Creare uno spazio verde con i contenitori per le piante da interno

NEWS DI Fioriere e vasi04 Gennaio 2018 ore 12:37
Con i vasi e i contenitori per le piante da interno, realizzare nella propria casa un angolo rilassante, dedicato al verde e alla natura è semplice e divertente

Contenitori per piante da interno: caratteristiche estetiche e funzionali


Per allestire un piccolo giardino personale, un rilassante e piacevole spazio verde, un profumato orto domestico dedicato alle piante aromatiche o un angolo fiorito e ricco di colore, non è necessario disporre di un giardino o di un grande terrazzo.

Contenitori per piante da interno - Amazon
È sufficiente un piccolo balcone, il davanzale di una finestra o semplicemente uno spazio ricavato all’interno della propria casa per realizzare, utilizzando portavasi da interni e contenitori adatti, un delizioso angolo dedicato alla natura. Un’idea che piacerà sia agli appassionati del verde, sia a chi desidera decorare la casa con uno stile personale, ecologico e creativo.

La realizzazione di un'oasi verde o di un piccolo orto domestico tra le mura di casa, implica un’attenta scelta per quanto riguarda i contenitori, i vasi e le fioriere, non solo per mantenere in perfetta salute le piante, ma anche per infondere all'ambiente una nota di raffinatezza e originalità.

Tra la grande varietà di contenitori per piante da interno reperibili sul mercato, non esiste un modello ideale: occorre valutare con attenzione le diverse caratteristiche e individuare il tipo più adatto in relazione alla specie di piante, allo spazio disponibile e alle preferenze di stile.


Dimensioni e forma dei contenitori per piante da interno


Le dimensioni dei contenitori per piante da appartamento dipendono soprattutto dalle caratteristiche della pianta che devono ospitare, ma anche dallo spazio libero a disposizione.

Le più comuni piante verdi da interno, ad esempio dracena, ficus o sansevieria, richiedono vasi o cassette di medie dimensioni, abbastanza profondi per consentire un corretto drenaggio.

Per le piante fiorite annuali o stagionali, come ciclamini, begonie o roselline, sono più indicate le ciotole o i vasi più bassi. Le piante aromatiche richiedono vasi più piccoli, poiché necessitano di una limitata quantità di terra, mentre per coltivare un piccolo orto sono preferibili le cassette, ampie e dall’altezza variabile, in base alle diverse specie di vegetali.


Contenitore piante in metallo Ikea

Contenitore piante in metallo Ikea

Contenitore piante in metallo Ikea
Vaso per piante in metallo Miravila

Vaso per piante in metallo Miravila

Vaso per piante in metallo Miravila
Contenitori per piante aromatiche, su Amazon

Contenitori per piante aromatiche, su Amazon

Contenitori per piante aromatiche, su Amazon
Vaso per piante grasse in vetro Leroy Merlin

Vaso per piante grasse in vetro Leroy Merlin

Vaso per piante grasse in vetro Leroy Merlin
Contenitore per piante da interno in terraglia Ikea

Contenitore per piante da interno in terraglia Ikea

Contenitore per piante da interno in terraglia Ikea
Portavaso in legno Miravila

Portavaso in legno Miravila

Portavaso in legno Miravila
Fioriera in ferro da interno in vendita su Amazon

Fioriera in ferro da interno in vendita su Amazon

Fioriera in ferro da interno in vendita su Amazon

La scelta della forma dei contenitori per piante da interno corrisponde spesso a esigenze più estetiche che funzionali. In un ambiente abitativo, i vasi dalla forma rettangolare o quadrata possono essere inseriti facilmente tra i complementi di arredo e accostati, per creare raffinate soluzioni decorative.

Le ciotole basse e tonde sono adatte per ospitare piante che ricadono verso l’esterno, come felci o edera, da collocare sopra una mensola, sulla parte alta di uno scaffale, su un supporto in ferro battuto o legno, oppure da appendere con le apposite fioriere sospese dotate di catenelle.

La varietà di vasi e fioriere per le piante da interno consente di riservare una particolare importanza al design, grazie al grande assortimento di elementi dallo stile classico o contemporaneo, realizzati in diversi materiali, forme e colorazioni.


I materiali più utilizzati per i vasi da appartamento

Vasi e portavasi da interno sono prodotti utilizzando materiali diversi, tuttavia è preferibile scegliere sempre modelli abbastanza leggeri, che consentano di essere movimentati facilmente per effettuare le operazioni di pulizia.

Terracotta, ceramica, gres, legno, ma anche resina, rattan, metallo e fibra di vetro sono utilizzati comunemente per realizzare contenitori per piante da interno, adatti a soddisfare qualsiasi esigenza e preferenza.

Terracotta e ceramica


I vasi in terracotta sono resistenti, traspiranti e sopportano bene anche le piante di dimensioni maggiori. A causa del peso considerevole sono più adatti per l'esterno, è comunque possibile trovarne in commercio una vasta scelta di modelli, anche realizzati artigianalmente, dal design elegante e decorativo.

La ceramica decorata e il gres vengono utilizzati sia per la realizzazione di portavasi, nei quali inserire il vaso in terraglia o plastica, sia come alternativa più raffinata e preziosa al classico vaso di coccio. Ceramica e terracotta sono entrambi materiali sono piuttosto fragili, e richiedono la massima cura nel maneggiarli. IKEA propone vasi in terraglia di diverse forme e colori, adatti sia ad un arredamento classico che in stile.

Vasi in legno


I contenitori per piante da interno in legno sono ottimi, in quanto mantengono un eccellente grado di umidità, una temperatura ideale e lasciano traspirare le radici. Inoltre, se tenuti in casa, non si deteriorano come avviene all’esterno e garantiscono una lunga durata.

Il legno viene trattato per resistere all’umidità della terra, alcuni modelli sono rivestiti internamente in lamiera o materiale sintetico. I vasi in legno di Miravila sono realizzati con materiali pregiati, tecniche di lavorazione artigianale e un magnifico design.

Vasi in metallo


I vasi in metallo sono adatti soprattutto per le piantine aromatiche e possono essere disposti sui ripiani ei una credenza o su mensole e supporti installati appositamente.

È possibile trovarne di diverse forme e colori, lucidi, satinati o decorati, in alternativa si può ricorrere anche a semplici barattoli da caffè, praticando qualche foro sul fondo per il drenaggio. Tra il vasto assortimento di vasi e contenitori per piante da esterno di Amazon sono disponibili modelli realizzati in metallo dai colori vivaci, da tenere in cucina, particolarmente adatti per le piante aromatiche.

CONSIGLIATO
Vasi per piante da interno ELHO...
Dotata di ruote, questa fioriera è comoda da spostare; il sollevamento di vasi pesanti appartiene al passato...
prezzo € 14,67
COMPRA



Fioriere e contenitori per piante in altri materiali


Vasi e fioriere da interno in rattan o giunco sono ideali per un salotto arredato in stile etnico chic, di solito sono foderati in materiale impermeabile e non richiedono l’inserimento di un ulteriore contenitore.

Resina e fibra di vetro offrono ottimi risultati estetici, e sono adatti anche per creare eleganti scenografie in una veranda o in un terrazzo coperto. Per le piante grasse, che richiedono pochissima terra, sono perfetti i vasi di vetro incolore e trasparente, per realizzare composizioni personalizzate con l'aggiunta di pietre colorate e piccoli ciottoli.

Vasi e fioriere in plastica sono molto economici, ma occorre prestare attenzione, poiché trattengono a lungo l’umidità e il calore, e con le specie più delicate possono creare problemi di ristagno d’acqua. Devono essere di buona qualità, con la giusta foratura per il drenaggio, e dovrebbero essere sostituiti periodicamente.


Un angolo fiorito in cucina o in salotto


Dedicare un piccolo spazio alle piante verdi o fiorite significa dare valore all’arredamento e allo stile architettonico di un’abitazione, con l’aggiunta di un tocco naturalmente fresco e vivace.

In un soggiorno dall’atmosfera country o shabby chic, le fioriere ideali sono in legno smaltato o decorato con la tecnica del decoupage, da collocare accanto al divano rivestito in tonalità pastello o in una fantasia floreale.

Se l’ambiente della cucina o della zona giorno è minimalista, i contenitori per le piante più adatti sono in resina monocolore o in rattan, dal design essenziale e squadrato.

In un ambiente vintage, in alternativa ai classici portavasi, un’idea simpatica è quella di utilizzare scatole di latta con decorazioni a fiori o ispirate alle stampe d’epoca. Dalani propone una scelta di fioriere, portavasi e contenitori per piante da interni eleganti e originali, in materiali e colori diversi, perfetti per creare un delizioso e accogliente giardino d’inverno.

riproduzione riservata
Articolo: Contenitori per piante da interno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.

Contenitori per piante da interno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Contenitori per piante da interno che potrebbero interessarti
Portafiori, portavasi

Portafiori, portavasi

Fioriere e vasi - Dove mettere i fiori? Nei vasi, è ovvio! Ma allora perché non sceglierli con cura, abbinandoli allo stile di ogni stanza? Dal minimal, all'etnico, allo shabby...
Contenitori moderni per piante

Contenitori moderni per piante

Fioriere e vasi - Sistemare il terrazzo o il giardino con contenitori moderni per piante, dal design semplice e funzionale, magari integrando luce, sedute e sistemi di irrigazione.
Vasi scultura in metallo

Vasi scultura in metallo

Complementi d'arredo - Più che complementi d?arredo per l?outdoor sono vere e proprie sculture: sono le proposte per esterni, che vanno bene per arredare anche gli ambienti

Piante pret à planter

Giardinaggio - Piante pret à planter caratterizzate da sviluppo vegetativo già avviato e facilità di buona resa di messa a dimora, anche fuori stagione.

Tutori e contenitori per piante da interno

Giardino - Avere un piccolo giardino domestico e' possibile anche nella stagione fredda, trasformando il verde in elemento di arredo.

Vasi in grado di arredare gli spazi

Complementi d'arredo - Un vaso dalla forma e dai materiali ricercati può contribuire a rendere un ambiente raffinato: ecco una selezione di vasi di design in grado di arredare con gusto.

Rinnovare e arredare il giardino con i vasi particolari e fioriere fai da te

Fioriere e vasi - Volete dare un tocco di freschezza e novità al vostro spazio outdoor e non sapete come fare? Ecco qualche consiglio per rinnovarlo utilizzando dei vasi di fiori

Vasi sospesi per piante: un'idea per l'arredo di interni ed esterni

Fioriere e vasi - Come arredare la casa e gli esterni inserendo le proprie piante preferite dentro vasi sospesi e pensili, anche capovolti, per allestimenti originali e insoliti.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.
REGISTRATI COME UTENTE
296.446 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Compo sana terriccio universale di qualità lt
    Compo sana terriccio universale di...
    15.60
  • Kit Drip 20 vasi Claber
    Kit drip 20 vasi claber...
    33.90
  • Fischer staffa lc plus per vasi sospesi
    Fischer staffa lc plus per vasi...
    24.50
  • Oasis system distributore d'acqua
    Oasis system distributore d'acqua...
    68.08
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.