• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.
Pubblicato il

Ecobonus e comunicazione all'Enea


Il diritto del contribuente di beneficiare dell'Ecobonus non viene meno in caso di ritardo nella comunicazione dei dati all'Enea.
Si tratta di un importante principio affermato dalla sentenza n. 5330/2018 della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia.

Poiché siamo di fronte ad un adempimento burocratico di natura meramente formale, il mancato rispetto del termine (90 giorni dalla data di fine lavori) previsto per la trasmissione della documentazione, non può giustificare l'esclusione dal beneficio fiscale, in riferimento alle spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Ecobonus e comunicazione Enea
Come asserito dalla Ctr Lombardia siamo in presenza di un adempimento finalizzato unicamente a monitorare e controllare la sussistenza dei presupposti per godere della detrazione fiscale in caso di interventi diretti al risparmio energetico. Esso infatti non costituisce presupposto giuridico idoneo a mettere in discussione la legittimazione stessa dell'agevolazione fiscale. Diverso discorso deve essere fatto in riferimento alla tipologia di spesa, modalità di pagamento e a tutti gli altri requisiti di carattere sostanziale che il Fisco reputa condizione necessaria per poter accedere al beneficio stesso.

La vicenda esaminata dai giudici nasce dalla contestazione effettuata al contribuente da parte dell'Agenzia delle Entrate che negava la detrazione fiscale effettuata nella dichiarazione dei redditi, a seguito di una spesa per lavori di riqualificazione energetica. La motivazione risiedeva nella presentazione della necessaria documentazione dopo il termine di 90 giorni dall'ultimazione dei lavori.

La Ctr affermava che, trattandosi di vizio formale, esso non poteva inficiare il riconoscimento dell'Ecobonus. La commissione tributaria si allineava così ad altri provvedimenti delle commissioni lombarde che sul tema si erano già pronunciate allo stesso modo.

Nella fattispecie concreta inoltre veniva messa in discussione anche la tardività stessa della presentazione dei documenti; i giudici regionali ritenevano che la trasmissione era avvenuta tempestivamente e in linea con quanto disposto dalla circolare 21/E/2010 dello stesso ufficio, che sancisce la facoltà del contribuente di integrare, anche in un momento successivo, l'avvenuta comunicazione.

riproduzione riservata
Comunicazione Enea: Ecobonus valido anche se in ritardo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2