Compravendita nulla

NEWS DI Normative15 Maggio 2013 ore 19:21
Un caso effettivo di compravendita immobiliare ritenuta non valida da conoscere per sapere quali condizioni specifiche possono determinare tale situazione.
casa , atto notarile , notaio , registri immobiliari

Acquistare un immobile è un'evenienza che può capitare a chiunque di noi, prima o poi, perché gli immobili sono sempre considerati dei cosiddetti beni rifugio e poi, soprattutto, perché una abitazione di proprietà, in particolare, è l'aspirazione della vita di chiunque e, spesso, il senso del compimento di una vita di sacrifici.

Tutti sanno che l'acquisto di un bene immobile passa per il rogito di un atto pubblico, con il quale le parti convengono sull'identificazione del bene, sulle sue caratteristiche (condizioni di fatto e di diritto) ed il suo valore di vendita, fino alla stipula definitiva di tale atto, che solo un notaio può redigere, e alla sua trascrizione nel Registro Immobiliare, in virtù del quale il trasferimento della proprietà è compiuto.

Acquistare una casaIn genere il Notaio, per le funzioni che le leggi nazionali gli trasferiscono, è colui che verifica tutte le condizioni di fatto e di diritto del bene che si vuole acquistare e, laddove ravvisasse dei problemi che non permettessero una compravendita valida, li notifica alle parti affinchè ne traggano le conseguenze. Ciò che può capitare, a volte, è che non tutte le situazioni problematiche sono facilmente evidenti dai documenti a disposizione, e di seguito si riporta un caso reale accaduto al sottoscritto in qualità di CTU.


Caso reale di compravendita


Nel corso delle attività peritali in qualità di consulente tecnico d'ufficio per una causa di espropriazione immobiliare, dopo aver comunicato alla debitrice pignorata la data del primo sopralluogo dell'immobile pignorato, l'avvocato della debitrice comunicava che la cosa non era possibile perché lo stesso bene era stato da tempo venduto e, a dimostrazione della cosa, trasmetteva la nota di trascrizione dell'atto notarile, che riportava una data antecedente a quella del pignoramento.

Come era possibile tutto ciò, se il bene era stato regolarmente pignorato perché ancora intestato alla debitrice? Per identificare meglio il problema è stato necessario procurarsi l'atto notarile in originale e studiarlo con attenzione. Valutando con cura i documenti è stato trovato il problema: in pratica la venditrice, all'atto della nascita, era stata dichiarata all'Anagrafe con un nome lievemente diverso da quello reale (c'era una a in più) e con una data di nascita anticipata di un giorno.

Compravendita immobiliareTale situazione, che determinava, in più, uno specifico codice fiscale, è andata avanti per anni fino a che la stessa debitrice ha provveduto a rettificare, presso l'ufficio anagrafe del proprio paese di residenza, tanto il nome quanto la data di nascita, con la conseguenza di ottenere una Carta d'identità aggiornata e corretta ed un nuovo codice fiscale aggiornato e corretto.

La stranezza ed il reale problema sono nati dal fatto che, alla data del rogito notarile, la debitrice era già in possesso della carta d'identità e del codice fiscale corretti, ma ha consegnato al notaio quelli vecchi e non corretti, che, peraltro, riportavano gli stessi dati anagrafici inesatti presenti anche nel precedente atto notarile che trasferiva, alla stessa debitrice, la proprietà del bene che ora lei stessa vendeva. In più, c'è da aggiungere che all'atto della vendita, l'immobile in oggetto non era ancora catastalmente identificato in maniera univoca, ed era ancora registrato con il numero di scheda catastale della pratica originaria.

Nel frattempo, nei dieci anni trascorsi dalla vendita, l'ignaro compratore ha provveduto a completare l'accatastamento del bene, ora univocamente identificato con un numero di foglio, particella e subalterno, per cui la trascrizione del bene a suo nome è relativa al nuovo e definitivo identificativo catastale. In più, lo stesso compratore ha investito molto denaro, negli anni, per rendere l'immobile confortevole e vivibile per la propria famiglia.

Identificazione di un bene immobiliareNotificate tutte queste problematiche al Giudice per le Espropriazioni Immobiliari, lo stesso ravvisò che ci fossero le condizioni per la prosecuzione delle operazioni peritali perché il bene pignorato, come riportato nell'atto di pignoramento, era univocamente identificabile e comunque ancora trascritto, in quanto tale, presso i Registri Immobiliari a nome della debitrice.

La sintesi di tutta questa storia è che la procedura esecutiva è andata avanti, che la prima opposizione alla vendita da parte dell'ignaro compratore non è stata accolta, ravvisandosi, secondo il giudice, una situazione di vendita non valida, e che il povero soggetto in questione è da anni alle prese con la giustizia per far valere un suo diritto avendo, di fatto, effettuato tutti i passi e le azioni necessarie a norma di legge, con il rischio di perdere la proprietà dell'abitazione della propria famiglia.

riproduzione riservata
Articolo: Compravendita nulla
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.

Compravendita nulla: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Compravendita nulla che potrebbero interessarti
Guida al rogito notarile

Guida al rogito notarile

Comprare casa - Il rogito notarile rappresenta l'atto conclusivo dell'iter di una compravendita, segnando il passaggio di proprietà dell'immobile dal venditore al compratore.
Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

Comprare casa - L'atto notarile di compravendita di una casa, comunemente chiamato rogito, può essere un atto pubblico o una scrittura privata autenticata. Come può essere annullato?
Recuperare copia di un atto notarile: perchè farlo e a chi chiedere

Recuperare copia di un atto notarile: perchè farlo e a chi chiedere

Proprietà - Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?

Le aste giudiziarie e le aste dismissive si possono svolgere anche con le aste telematiche notarili

Comprare casa - Rivolgendosi al notaio banditore di un'asta o ad un notaio periferico è possibile partecipare per via telematica ad un'asta giudiziaria o ad un'asta dismissiva.

Compravendita e certificazione energetica

Normative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare.

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Acquisto immobili: il prezzo pagato resta al notaio fino alla trascrizione

Comprare casa - Approvato il conto deposito del notaio in caso di compravendita immobiliare. Con la legge di concorrenza vengono introdotte delle tutele per chi acquista casa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio.vara75
Buongiorno,la mia domanda è: a chi appartiene la facciata in una casa che fa parte di uno stabile dove ci sono appartamenti al piano terra e al primo piano?Posso fare dei...
fabio.vara75 12 Aprile 2014 ore 09:51 1
Img gianfrsg75
Buonasera a tutti,spero di ricevere un consiglio da qualcuno più esperto di me per risolvere un problema annoso che mi si è presentato.Abito in un piccolo...
gianfrsg75 12 Febbraio 2014 ore 18:19 1
Img doctorwho
La proprietaria dell'appartamento sotto al mio ha pensato bene di far procreare nuovamente i suoi cani, ed ora ne ha 4 (quattro).I cani si trovano in un giardino ed abbaiano come...
doctorwho 18 Maggio 2015 ore 21:01 1
Img damiano10
Buonasera,vorrei aggiungere un bagno al mio appartamento posto in un condominio di 35 famiglie in Firenze.La metratura la comprerei dalla mia vicina che ha uno spazio che non usa...
damiano10 19 Ottobre 2015 ore 23:08 1
Img chris2464
Buonasera Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho firmato un contratto per vendere un immobile con un agenzie immobiliare.Si tratta di una mansarda ed è quindi accatastata...
chris2464 10 Gennaio 2015 ore 18:47 1
REGISTRATI COME UTENTE
303.755 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Finestre di legno-alluminio su misura , Sinthesi
    Finestre di legno-alluminio su...
    380.00
  • Ristrutturazioni appartamenti Bologna e provincia
    Ristrutturazioni appartamenti...
    30.00
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Imbiancatura casa
    Imbiancatura casa...
    5.00
  • Wall stickers da parete farfalle
    Wall stickers da parete farfalle...
    12.99
  • Adesivi murali regole della casa
    Adesivi murali regole della casa...
    27.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Vimec
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.