• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

IRobot dota Alexa di nuovi super poteri!

Alexa potrà attivare gli elettrodomestici Roomba e Braava attraverso nuovi comandi vocali ben precisi, che tengono conto anche di orari e degli oggetti di casa.
Pubblicato il

Alexa e i suoi nuovi super poteri sempre più precisi


La domotica fa passi da gigante e Alexa, l'intelligenza artificiale basata su cloud che si presenta sotto forma di assistente vocale, ha grandi potenzialità in tal senso. Si tratta di uno dei servizi che farà buon uso di queste capacità accresciute. iRobot ha infatti collaborato con Amazon per far progredire ulteriormente l'“intelligenza vocale” per i robot domestici, così da tramutarle in automazioni sempre più attente, precise e proattive.
Nello specifico, Roomba e Braava si fanno più vicini ad Alexa, permettendo di essere attivati dall'assistente vocale di Amazon attraverso comandi ben più specifici che tengono conto anche di particolari aree della casa e degli oggetti in essa presenti.

Gli iRobot con tecnologia Imprint Smart Mapping, come il nuovo Roomba j7+, saranno in grado di memorizzare stanze specifiche e determinati mobili, e quindi pulire dove è necessario.

Inoltre, grazie alla conoscenza approfondita della planimetria della casa, si potrà ordinare a Roomba di pulire intorno a uno specifico oggetto, ad esempio con il comando: Roomba pulisci intorno al tavolo della cucina.

Alexa e i comandi vocali per gli iRobot
Sarà anche possibile utilizzare comandi ancora più specifici che prevedono un determinato tempo per l'attivazione. Ad esempio: Alexa, di' a Roomba di pulire il bagno tutte le mattine della settimana alle 10 oppure Alexa, di' a Braava di pulire la cucina ogni sabato pomeriggio.

Ma non è ancora finita. Alexa potrà dialogare anche con l'utente, informandolo sullo stato del robot e per avvisarlo quando una determinata attività di pulizia è stata conclusa.

Stando così le cose, si presuppone che, prossimamente, gli utenti saranno in grado di impostare fasce orarie in cui i loro Roomba o Braava saranno in modalità Non disturbare. Ciò significa che, se un utente proverà ad avviare una pulizia durante tale modalità, il robot chiederà se vuole davvero iniziare l'attività, magari utilizzando proprio la voce di Alexa per parlare con l'uomo.

Durante la presentazione della piattaforma Genius 3.0, che governa i dispositivi per la pulizia di iRobot, il fondatore della società, Colin Angle, ha affermato che capire quale oggetto il robot addetto alla pulizia sta incontrando è di fondamentale importanza, in quanto aumenta la consapevolezza del robot stesso nei confronti dell'ambiente circostante.
In tal modo, la pulizia finale non potrà far altro che beneficiarne.

riproduzione riservata
Con Alexa e irobot le pulizie di casa saranno più semplici
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1