• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Per quanto tempo bisogna conservare le bollette?

Prima di buttare le bollette e le relative ricevute di pagamento di utenze e altre spese relative alla casa, la normativa impone il rispetto di una tempistica.
Pubblicato il

Bollette casa: la conservazione delle ricevute di pagamento


Anche se viviamo nell'era digitale la burocrazia fa fatica a stare al passo con i tempi e il cartaceo ci ritorna ancora molto utile.
Per quanto concerne le utenze e altre bollette o scontrini fiscali relativi alla casa, non basta essere in regola con i pagamenti, ma bisogna sempre conservare le scartoffie, onde evitare di incorrere in un disguido con i Gestori di servizi, il condominio, l'Agenzia delle Entrate e così via.
Ma per quanto tempo bisogna conservare le bollette prima di poterle ammucchiare tutto a cuore leggero tra i rifiuti della raccolta differenziata?

bollette

La normativa impone determinate tempistiche da rispettare prima di poter gettare bollette e relative ricevute di avvenuto pagamento.

Quali sono i tempi a cui attenersi?

La maggior parte delle bollette per le utenze di casa vanno conservate per un periodo di 5 anni: questo vale per gas, acqua e telefono.
Lo stesso valeva un tempo anche per la bolletta dell'energia elettrica; da quando il canone Rai è entrato in bolletta, la conservazione della relativa ricevuta di pagamento si allunga a 10 anni.
Anche le ricevute di altre tasse relative alla casa devono essere riposte nel cassetto per cinque anni: ci riferiamo alle ricevute di pagamento di IMU, TASI e TARI. Stesso periodo, dunque cinque anni, per le ricevute di affitto e per eventuali spese condominiali sostenute, così nessuno potrà accampare diritti di finti arretrati.

Bastano invece 3 anni per la conservazione di fatture di parcelle di professionisti ( ad es. architetti), imprese edili e artigiane; scende a due anni il tempo di giacenza di scontrini fiscali per acquisti di elettrodomestici, ovvero per tutta la durata della loro garanzia.

Non resta che decidere dove collocare tutto il cartaceo di cui abbia bisogno, avendo cura magari di scannerizzare tutto e creare anche un file per la loro conservazione digitale su hard disk.

riproduzione riservata
Conservare le bollette: quanto tempo?
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img giovannisala
Buongiorno, avrei un quesito al quale non riesco a trovare una risposta certa. Mio figlio abita in un appartamento con i nonni.L'appartamento è totalmente diviso in due...
giovannisala 18 Agosto 2020 ore 10:49 1
Img fangio000
CiaoSto valutando di far installare il cappotto termico esterno per abbassare i costi di riscaldamento in quanto la casa é esposta ai 4 venti e con i riscaldamenti accesi...
fangio000 20 Agosto 2017 ore 15:56 2
Img andreaborio
Buongiorno a tutti, Il signore che si occupa della casa per conto dei miei proprietari è solito inviarmi una volta all'anno un foglio scritto a biro che riporta la cifra da...
andreaborio 31 Maggio 2017 ore 20:37 3
Img vallivalli
Buongiorno, a Maggio 2015, ho acquistato tramite il mio idraulico una caldaia ELCO ECOFLAM CPR24.Non ha dato problemi fino a che non ho acceso i caloriferi, ovvero a ottobre 2015.
vallivalli 14 Novembre 2016 ore 15:22 2