate che tutto sia in squadra e puntate i longheroni ai distanziali.

Fioriera in ferro: realizzazione del frontale
All’interno dei rettangoli che vengono a formarsi potete inserire e saldare altre volute, realizzate con il medesimo sistema e nelle stesse dimensioni di quelle precedenti.
Anche queste vengono posizionate lungo le diagonali dei rettangoli, con andamento alternato. Anche per questo lavoro è necessaria una puntatura generale seguita da eventuali correzioni e dalla saldatura finale, cui fa seguito l’opera di spianamento e smerigliatura.

CONSIGLIATO
Portavasi da esterno in ferro...
Portavaso classico per 1 vaso.
prezzo € 15,10
invece di € 15,21 COMPRA



Come ulteriore decoro vengono applicate due volute sotto alla zona centrale del frontale.
Queste devono essere un poco più grandi rispetto alle precedenti (il loro sviluppo è di 32 cm) e vanno saldate di testa con un piccolo ricciolo centrale in piattina.


L’assemblaggio della fioriera da finestra fai da te


A questo punto non resta che saldare insieme la parte frontale con le due laterali. L’operazione non presenta alcuna difficoltà: le teste dei longheroni vanno saldate ai lati corti (anteriori) dei telaietti che costituiscono i fianchi.

Dovete unicamente verificare (e intervenire se è il caso) che le saldature non facciano chiudere l’angolo tra i due elementi, che deve essere rigorosamente a 90 gradi.

Come ultima operazione non vi resta che saldare il rinforzo posteriore (sempre in quadrello 13x13 mm) e alcune piattine trasversali come sostegno dei vasi.

Se intendete collocare nella fioriera più vasi piccoli conviene saldare sul fondo, sopra le piattine (che comunque vanno applicate), una rete metallica di ferro che funge da ottimo sostegno.

riproduzione riservata
Articolo: Costruire una fioriera da finestra in ferro
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Costruire una fioriera da finestra in ferro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Costruire una fioriera da finestra in ferro che potrebbero interessarti
Come realizzare una fioriera da balcone in ferro battuto fai da te

Come realizzare una fioriera da balcone in ferro battuto fai da te

Ecco tutti i consigli per realizzare in fai da te una robusta, elegante ed economica fioriera metallica da sospendere sotto la finestra di casa o sul balcone.
Costruire una fioriera ad angolo

Costruire una fioriera ad angolo

Le fioriere ad angolo permettono di sfruttare anche spazi ristretti per la decorazione floreale degli ambienti esterni o delle verande: realizzarne una è semplice.
Progettare una fioriera

Progettare una fioriera

Quando non si ha sufficiente spazio per attrezzare un giardino è sempre possibile assecondare la propria passione per le piante realizzando delle fioriere.
Fioriera da balcone

Fioriera da balcone

Una rassegna dei principali materiali, utilizzati per le fioriere da balcone, con un'analisi dei principasli pregi e difetti, dovuti ad umidità, peso ed esposizione.
Fioriere da giardino: cosa sapere

Fioriere da giardino: cosa sapere

Le fioriere sono uno strumento indispensabile per decorare e arricchire con un tocco di colore gli spazi esterni della casa, come giardino, balcone e davanzali.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.294 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
287.539 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Polti ferro da stiro polti vaporella pro 505 a vapore con caldaia a pressione - garanzia italia
      Polti ferro da stiro polti...
      59.00
    • Rowenta dg8520 ferro da stiro con caldaia potenza 2000 watt colore viola
      Rowenta dg8520 ferro da stiro con...
      143.99
    • .letto ferro battuto incantesimo
      .letto ferro battuto incantesimo...
      79.90
    • Polti ferro da stiro a caldaia vaporella forever 609
      Polti ferro da stiro a caldaia...
      69.90
    • Semillas batlle 710630bols fertilizzante chelato di ferro da 1 l
      Semillas batlle 710630bols...
      6.28
    • Rowenta dg8520 perfect steam ferro da stiro a caldaia ad alta pressione, piastra microsteam 400
      Rowenta dg8520 perfect steam ferro...
      143.99
    • Grate sicurezza in-ferro
      Grate sicurezza in-ferro...
      210.00
    • Wavin raccordi gomito tee giunto polipropilene a
      Wavin raccordi gomito tee giunto...
      11.00
    • Grate di sicurezza
      Grate di sicurezza...
      490.00
    • Cancello ferro battuto
      Cancello ferro battuto...
      1900.00
    • Bastone tende ferro battuto
      Bastone tende ferro battuto...
      46.00
    • Cornice  specchio ferro battuto
      Cornice specchio ferro battuto...
      240.00
    • Polti ferro da stiro con caldaia a vapore potenza 2400 watt caldaia a carica continua piastra in alluminio 360° funzione vapore verticale - pleu02
      Polti ferro da stiro con caldaia a...
      173.98
    • Vidaxl fioriere partavasi supporto in ferro battuto e lampade led s
      Vidaxl fioriere partavasi supporto...
      55.99
    • Philips gc4910-10
      Philips gc4910-10...
      86.99
    • Rowenta dg8960 silence steam ferro da stiro a caldaia silenziosa ad alta pressione, getto di vapore 260 g-min
      Rowenta dg8960 silence steam ferro...
      199.99
    • Philips gc7610-20 perfectcare pure bianco-azzurro
      Philips gc7610-20 perfectcare pure...
      135.00
    • Sbalchiero portavaso portaciotola art.21.054
      Sbalchiero portavaso portaciotola...
      18.00
    • Gazebo fly richiudibile
      Gazebo fly richiudibile...
      89.00
    • Tenda decoapos
      Tenda decoapos...
      530.00
    • Tubo in ferro
      Tubo in ferro...
      19.00
    • Gazebo liberty in
      Gazebo liberty in...
      1870.00
    • Gazebo liberty out
      Gazebo liberty out...
      3820.00
    • Gazebo aliseo
      Gazebo aliseo...
      2050.00
    • Rowenta dw6020 eco intelligence ferro da stiro a vapore
      Rowenta dw6020 eco intelligence...
      100.86
    • Rowenta dg8985f0 silence steam extreme ferro da stiro a caldaia silenziosa ad alta pressione, getto di vapore 500 g-min
      Rowenta dg8985f0 silence steam...
      301.99
    • .letto ferro battuto lancia 120 piazza e mezza
      .letto ferro battuto lancia 120...
      99.00
    • Rowenta dg8962 ferro da stiro con caldaia
      Rowenta dg8962 ferro da stiro con...
      209.00
    • Gardman 01425 blacksmith fioriera da parete, 50 cm
      Gardman 01425 blacksmith fioriera...
      15.89
    • Letto ferro battuto conca original nero
      Letto ferro battuto conca original...
      84.90
    • Gazebo novecento
      Gazebo novecento...
      2850.00
    • Bastone in ferro
      Bastone in ferro...
      48.00
    • Scale ferro battuto
      Scale ferro battuto...
      2400.00
    • Portacandele in ferro battuto
      Portacandele in ferro battuto...
      50.00
    • Tavolo ferro battuto a volute con decorazioni grappoli uva
      Tavolo ferro battuto a volute con...
      580.00
    • Ringhiera ferro battuto con fogliami
      Ringhiera ferro battuto con...
      500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Tende.online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 229.00
foto 1 geo Lecce
Scade il 31 Maggio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.