Realizzare un armadio a muro su misura per ogni esigenza

NEWS DI Armadi e cabine armadio
Gli armadi a muro o in nicchia sono ideali per sfruttare al meglio tutti gli spazi della nostra abitazione, realizzando così un elemento d'arredo funzionale.
06 Ottobre 2017 ore 12:25
Arch. Ilenia Pizzico

Armadi a muro su misura


Gli armadi si sa, in casa non bastano mai: siamo pieni di oggetti, utensili, abbigliamento e accessori che desideriamo organizzare e riporre all’interno di uno spazio chiuso.

Chi ha grandi metrature a disposizione può dotare le camere di armadiature fatte per contenere tutto quanto sopra elencato oppure destinare una stanza vera e propria a cabina armadio per tutta la famiglia.

Sappiamo però che, soprattutto nelle grandi città, gli ambienti sono molto ristretti e abitare in un monolocale o comunque in un appartamento di modeste dimensioni significa organizzare al meglio tutti gli spazi sfruttando nicchie, angoli, aree di risulta da destinare ad armadiature progettate e cucite su misura.

Costruire una cabina armadio a muro

Oltre ai luoghi sopra descritti altri due spazi risultano perfetti per ospitare un armadio a muro: il sottoscala, che spesso rimane inutilizzato, e le porzioni basse delle mansarde. Anche in questo caso, una progettazione su misura, basata sulle differenze di quota, consente sfruttare nella sua totalità tutte le pareti in maniera perfetta.

Indipendentemente dalla localizzazione dell’armadio, l’obiettivo raggiunto sarà duplice: riempire spazi che in altro modo non sarebbero sfruttabili e disporre di mobili contenitore perfetti per i più disparati usi.

Un armadio a muro, infatti, può essere pensato per ospitare vestiti e accessori oppure per diventare una sorta di ripostiglio dove contenere tutti quegli oggetti di uso quotidiano che non sappiamo dove alloggiare: stiamo parlando di scope, aspirapolvere, detersivi, scale, e perché no, lavatrice e asciugatrice.


Armadio in nicchia Zaccaria Monguzzi

Armadio in nicchia Zaccaria Monguzzi

Armadio in nicchia Zaccaria Monguzzi
Armadio a muro Zaccaria Monguzzi

Armadio a muro Zaccaria Monguzzi

Armadio a muro Zaccaria Monguzzi
Armadio a muro aperta Zaccaria Monguzzi

Armadio a muro aperta Zaccaria Monguzzi

Armadio a muro aperta Zaccaria Monguzzi
Armadio a muro mansarda Zaccaria Monguzzi

Armadio a muro mansarda Zaccaria Monguzzi

Armadio a muro mansarda Zaccaria Monguzzi
Ripostiglio a muro Zaccaria Monguzzi

Ripostiglio a muro Zaccaria Monguzzi

Ripostiglio a muro Zaccaria Monguzzi

Costruire un armadio a muro in fai da te, quindi, potrebbe richiedere molta manualità. Rivolgersi a una ditta che sia in grado di cucire la progettazione dell’armadio sulle nostre esigenze diventa in questo caso fondamentale.
Una di queste è sicuramente l’azienda artigiana Zaccari Monguzzi. Vediamo allora alcune realizzazioni della stessa e le soluzioni adottate in termini di struttura, tipologia e posizionamento.


Struttura di un armadio a muro


L’armadio a muro, o in nicchia, per sua caratteristica, essendo posizionato tra due pareti è composto da una struttura con porte esterne ad ante, pieghevoli o scorrevoli; per queste ultime, si rende necessaria l'installazione di un binario a pavimento e a soffitto.
Il binario a soffitto sarà nascosto da una mantovana.

Armadio a muro fai da te: struttura di Zaccaria Monguzzi
La struttura interna può essere realizzata in due modi: con una pannellatura di rivestimento, a tutta parete, con supporti di sostegno per ripiani e tubi appendiabiti, spostabili liberamente in altezza, oppure con moduli armadio, ovviamente privi di ante, ma con ripiani, tubi per abiti, cassettiere, ripiani estraibili e tutti gli accessori disponibili.

I materiali a cui fare ricorso sono i più disparati: legno o cartongesso per la struttura, gli stessi insieme a vetro o metallo per i ripiani.


Tipologie di armadio a muro e posizionamento


Un armadio in nicchia può essere configurato come una cabina armadio o come un ripostiglio.
Nel primo caso dovrà essere dotato di accessori necessari per riporre abiti, maglioni, pantaloni, scarpe, etc. e quindi scaffali, cassetti, ripiani, scarpiere, portacravatte e altri elementi per riporre ogni sorta di indumento.
Nel caso del ripostiglio sarà un vano per lo più vuoto atto a ospitare elettrodomestici e nella porzione in altezza sarà dotato di mensole per il posizionamento di scatole, detersivi ed oggetti poco ingombranti o comunque leggeri.

Chiaramente la dimensione della nicchia influenza la progettazione, per cui maggiore sarà lo spazio a disposizione più variegata sarà la conformazione dell’armadiatura.


Armadi a muro: idee progettuali


Indipendentemente dal tipo di soluzione di cui si ha bisogno, l'azienda Zaccaria Monguzzi garantisce affidabilità in tutte le varie fasi, dalla progettazione al montaggio. Il primo step è sicuramente il rilievo e il contatto con il cliente, percependone esigenze e aspettative.

Realizzazione armadio a muroo Zaccaria Monguzzi
La produzione è il momento topico: l’impiego di materiali di alta qualità è assicurato, dal massello ai pannelli in multistrato, listellari, compensati, nobilitati, tranciati di ogni essenza, completando il tutto con accessori di ferramenta delle migliore marche, a garanzia di una qualità e una affidabilità che perdura nel tempo.
Lo stile di realizzazione abbraccia tutte le più disparate esigenze in termini di gusto: dal classico, al rustico, al moderno, fino al design contemporaneo.
La tradizione artigianale quindi si fonde con le moderne tecniche costruttive, per proseguire un percorso di passione, ricerca di qualità, funzionalità ed estetica, valori fondamentali per quest’azienda.

Infine, il montaggio: a cura di personale qualificato, viene effettuato con i mezzi più moderni ed è garantito da adeguata copertura assicurativa. L’assistenza post-vendita è presente per ogni evenienza. A completamento della fornitura, l’azienda offre servizi complementari, effettuati da professionisti ad essa collegati, quali muratori, elettricisti, etc.

Porte per cabine armadio a muro sottoscala Zaccaria Monguzzi
Un primo esempio di realizzazione di Zaccaria Monguzzi che proponiamo è un armadio sottoscala che si va ad innestare al di sotto di una struttura di collegamento verticale dal gusto contemporaneo.
La scala, già di carattere, con gradini in legno e parapetto in vetro, viene arricchita da un armadio con ante a battente caratterizzato da linee estremamente pulite, pomelli quali invisibili e conformazione a taglio che segue lo sviluppo della scala.
Al suo interno mensole e cassettiere consentono di riporre oggetti di uso quotidiano, cristalleria, documenti, etc., rendendolo così un elemento di fondamentale importanza per un soggiorno ordinato ed accogliente.

Se nel corridoio abbiamo spazi di risulta creati da nicchie, da pilastrature o altro, l’installazione di un armadio a parete consente la realizzazione di un piccolo ripostiglio: in esso piccoli e grandi elettrodomestici, centraline o quadri elettrici vengono celati e sono immediatamente disponibili in caso di utilizzo o manutenzione.

Ante armadio a muro aperte  Zaccaria Monguzzi
Infine, la realizzazione di un armadio in nicchia al di sotto di una falda: come sopra accennato la progettazione di mobili su misura in un attico diventa di fondamentale importanza per gestire al meglio tutti gli spazi. In questa camera ad esempio, anche se di piccole dimensioni, uno spazio di risulta è stato destinato ad armadiatura per abiti e piccolo ripostiglio.


Costruire un armadio a muro: la Redazione consiglia

Realizzazione di armadi a muro: a chi rivolgersi?


Armadi a muro Zaccaria MonguzziZaccaria Monguzzi è una piccola azienda artigiana, fortemente radicata sul territorio di Lissone e della Brianza mobiliera.
Dagli anni '50 si dedica alla produzione di mobili ed arredamenti d’interni su misura, caratterizzati da elevata qualità e resa estetica.
L’azienda offre un servizio di assistenza completa, dalle fasi di progettazione fino all’assistenza post vendita, a garanzia dell’affidabilità della stessa.

A tal proposito, la ditta Zaccaria Monguzzi mette a disposizione lo studio tecnico dell'azienda, che ascolta attentamente le esigenze del cliente ed è in grado di progettare e realizzare l'arredamento su misura avvalendosi di grafici elaborati con metodo tradizionale o con la computer grafica.

Manda una mail a info@zaccariamonguzzi.it
Chiama per un appuntamento: tel: +39 039 482646 fax +39 039 460531

Zaccaria Monguzzi
Via Don Colnaghi 36
Lissone (MB)

riproduzione riservata
Articolo: Costruire un armadio a muro
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Zaccaria Monguzzi Arredamenti è progettazione e produzione di arredamenti su misura, in tutti gli stili, dal moderno al classico, per privati, aziende e comunità. Servizio chiavi in mano per ristrutturazioni d'interni. Visita lo Show-room.

Costruire un armadio a muro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Patrizia
    Patrizia
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 15:30
    Buongiorno, volevo una informazione. Un armadio a muro può essere usato anche per isolare la camera dai rumori che provengono dal locale adiacente?
    La mia camera confina con una panetteria e di notte sento i rumori del panificatore.
    Purtroppo non posso fare molto, allora volevo mettere un isolante sul muro e con l'occasione cambiare l'armadio che è un po' datato con una parete-armadio di 5 mt per 3 mt di altezza e 50-55 cm di profondità.
    Grazie per l'attenzione
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Costruire un armadio a muro che potrebbero interessarti
Una nicchia nell'ingresso

Una nicchia nell'ingresso

Una nicchia nell'ingresso diventa un comodo armadio da attrezzare per riporre giacche e cappotti di uso quotidiano o in caso di ospiti.
Attrezzare la camera da letto

Attrezzare la camera da letto

Quando la camera da letto ha una forma irregolare non sempre è semplice attrezzarla con armadi; si ricorre allora a soluzioni che sfruttino al massimo gli spazi.
Trasformare il disimpegno in una piccola cabina armadio

Trasformare il disimpegno in una piccola cabina armadio

Di seguito la prima di tre soluzioni volte a ripensare un disimpegno non correttamente utilizzato: la prima soluzione prevede l'alloggiamento di un armadio a muro.
Il locale guardaroba

Il locale guardaroba

Come organizzare l'interno di una cabina armadio.
Regole progettuali

Regole progettuali

La corretta progettazione architettonica deve tenere in conto anche aspetti costruttivi spesso sottovalutati.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok