• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Comfort climatico e risparmio energetico

Tutta la progettazione degli impianti di climatizzazione si sta uniformando al raggiungimento del comfort climatico e del risparmio energetico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il raggiungimento di un adeguato comfort climatico e di un opportuno risparmio energetico sono i must a cui, negli ultimi anni, si sta uniformando tutta la progettazione degli impianti di climatizzazione sia in nuovi edifici che in quelli esistenti.

Anche per questo motivo si stanno molto diffondendo gli impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti, che funzionano in integrazione con caldaie a condensazione o impianti solari termici.

Media Lavorincasa.itOventrop concilia queste esigenze con i suoi sistemi radianti a pavimento e a parete Cofloor.
I sistemi comprendono, nella posa a pavimento, pannelli lisci, bugnati e a secco, mentre nella posa a parete sono contemplati il sistema liscio con binario e il sistema a secco.

Oltre ai pannelli, Cofloor comprende fogli isolanti, tubazioni, e tutti quegli accessori, come il collettore e la valvola di bilanciamento, necessari per completare l'impianto.
I quattro sistemi principali proposti da Oventrop sono disponibili in varie dimensioni e caratteristiche, per adattarsi a tutte le condizioni di installazione.

Il sistema di posa sottofondo con pannello modulare preformato a bugne piene è un sistema di installazione particolarmente semplice ed economico, in cui le tubazioni vengono disposte con un passo di 5 cm e multipli, anche a 45°. La particolare geometria delle bugne permette la posa di tubi in plastica Copex PE-Xc/Copert PE RT e tubi multistrati Copipe HK di diametro 14 e 16 mm.

Il pannello isolante liscio può invece essere posato con barre di fissaggio o sistemi Tacker. Il sistema è dotato di una griglia passo 5 stampata sul foglio in PPH, su cui vengono fissati i circuiti con ganci Tacker o con barre di fissaggio autoadesive in polipropilene. Il pannello pieghevole e il foglio isolante in rotoli possono essere posati direttamente sul solaio o su un isolamento aggiuntivo.

Il sistema a secco è ideale in caso di ristrutturazione, perchà? non prevede la realizzazione di un massetto ed ha uno spessore complessivo di 3,5 cm compreso il rivestimento.
L'elemento base di questo sistema, in polistirolo espanso, ha spessore di 25 mm e funge sia da isolamento che da supporto per le lamelle diffusorie portatubo in acciaio.
La posa dei tubi, a chiocciola o a serpentina, può avvenire anche a parete.

Oltre a una corretta posa dei tubi, un impianto radiante che assicuri comfort e risparmio energetico deve avere un corretto bilanciamento idraulico del collettore. Oventrop propone collettori premontati da 2 a 12 attacchi, per tutte le esigenze di installazione.

I collettori di mandata e di ritorno in acciaio inossidabile sono provvisti alle estremità di una calotta per il collegamento di una valvola a sfera che permette di intercettare la tubazione in caso di manutenzione. Inoltre per caricare e spurgare i singoli anelli sono provvisti di rubinetti girevoli.
Il collettore di mandata è fornito di regolatore di portata Topmeter che permette di impostare facilmente la portata prevista dal progetto. Su quello di ritorno, invece, sono premontati vitoni termostatizzabili per la gestione di ogni singola zona, ad esempio mediante servomotori elettrotermici e termostati ambiente.

Media Lavorincasa.itUna scelta responsabile per garantire la corretta efficienza energetica, visto che consentono un risparmio del 30%, è quella di installare dei contabilizzatori di calore per gli impianti termici centralizzati.

Partiamo, infatti, dal presupposto che un impianto di riscaldamento centralizzato in un edificio condominiale assicura un maggior risparmio energetico rispetto a tanti impianti autonomi, il che si traduce anche in risparmio economico. Infatti un impianto centralizzato ha un costo inferiore di installazione, visto che necessita di un'unica centrale termica, ma anche di manutenzione, visto che le spese possono essere ripartite tra tutti i condomini.

La scelta di un modulo di contabilizzazione del calore, come ConBox di Controlli, fa sì che si possa gestire l'effettivo consumo di ogni singolo appartamento anche con un impianto centralizzato, senza che ciascuno abbia la propria caldaia.

La caldaia rimane sempre unica, ma ogni utente ha la possibilità, tramite particolari dispositivi, di spegnere, aumentare o ridurre il proprio riscaldamento ottenendo il giusto comfort climatico.
In questo modo è anche possibile ripartire i costi in base all'effettivo consumo di ogni singola unità immobiliare.

Il modulo è costituito da una cassetta da incasso realizzata in lamiera metallica verniciata e dotata di sportello.
All'interno sono presenti le valvole a sfera di intercettazione fluido, il modulo integratore di calore, una valvola di zona a due o tre vie e i due contatori acqua calda e fredda.
Il consumo è visibile sia sul contatore che memorizzato sulla centralina elettronica.
Questo offre la possibilità di vedere tutti i dati e comunicarli ad un concentratore dati mediante lo standard M-Bus (Me- ter-Bus).

Per maggiori informazioni su articoli e prezzi consultare i siti:
oventrop
controlli

riproduzione riservata
Comfort climatico e risparmio energetico
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5