• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Solisca: in Lombardia la prima comunità energetica rinnovabile

A Turano Lodigiano, due impianti fotovoltaici consentiranno a 23 famiglie, 9 utenze comunali e alla parrocchia di produrre, scambiare e vendere energia 100% verde
Pubblicato il

La prima comunità energetica rinnovabile della Lombardia si trova nel lodigiano


A Turano Lodigiano, piccolo paese della bassa Lombardia, è stata inaugurata Solisca, la prima comunità energetica rinnovabile (Rec). Realizzata da Sorgenia, con la collaborazione del piccolo comune, è in grado di produrre circa 50.000 kWh/anno di energia rinnovabile grazie a due impianti fotovoltaici della potenza complessiva di circa 45 kW (rispettivamente 34 kW e 13 kW), installati sulle aree coperte del campo sportivo e della palestra.

La comunità che ne beneficerà è composta da 9 famiglie, che saliranno a 23, una parrocchia e 9 utenze comunali, riuniti nella libera associazione di persone Solisca.

Solisca è tra le prime comunità energetiche rinnovabili in Italia
Con l'istituzione e il lancio formale della Rec, i cittadini e gli enti locali potranno liberamente produrre, scambiare e vendere energia rinnovabile. Il tutto gestito da una piattaforma digitale che, collegando tutti i pod e gli smart meters, registra in tempo reale i dati di produzione e consumo, i flussi di potenza, gli scambi di energia - prodotta, prelevata, condivisa - e il risparmio in bolletta.

Tramite apposita app, ognuno potrà accedere al proprio profilo energetico e ricevere così consigli per utilizzare al meglio l'energia prodotta e scambiata, in modo tale da massimizzare l'efficienza della comunità energetica rinnovabile.

Inoltre, l'app promuoverà comportamenti di consumo virtuosi e più consapevoli, coinvolgendo gli utenti attraverso una sorta di gaming.

La piattaforma consente, infine, anche di calcolare indicatori di sostenibilità ambientale, come ad esempio le emissioni di CO2 evitate e l'equivalente numero di alberi piantati. Tutti i dati di produzione dell'energia rinnovabile e gli autoconsumi saranno certificati da tecnologia blockchain.

In occasione dell'inaugurazione, Gianfilippo Mancini, Ceo di Sorgenia, ha affermato che Solisca costituisce una delle prime, e fino ad oggi la più numerosa, comunità energetica rinnovabile italiana, che unisce cittadini e Pubblica Amministrazione.
Lo scopo è quello di generare benefici ambientali e risparmi economici. Le Rec sono uno strumento nuovo, un modello con cui collegare innovazione, sostenibilità e condivisione al servizio della transizione energetica. Ma non solo, le Rec sono anche una risposta concreta e intelligente al caro bollette.

Decisamente orgoglioso il Sindaco di Turano Lodigiano, Emiliano Lottaroli, per aver trovato il sistema ideale per valorizzare il fotovoltaico anche in senso economico e sociale.

riproduzione riservata
Comunità energetica rinnovabile Solisca, tra le prime in Italia
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Antonio
    Antonio
    Martedì 8 Febbraio 2022, alle ore 12:14
    Gran bel progetto!
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Antonio
      Martedì 8 Febbraio 2022, alle ore 13:23
      Concordo appieno Antonio.
      Speriamo che di questi progetti ce ne siano sempre di più.
      Che questo sia l'inizio per un futuro sempre più green!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3