Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa

NEWS DI Ristrutturazione
Scegliere di utilizzare il gesso rivestito per realizzare controsoffitti apporta vantaggi alla natura e alla vita dell'uomo, migliorando gli spazi in cui vive.
31 Luglio 2013 ore 01:06
Ing. Gilda Montesano

Scegliere di controsoffittare un ambiente è una delle soluzioni più utilizzate in architettura. Quando si decide però di adottare una soluzione del genere bisogna sempre assicurarsi che la struttura che stiamo andando a posare in opera, sia essa costituita da elementi modulari, da lastre o pannelli continui, sia ispezionabile.
L'ispezionabilità deve essere sempre garantita, anche perché talvolta all'interno di questi controsoffitti ci possono essere degli impianti, quindi l'ispezionabilità ne garantisce la possibile manutenzione.

Le tipologie di controsoffitti possono essere delle più svariate sia per quanto concerne il tipo di materiale di cui sono costituiti i singoli elementi, sia per le diverse modalità di posa in opera.


Vantaggi dei controsoffitti in gesso rivestito o alleggerito


Usando i criteri della bioedilizia ultimamente si stanno diffondendo molto sul mercato i pannelli per controsoffitti realizzati in gesso rivestito o alleggerito, questi sono caratterizzati da un'elevata resistenza meccanica, che conferisce agli elementi una buona durata nel tempo e una buona adattabilità nelle varie fasi di posa in opera degli stessi.

riciclabilità del gessoBuona parte dei controsoffitti sono costituiti da componenti riciclabili e possono quindi beneficiare di cicli di rivalorizzazione.

Infatti utilizzando questo tipo di tecnologia si favorisce la riduzione dei rifiuti generati dalla sostituzione o dal deterioramento dei pannelli. Al momento del rinnovo dell'edificio, i controsoffitti possono essere ripristinati con una semplice riverniciatura.

Questi tipi di controsoffitti, oltre a godere di ottime proprietà meccaniche nel contempo, grazie alla loro natura porosa, contribuiscono efficacemente alla regolazione del livello igrometrico degli ambienti, in particolar modo nel caso di forti variazioni d'umidità relativa, garantendo così il comfort sia d'inverno che d'estate, sia negli edifici climatizzati che in quelli non climatizzati.

Inoltre favoriscono l'isolamento acustico poiché sono in grado di assorbire il suono a tutte le frequenze (basse, medie e alte) grazie agli effetti fisici di membrana, risonanza e dissipazione che caratterizzano le lastre ed i pannelli rigidi in gesso.

Esteticamente questi pannelli di solito si presentano con una superficie forata: questo aspetto contribuisce al comfort visivo degli ambienti. Inoltre essendo di facile manutenzione e non attirando la polvere, presentano una lunga durata nel tempo.

Altra caratteristica importante è la qualità sanitaria degli spazi. Il gesso già di per sé è un materiale incombustibile, ma il gesso rivestito offre un'eccellente resistenza al fuoco e garantisce una buonissima reazione al carico d'incendio. Sotto l'azione del calore, produce esclusivamente vapore d'acqua e non libera gas né vapori tossici.
Inoltre i controsoffitti a base di gesso rivestito non attirano la polvere, non emettono particelle e possono essere puliti con facilità.



Tipologie di controsoffitti in gesso rivestito, come porli in opera


- controsoffitti continui piani con lastre

La prima cosa da fare è mettere in opera le eventuali canalizzazioni ed impianti prima di realizzare il controsoffitto. Isolare le tubazioni dell'acqua calda e fredda.

posa in opera controsoffittoSuccessivamente si può procedere con il montaggio che consiste nel fissare alla soletta, mediante appositi tasselli, le sospensioni regolabili, costituite da ganci con molla e pendini di 0,4 mm. La distanza consigliata tra i pendini è di 1200 mm mentre la distanza massima tra i pendini e le pareti del locale non deve superare i 600 mm. Poi si dovrà stabilire il livello di abbassamento del controsoffitto per poi fissare alle pareti le guide perimetrali con idonei fissaggi, posti ad un interasse di circa 500 mm. Andranno poi agganciate alle sospensioni i profili primari posti ad una distanza tra loro di 1200 mm. E poi bisognerà agganciare ortogonalmente ai profili primari, mediante appositi cavalieri, i profili secondari che saranno posti ad una distanza di 400 ÷ 600 mm tra loro e a non più di 100 mm dalle pareti.

Si potrà procedere poi con il fissaggio delle lastre ortogonalmente ai profili secondari, mediante apposite viti. È importante posare le lastre a giunti non sfalsati, in modo da assicurare l'allineamento di un eventuale decoro, ed è inoltre sconsigliato tagliare le lastre in corrispondenza delle zone forate.

pitturazione a rullo di controsoffitti

La fase successiva è quella della stuccatura dei giunti utilizzando lo stucco e del nastro di rinforzo. Poi si può procedere carteggiando accuratamente per eliminare le irregolarità dello stucco.

Trascorse circa 12 ore dall'asciugatura dello stucco, si può applicare sulle lastre uno strato di primer diluito in acqua circa 1/3, per poi eseguire la tinteggiatura delle lastre con le normali pitture presenti sul mercato. È importante che la pittura sia sempre applicata a rullo e non a spruzzo, per non ostruire i fori delle lastre, vanificando le caratteristiche di assorbimento acustico.

- Realizzazione di controsoffitti ispezionabili con pannelli struttura a vista e seminascosta

controsoffitti in pannelli Anche in questo caso le fasi iniziali del montaggio fino alla scelta del livello di abbassamento del controsoffitto sono le stesse, poi visto che stiamo parlando di pannelli e non di lastre, sarà necessario creare un reticolo modulare di 600mm x 600mm utilizzando dei profili metallici. Nel reticolo così costituito posizionare i pannelli, semplicemente appoggiandoli.

Le fasi successive che riguardano la stuccatura dei giunti, il rivestimento con lo stato di primer e la verniciatura dei pannelli sono esattamente le stesse della tipologia di controsoffitto che adotta le lastre.

riproduzione riservata
Articolo: Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa
Valutazione: 5.08 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa che potrebbero interessarti
I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

I controsoffitti di gesso rivestito sono fissati a muro con specifici elementi di giunzione, gli scuretti, così da evitare le antiestetiche lesioni perimetrali.
Sistemi edilizi  in gesso e cellulosa

Sistemi edilizi in gesso e cellulosa

Oggigiorno il mondo delle costruzioni richiede alle industrie del settore la produzione di componenti per l?edilizia che abbiano una buona resistenza...
Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.
Lastre di gesso a secco

Lastre di gesso a secco

I sistemi costruttivi a secco si stanno sempre più diffondendo tra le abitudini costruttive delle imprese italiane, un valido contributo dal classico cartongesso.
Riciclo Gesso

Riciclo Gesso

Riciclare gli scarti di gesso e di cartongesso, dando loro una seconda chance, è un'alternativa energicamente conveniente e aiuta la salvaguardia dell'ambiente.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.950 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Faretto incasso quadrato luce diretta in gesso ceramica fisso a scomparsa verniciabile gu10 per controsoffitto
      Faretto incasso quadrato luce...
      4.99
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Controsoffitto in pvc
      Controsoffitto in pvc...
      1.00
    • Controsoffitto cartongesso milano
      Controsoffitto cartongesso milano...
      40.00
    • Controsoffitto ispezionabile
      Controsoffitto ispezionabile...
      24.00
    • Lastra rustica antica
      Lastra rustica antica...
      63.00
    • Controsoffitto cartongesso effetto marmorino
      Controsoffitto cartongesso effetto...
      26.50
    • Controsoffitto in cartongesso idrorepellente Roma
      Controsoffitto in cartongesso...
      40.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Controsoffitto cartongesso Pavia, Milano e provincia
      Controsoffitto cartongesso pavia,...
      45.50
    • Controsoffitto cartongesso antincendio Rei 120 Milano
      Controsoffitto cartongesso...
      48.00
    • Riscaldamento Radiante Soffitto
      Riscaldamento radiante soffitto...
      80.00
    • Cartongesso controsoffitto milano
      Cartongesso controsoffitto milano...
      35.00
    • Pannello relief aosta
      Pannello relief aosta...
      0.95
    • Pannello relief brescia
      Pannello relief brescia...
      0.95
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Pannello relief cremona
      Pannello relief cremona...
      0.95
    • Pannello relief faenza
      Pannello relief faenza...
      0.80
    • Pannello relief napoli
      Pannello relief napoli...
      0.95
    • Pannello relief olbia
      Pannello relief olbia...
      0.95
    • Pannello relief varese
      Pannello relief varese...
      0.95
    • Controsoffitto siena 60x60
      Controsoffitto siena 60x60...
      2.80
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok