• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Convegno sull'Architettura a Selinunte

Generazioni di architetti a confronto si incontrano in Sicilia per discutere dello stato dell'architettura contemporanea a livello internazionale.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Si è tenuto dal 10 al 14 marzo, nello scenario suggestivo della città di Selinunte-Castelvetrano, il convegno internazionale Architects meet in Selinunte organizzato dall'AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica.

cucinellaIl convegno puntava sulla valorizzazione dell'architettura di qualità, frutto del lavoro di Talents, giovani architetti provenienti da ogni parte del mondo (Slovenia, India, Olanda, America, Francia, Grecia) e personaggi affermati della scena internazionale, quali Daniel Libeskind, Mario Cucinella, James Wines, Dante O.Benini, che si sono confrontati all'interno di un dibattito serrato e di grande stimolo.

Si è inoltre tenuta una rassegna di progetti realizzati da sette studi siciliani, Architrend, Arrigo, Cusenza-Salvo, Iraci, La Monaca, Scau, UFO che hanno esposto i loro lavori mettendo in rilievo le potenzialità del luogo valorizzato da opere di architettura contemporanea.


libeskindLa location scelta non è stata casuale, ma studiata per diffondere la conoscenza di un territorio, quello della Sicilia, da sempre teatro di grandi conflitti tra la storia antica e contemporanea, e per far apprezzare agli stranieri, ma anche a noi italiani, una località tra le più affascinanti del territorio italiano, caratterizzata da una grandiosa valle templare con vista sul mare.

La quattro giorni ha visto studi under 35 internazionali, come Demo, Onix, Bellaviti-Coursaris, Dekleva and Grecovic far conoscere il proprio lavoro e confrontarsi in maniera dialettica sullo stato dell'architettura, spesso caratterizzata da una estraneazione totale dalle esigenze reali dei singoli.
La necessità, quindi, che è emersa, è quella di una semplificazione dei progetti per un ritorno ad una architettura meno scenografica, ma maggiormente legata alla realtà.

I grandi nomi presenti, hanno inoltre contribuito ad instaurare un dialogo tra diverse generazioni di progettisti, diverse ma comunque accomunate dalla impellente necessità di creare e dar vita ad architetture di qualità.

Crediti fotografici: thanks to Moreno Maggi

Info: www.presstletter.com
www.backstage-architecture.org

riproduzione riservata
Convegno sull'Architettura a Selinunte
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michelkesin
Salve,attualmente sono uno studente di disegno industriale.Ho sempre amato l'architettura, ma non sono sicuro di dover fare il passaggio.Sento sempre che gli architetti si...
michelkesin 21 Luglio 2021 ore 10:40 2