|
Tra i materiali più usati per realizzare complementi d'arredo per la casa, c'è senza dubbio la ceramica.
Sin da tempi antichi, infatti, sono stati prodotti con questo materiale vasi, centrotavola, portaombrelli, cornici per foto, posacenere, e tanto altro.
Ancora oggi, l'attuale produzione, non manca di proporre delle interessanti creazioni, reinterpretate però in chiave assolutamente moderna.
Lo storico laboratorio Ceramiche Dal Prà, fondato alla fine dell'800 a Nove, in provincia di Vicenza, rappresenta una delle migliori espressioni della tradizione ceramica italiana.
La sede dell'azienda è non solo laboratorio artigianale, ma anche esposizione e boutique, nella quale il visitatore ha la possibilità di ripercorrere la storia di questa antica tradizione, attraverso i preziosi e raffinati manufatti in mostra.
Ceramiche Dal Prà ha sempre indirizzato la sua produzione più sulla qualità che sulla quantità, ed è proprio in quest'ottica che ha intrapreso la collaborazione con la creativa Carla Tolomei, la cui collezione sarà presentata alla prossima edizione di Maison Objet a Parigi.
Così, dopo le prestigiose collaborazioni con marchi del calibro di Tiffany e Dior, l'azienda può fregiarsi anche della firma di questa celebre artista.
Carla Tolemei, che collabora con le più importanti case di design del mondo, ha sviluppato per il marchio vicentino due collezioni che traggono ispirazione da due motivi ricorrenti nella sua produzione: la luna e la libellula.
È a partire da questi temi, infatti, che si è realizzata una serie di lampade, vasi ed oggettistica varia per la casa.
Della collezione fanno parte i vasi e portacandele della serie Bamboo, in cui questa pianta robusta e longilinea dona la sua forma particolare e riconoscibile ad oggetti in ceramica.
Sono prodotti in colori di tendenza, come il turchese e nero, per rendere più raffinata anche la quotidianità.
I vasi vanno dal grande di dimensioni 12x12x47 cm di altezza, al medio di 16x16x32 cm di altezza, al piccolo di 16x16x17 cm di altezza.
I portacandele sono invece in due dimensioni, da 7x7x23 cm di altezza e da 6x6x11 cm di altezza.
Creatività, cura dei dettagli e passione per il design sono gli elementi che contraddistinguono la produzione di Creativando, brand fondato da Laura Ellero e Mauro Bassani.
Pur distribuendo ormai i suoi prodotti in tutto il mondo, l'azienda resta sempre una piccola realtà di stampo artigianale, i cui punti di forza sono la creatività, appunto, e l'attenzione ai più piccoli dettagli, oltre che una proficua collaborazione con giovani artisti e designer di talento.
Le novità per il 2013 sono tutte all'insegna del colore, fonte di energia e di buonumore quotidiano.
Il palloncino colorato, oggetto amatissimo dai bambini, viene riproposto come elemento decorativo in ceramica in Baloon, complemento realizzato completamente a mano e made in Italy dal marchio Heart Gallery dell'azienda.
Su design di CDT, è privo di materiali tossici e piombo e misura 18 cm di diametro per 24 cm di altezza. Per fissarlo al muro è sufficiente utilizzare lo specifico supporto e poi orientare il palloncino a piacimento.
Si chiama ironicamente Money in The Box - Das Kapital, è firmato da 7x7 Design Studio e C.B. Farinar ed è l'evoluzione moderna del classico porcellino per conservare i risparmi.
È infatti un salvadanaio nascosto nella forma del libro, che ripropone il famoso Il capitale del filosofo tedesco Karl Marx.
Può essere usato anche come semplice elemento decorativo e misura 18,9x4,3x26,6 cm di altezza.
Anche se non è in ceramica, una piccola citazione merita, per la collezione 2013, anche il portariviste Nel Mio Cuore, design di Area44 Studio, Gian Luca Tonelli e Davide Carlesi.
Il soggetto di questo complemento è il cuore, il simbolo dell'amore per eccellenza.
La forma è nata con pochi semplici movimenti, incastrando quattro sagome.
In questo caso l'oggetto è realizzato in stratificato HPL bidecorativo ed è disponibile nella finitura rossa o bianca.
Misura 49x29,2x42,5 cm di altezza.
|
||