Controsoffitti artistici

NEWS DI Facciate e pareti14 Gennaio 2014 ore 15:56
La nostra casa può essere arricchita da soffitti articolati, grazie all'utilizzo di controsoffitti in cartongesso, sistema leggero che personalizza l'ambiente.

Controsoffitti e illuminazione


Progetti&Lavori di Giorgio Pagano - Controsoffitte artistiche in  cartongessoLa realizzazione di controsoffitti negli spazi della nostra casa , se realizzati in modo opportuno, può rendere gli spazi molto accoglienti oltre che estremamente funzionali.
Questi, infatti, possono essere scelti e poi istallati, sia per creare isolamento acustico e termico, che per ottenere risultati estetici accattivanti, grazie anche all'ausilio di una adeguata predisposizione della illuminazione.

L'ambiente in questo modo risulterà bello da vedere ma anche funzionale per lo svolgimento delle attività quotidiane che quello spazio dovrà accogliere, inoltre il sistema di controsoffitti permette anche di nascondere gli impianti creando uno spazio da adibire alla loro predisposizione.

La realizzazione di spazi articolati, per volume e per la illuminazione creata, la realizzazione di dislivelli e di velette per l'illuminazione, inoltre la possibilità di creare qualsiasi curvatura o onda, permette di ottenere soluzioni di interni davvero interessanti ed eleganti, che sono capaci anche di proporre un risparmio economico sulla scelta e predisposizione dei sistemi di illuminazione.

Infatti i lampadari possono essere decisamente più cari del sistema di luci istallato insieme alle controsoffittature, anche se poi, nel complesso, le scelte progettuali finalizzate alla scelta dei controsoffitti, saranno definite anche da altri elementi dello spazio, oltre che dal raggiungimento del risultato estetico che meglio risponda alle esigenze del committente.

Tavella & C. s.n.c. - ControsoffittiPer la predisposizione di una illuminazione, si possono istallare strisce a led, si può realizzare una luce diffusa nelle velette della controsoffittatura in cartongesso , creando in questo modo una effetto riposante e accogliente. La luce poi, abbinata alla creazione di controsoffitti artistici che caratterizzano l'ambiente, grazie anche alla creazione di disegni realizzati con le lastre di cartongesso, illuminati poi in modo opportuno, personalizzano e rendono funzionale quello spazio. In questo modo interi ambienti o soltanto parti di essi riescono ad avere una conformazione spaziale più definita e accattivante.

I controsoffitti, quindi, sono un valore aggiunto alla casa, grazie all'utilizzo di una struttura leggera sulla quale si fissano i pannelli in cartongesso, è possibile realizzare molteplici soluzioni spaziali.
Tale sistema, facilmente modellabile, permette di raggiungere un risultato estetico eccellente, può ricoprire l'intero soffitto della casa oppure una parte di essa.
È possibile infatti scegliere di predisporre una controsoffittatura soltanto nella zona ingresso, ad esempio, lasciando il dislivello nel passaggio all'ambiente confinante, per sottolineare proprio la funzione di ingresso alla casa.

Si possono ancora, creare dislivelli soltanto in alcune parti della stanza, ad esempio nell'ambiente cucina, si può decidere di predisporre una illuminazione sui piani di lavoro, utilizzando proprio i controsoffitti in cartongesso come supporto alla illuminazione, ma anche si può decidere di predisporre controsoffitti per una illuminazione di tutta la stanza.

I sistemi in cartongesso inoltre possono essere utilizzati anche per modellare pareti , e anche per creare pilastri e mensole, arricchendo ulteriormente gli spazi. È possibile utilizzare anche in questo caso un sistema di illuminazione abbinato al cartongesso, progettato per ottenere un risultato finale con una forte valenza estetica e artistica, che riesce a rendere accattivanti gli spazi.


Lavorare con il cartongesso


Tavella & C. s.n.c. - ControsoffittiInteressanti a tal proposito sono i lavori di alcune aziende, che hanno realizzato con l'utilizzo del cartongesso soluzioni di interni davvero notevoli.
L'azienda Tavella & C. s.n.c., si occupa proprio della realizzazione di interni in cartongesso e ha realizzato controsoffitti artistici davvero belli da vedere oltre che funzionali.
I loro lavori sono completati con una rasatura a stucco bianco liscio oppure con una finitura ruvida.

L'azienda mette in opera diverse lavorazioni del cartongesso, volte a vela, volte a crociera, voltini, e altre soluzioni messe in opera insieme alla predisposizione di luci. Inoltre offre anche la fornitura di qualsiasi tipo di cornice in gesso per completare la realizzazione di ogni soluzione progettuale, in cui si prevede proprio la predisposizione di un impianto di illuminazione.

Altra azienda che ha messo in opera soluzioni di interni realizzate in cartongesso, che hanno caratterizzato gli ambienti, è Progetti&Lavori di Giorgio Pagano.
L'azienda si oProgetti&Lavori di Giorgio Pagano - Controsoffitte artistiche in  cartongessoccupa della messa in opera di ogni tipo di controsoffittatura, predisposta in cartongesso, ma anche in fibra minerale o realizzata con l'utilizzo di pannellature in legno, in stile classico o moderno, ancora mette in opera controsoffitti con l'utilizzo anche di doghe in alluminio e di tessuto.

I controsoffitti predisposti sono prevalentemente in cartongesso, messi in opera con luce diffusa, realizzata nelle velette delle controsoffittature, comunque dotate di una forte valenza artistica. L'azienda si occupa anche della realizzazione di pareti in cartongesso, realizzate con disegni artistici arricchiti da una illuminazione, che riescono a personalizzare ulteriormente gli spazi della casa.

riproduzione riservata
Articolo: Controsoffitti artistici
Valutazione: 5.22 / 6 basato su 9 voti.

Controsoffitti artistici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Controsoffitti artistici che potrebbero interessarti
Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.
Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa

Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa

Ristrutturazione - Scegliere di utilizzare il gesso rivestito per realizzare controsoffitti apporta vantaggi alla natura e alla vita dell'uomo, migliorando gli spazi in cui vive.
Idee per controsoffitti in cartongesso: efficienza e design

Idee per controsoffitti in cartongesso: efficienza e design

Materiali edili - Oltre ad avere un'utilità pratica, i moderni controsoffitti in cartongesso sono valevoli dal punto di vista decorativo, permettendo di giocare con luci e forme.

Controsoffitti acustici per insoninizzare l'ambiente

Isolamento Acustico - Con l'uso dei controsoffitti acustici è possibile insonorizzare gli spazi sia pubblici che residenziali, con una valorizzazione estetica e di comfort abitativo.

Controsoffitti utili

Facciate e pareti - Realizzare controsoffitti utili e sicuri, impiegando materiali e profili adatti capaci di assicurare risultati validi esteticamente e valori di confort elevati.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

Tetti e coperture - I controsoffitti di gesso rivestito sono fissati a muro con specifici elementi di giunzione, gli scuretti, così da evitare le antiestetiche lesioni perimetrali.

Il controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lupi4040
Ciao a tutti,ho due quesiti da porvi in merito ad un lavoro che sto facendo:devo piastrellare una stanza (camera da letto) nella quale ho realizzato una parete di cartongesso;-...
lupi4040 16 Agosto 2010 ore 20:52 2
Img archo
Salve a tutti,ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un...
archo 19 Ottobre 2011 ore 08:50 15
Img vincenzodl11
Vorrei realizzare un controsoffitto in cucina, le dimensioni della stanza sono 340cm x 360cm.Avrei pensato di utilizzare dei profili a U da 30x30mm da fissare lungo il perimetro e...
vincenzodl11 25 Dicembre 2013 ore 11:59 11
Img antonio.bilancio.3
Buonasera a tutti.Ero intenzionato a costruire una plafone in cartongesso da applicare tre faretti.Lunghezza 150 cm, larghezza 80 cm.Utilizzando come bordi le guide ad U e...
antonio.bilancio.3 08 Dicembre 2013 ore 22:16 31
Img tifokr
Buongiorno a tutti,vorrei chiederVi una soluzione al mio problema.Una parete della stanza (mansardata) di mia figlia è fatta in cartongesso.Dall'altra parte di questa...
tifokr 08 Gennaio 2014 ore 11:21 4
REGISTRATI COME UTENTE
303.755 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Hormann
  • Rockwool
  • bticino
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.