Come risparmiare energia elettrica per l'illuminazione

NEWS DI Impianti
Il consumo di energia elettrica nelle nostre case talvolta è eccessivo, bastano dei piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni per ottenere un risparmio.
17 Novembre 2013 ore 13:02
Ing. Gilda Montesano

la luce e il benessere dell'uomoLa questione del risparmio energetico, è un argomento molto sentito sopratutto negli ultimi tempi. Le modalità con cui è possibile raggiungere questo obiettivo sono molteplici una di queste è sicuramente il cercare di risparmiare energia elettrica in casa , cercando allo stesso tempo di mantenere una buona quantità e qualità della luce.


Questi parametri, quantità e qualità della luce, influenzano la visione e la percezione che noi abbiamo delle cose che ci circodano, infatti la luce è da considerarsi un parametro fondamentale per la vita dell'uomo, poiché influenza la sua salute, la sua sicurezza, il suo morale, il comfort abitativo ecc...
Per questo motivo è opportuno che ogni ambiente della casa in virtù del tipo di funzione debba avere un diverso livello di illuminazione.



Come si può intervenire con i punti luce naturali


Un modo per ridurre il consumo energetico legato all'illuminazione artificiale, garantendo però un buon grado d'illuminazione degli ambienti, è quello di massimizzare l'uso della luce naturale in casa.
Questo lo si fa cercando di sfruttare al meglio i punti luce presenti all'interno della nostra abitazione. Giocando quindi sul giusto ingresso di luce diurna nei vari ambienti attraverso l'uso di finestre e lucernai.


Ad oggi la nuova tecnologia ci permette di utilizzare nelle nostre case le finestre ad alta efficienza energetica. Così come un progetto illuminotecnico, consente un uso efficiente dei punti luce naturali in modo da ridurre l'illuminazione artificiale durante le ore diurne, controllando nello stesso tempo anche lo stato di riscaldamento o di raffrescamento degli ambienti.

Ovviamente l'utilizzo ottimale della luce naturale in casa dipende dalla zona climatica in cui ci si trova, quindi dalle condizioni di esposizione solare e dalla conformazione della casa stessa. Importante però è anche considerare dal punto di vista estetico ed architettonico le dimensioni e la posizione delle finestre tenendo sempre presente i punti cardinali.


Infatti tutti i punti luce che si affacciano a sud sono gli ideali per l'ingresso della luce naturale e per moderare le temperature stagionali. Questi permettono l'ingresso della luce solare in inverno, ma durante il periodo estivo la limitano se sono ombreggiati in modo opportuno. Le aperture esposte a nord invece danno un buon apporto di luce solare durante il giorno, durante il periodo estivo limitano l'apporto di carichi termici. Le finestre ad est e ovest forniscono una buona penetrazione della luce solare sia durante il mattino, sia durante il pomeriggio, ma possono provocare abbagliamento e notevole apporto di calore durante il periodo estivo, contribuendo poco al riscaldamento solare durante l'inverno.



Come si può intervenire con i punti luce artificiali


corpi illuminanti

Nelle nostre case il consumo di energia elettrica è rappresentato per circa il 15% dall'illuminazione artificiale. Oggi le nuove tecnologie di illuminazione ci consentono di avere una riduzione dei consumi di energia elettrica nelle abitazioni pari al 70% circa. Questo è possibile grazie all'utilizzo di corpi illuminanti definiti ad alta efficienza energetica.

Ma questo non basta, ci sono altri fattori che sicuramente concorrono alla riduzione di consumi elettrici, stiamo parlando del controllo dell'illuminazione, cioè controllare l'attivazione o la disattivazione automatica dell'illuminazione in base alle esigenze, la manutenzione base del sistema che consente di mantenerla ad un livello di efficienza energetica ottimale indicandoci quando spegnere le luci ad incandescenza e fluorescenti.


Quanto si risparmia spegnendo le lampadine?


Sicuramente ogni lampadina è diversa dalle altre, quindi non possiamo parlare a linee generali del risparmio energetico dovuto allo spegnimento delle luci poiché questo dipende dal tipo di lampade e dal prezzo dell'energia elettrica.

lampade ad incandescenzaBisogna sapere che ogni lampada tra le sue caratteristiche richiama un parametro che si definisce durata nominale di funzionamento, che rappresenta il numero totale di ore di luce che questa riuscirà a garantire. Ovviamente la vita di una lampadina è influenzata dal suo utilizzo e dal numero di volte con cui viene attivata e disattivata. Quante più volte viene accesa e spenta una lampadina, minore sarà la sua vita operativa.


Caso a sè sono le lampade ad incandescenza che di norma dovrebbero essere spente ogni volta che non sono necessarie. Il loro utilizzo è ampiamente diffuso poiché sono poco costose, ma sono delle lampadine relativamente inefficienti.
Infatti queste lampadine assorbono tantissima energia elettrica, ma di tutta questa energia assorbita buona parte viene trasformata in calore, solo il 10%-15% diventa effettivamente energia elettrica.
È opportuno quindi spegnere la luce quando effettivamente non serve, così da ottenere un consistente risparmio economico.

Inoltre c'è da specificare che le lamapade ad incandescenza dal primo settembre 2012 non sono più commercializzate.
lampade fluorescenti
Se invece abbiamo a che fare con le lampade fluorescenti bisogna considerare che il loro funzionamento è diverso, queste non forniscono luce immediata, ma impiegano un po più di tempo per accendersi. Infatti proprio per questo motivo se si abbandona una stanza per un periodo di tempo che non supera i 15 minuti, può essere conveniente lasciare la luce accesa.

Questo tipo di lampade fluorescenti sono più costose da acquistare rispetto a quelle ad incandescenza. La loro vita utile è influenzata essenzialmente dal numero di volte in cui vengono accese e spente. Ovviamente in funzione del tipo di lampada, del suo costo e dell'utilizzo che se ne fa si può cercare di trovare il giusto compromesso per poter ottenere un risparmio energetico consistente.


In definitiva per poter ottenere un risparmio energetico in termini di energia elettrica, bisogna cercare di avere nelle nostre case un buon progetto illuminotecnico e nel contempo fare un uso moderato delle luci artificiali presenti nelle nostre case.

riproduzione riservata
Articolo: Come risparmiare energia elettrica per l'illuminazione
Valutazione: 5.44 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come risparmiare energia elettrica per l'illuminazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come risparmiare energia elettrica per l'illuminazione che potrebbero interessarti
Neon: lampade fluorescenti

Neon: lampade fluorescenti

Tra le più note e più diffuse tipologie di lampade fluorescenti troviamo i neon, presenti in tutte le case, e le fluorescenti compatte dall'anima verde.
Illuminazione, Lampade Incandescenza

Illuminazione, Lampade Incandescenza

La lampada ad incandescenza per oltre 150 anni ha illuminato il mondo, nel 2012 la fine della produzione definitiva e piu' luce al risparmio energetico.
LED Light Emitting Diode

LED Light Emitting Diode

Piccoli, economici, flessibili in termini di design, disponibili in tutti i colori, i LED passano rapidamente dall'elettronica di consumo all'illuminazione.
Luce senza sprechi

Luce senza sprechi

Risparmiare per l'illuminazione.
Leggere l'etichetta delle lampadine a risparmio energetico

Leggere l'etichetta delle lampadine a risparmio energetico

Qualche indicazione su come leggere le etichette delle lampadine a risparmio energetico, individuando durata, lumen, numero di accensioni e modalità di smaltimento.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.833 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Driade pouf tavolino koishi driade
      Driade pouf tavolino koishi driade...
      820.00
    • Zanotta appendiabiti sciangai
      Zanotta appendiabiti sciangai...
      494.00
    • Bosch psb 18 li-2 ergonomic trapano avvitatore a batteria
      Bosch psb 18 li-2 ergonomic...
      275.99
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Progettazione 3d
      Progettazione 3d...
      300.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Progetto rosa
      Progetto rosa...
      40.00
    • Capitelli in gesso
      Capitelli in gesso...
      11.50
    • Interior design, rendering
      Interior design, rendering...
      5000.00
    • Lavori di muratura Milano
      Lavori di muratura milano...
      350.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Argo zeno light lampada nebulizzante a led rgb e diffusore di essenze
      Argo zeno light lampada...
      40.99
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare da balcone vaso da esterno terrazzo 80x40x40h cm
      Giardini del re fioriera in legno...
      36.56
    • Parquet prefiniti incollati Milano
      Parquet prefiniti incollati milano...
      20.00
    • Posa parquet grezzo Milano
      Posa parquet grezzo milano...
      25.00
    • Gemini ps3 mixer dj 3
      Gemini ps3 mixer dj 3...
      125.00
    • Ristrutturazione bagno Milano completo
      Ristrutturazione bagno milano...
      4000.00
    • Parquet prefinito flottante Milano
      Parquet prefinito flottante milano...
      15.00
    • Ristrutturazione di appartamento Milano
      Ristrutturazione di appartamento...
      350.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok