Cabine armadio personalizzate e su misure per tutti gli spazi

NEWS DI Armadi e cabine armadio
Ogni casa, grande e piccola che sia, può concedersi il lusso di avere una cabina armadio, singola o di coppia dove conservare ordinatamente vestiti e accessori.
13 Ottobre 2017 ore 11:57
Serena Piscitello

Progettare cabina armadio: ampio spazio al guardaroba


Se fino a pochi anni fa il guardaroba era sinonimo di armadio a più ante in camera da letto o al massimo un armadio a muro in questi anni, quando possibile, una soluzione alternativa è rappresentata dalla cabina armadio.


Cabina armadio con ante scorrevoli proposta da Arredi e Mobili

Cabina armadio con ante scorrevoli proposta da Arredi e Mobili

Cabina armadio con ante scorrevoli proposta da Arredi e Mobili
Cabina armadio proposta da Arredi e Mobili

Cabina armadio proposta da Arredi e Mobili

Cabina armadio proposta da Arredi e Mobili
Progetto cabina armadio di Arredi e Mobili

Progetto cabina armadio di Arredi e Mobili

Progetto cabina armadio di Arredi e Mobili
Accessori cabina armadio di Arredi e Mobili

Accessori cabina armadio di Arredi e Mobili

Accessori cabina armadio di Arredi e Mobili

Per cabina armadio si intende uno spazio ricavato in camera da letto o in un ambiente contiguo separato, passante o comunicante, dove è possibile disporre tutti gli abiti che si possiedono, sia appesi che in scaffalature o ancora dentro apposite scatole.
Una buona cabina armadio deve essere attrezzata per garantire tutti gli accessori necessari alla perfetta collocazione dei capi d’abbigliamento, ma anche volendo di scarpe, borse, cappelli e altro ancora. Non esiste un’unica tipologia di cabina armadio, perché la sua disposizione dipende dalla metratura di cui si dispone e dalle esigenze specifiche di chi vive in casa.

I vestiti di uomini e donne possono necessitare di accessori particolari per custodire gli abiti in maniera ordinata, sfruttando al massimo lo spazio secondo esigenze personali.

Le cabine armadio generalmente sono componibili e permettono di aggiungere moduli per razionalizzare lo spazio in altezza e in larghezza, a ridosso delle pareti di contenimento, in muratura o anche in cartongesso in alcuni casi. Quando si decide di montare una cabina armadio nella propria abitazione, si studia a tavolino la composizione migliore per l’ambiente che la ospita, andando a scegliere cosa inserire tra cassettiere, bastoni per appendere grucce, mensole e ripiani, a vista o chiusi da ante o tende.

La cabina armadio diventa così un ambiente nel quale recarsi per scegliere cosa indossare, vestirsi e poi cambiarsi una volta rientrati a casa: infatti, spesso ai moduli si abbinano anche uno secchio, un pouf per sedersi e indossare le scarpe e molto altro ancora.


Disposizione della cabina armadio: in camera o in un locale separato?


Come anticipato, il primo passaggio da compiere è individuare l’ambiente più adatto a ospitare la cabina guardaroba.
Chi ha una camera da letto molto ampia può sfruttare una parte del suo spazio, per esempio dedicando un angolo da destinare alla cabina armadio angolare, che assumerà così forma triangolare e può essere separata dall’ambiente principale da una porta. Oppure si può creare una parete divisoria in cartongesso dietro alla testata del letto attrezzando così tutta una parete ad accogliere gli indumenti.

Proposta cabina armadio
Bisogna ovviamente considerare anche la pianta della stanza, la presenza di porte, finestre e caloriferi e la possibilità o meno di spostare arredi già presenti nella camera. Chi in camera da letto non avesse spazio a sufficienza da destinare alla cabina armadio, non deve scoraggiarsi ma può valutare, sempre facendosi consigliare da esperti professionisti, soluzioni alternative ugualmente praticabili. Molti attrezzano il corridoio o un disimpegno contiguo alla zona notte trasformandolo in cabina, spesso passante, senza dover dedicare necessariamente una stanza a quello scopo.

Chi ha la fortuna di poter contare su una camera in più, magari anche piccola, può adoperarsi per trasformarla in cabina separata ma ugualmente pratica. In molti casi, con una buona progettazione, anche uno sgabuzzino può diventare una cabina ordinata.

I ripiani per armadi, come le pareti divisorie in cartongesso, sono da tenere in considerazione perché restituiscono un progetto ordinato, totalmente personalizzato in base alle indicazioni di chi commissiona il lavoro e userà la stanza. Inoltre, i costi sono contenuti così come ridotti sono anche i tempi di realizzazione da parte di personale specializzato.


Cabina armadio misure


Sempre più persone sono allettate dall’idea di creare una cabina armadio in casa propria, una scelta in voga che regala un intero spazio da destinare ai vestiti e al cambio d’abito e libera dall’ingombro di armadi guardaroba. Molte stanze da letto, specialmente nei nuovi appartamenti, hanno infatti metrature piuttosto ridotte che rendono difficile la collocazione di un grande armadio in camera da letto.

Cabina con ante scorrevoli in mansarda
Le cabine armadio componibili possono essere pensate per una sola persona come per una coppia e ovviamente a seconda della tipologia necessitano di spazi differenti. Per una cabina singola, ideata per chi vive solo, può bastare anche uno spazio ridotto, per esempio 150x130 cm, sfruttando una sola parete o entrambi i lati a disposizione, avendo l’accortezza di lasciare lo spazio per muoversi nel centro. La dimensione minima consigliata per il passaggio è di 70 cm di larghezza. Ovviamente più spazio si ha a disposizione, maggiore sarà la scelta delle composizioni alle quali poter ricorrere. Se si desidera invece una cabina che sfrutti lo spazio ad angolo, le dimensioni minime consigliate sono 250 cm per dato.


La scelta delle ante nella cabina armadio


In commercio si trovano soluzioni complete per cabine armadio di diversi tipi, a partire dalla forma (quadrata, rettangolare, angolare), dal numero di pareti attrezzate e dalla presenza o assenza di ante a protezione degli indumenti. C’è infatti chi predilige una cabina armadio aperta, dove tutto è a vista, e chi invece preferisce che i moduli siano provvisti di ante cabine armadio di copertura che riparino dalla polvere. Si trovano ante di differenti materiali: in legno, in vetro, a specchio, trasparenti.

Cabina su misura con ante battenti
Le ante battenti, come negli armadi più tradizionali, ruotano in fase di apertura di 90 gradi e quindi vanno bene dove c’è spazio a sufficienza per aprirle e muoversi liberamente, come accade per gli armadi. In alternativa, le soluzioni più comuni sono le ante scorrevoli, molto meno ingombranti o le ante a libro che si ripiegano su loro stesse riducendo l’ingombro. Queste due ultime tipologie, a differenze della prima battente, poggiano su binari posti sulla parte inferiore e superiore che ne permettono lo scorrimento e l’apertura.


Studio e progettazione della cabina armadio su misura: guardaroba open space


Tra i grandi vantaggi della cabina armadio open space troviamo la comodità di avere tutti i nostri abiti in bella vista e a portata di mano, disposti con ordine e in uno spazio adeguato e adatto a ospitare i capi di tutte le stagioni. Questo aspetto ci evita la scocciatura di dover procedere con il cambio di stagione negli armadi per due volte l’anno, prima dell’inverno e prima dell’estate.

Ricorrere alla cabina armadio significa anche sfruttare spazi o ambienti della casa fino a quel momento inutilizzati o adoperati per accatastare disordinatamente vari generi di oggetti.

Cabina armadio a vista
Arredi e Mobili
si mette a disposizione di ogni cliente per dar vita, in base alle sue esigenze e allo spazio a disposizione, d una cabina armadio personalizzata e completa. Il personale è disponibile a fare un sopralluogo gratuito a casa prima di procedere con un preventivo e progetti in CAD ad hoc. Si studiano soluzioni anche per gli spazi più difficili, come le mansarde e le nicchie di casa. Anche lo stile della struttura dipende dai gusti dei clienti e può seguire lo stile dell’arredo di casa, per creare uno spazio coerente con il contesto che non toglie nulla alla praticità.

Il personale saprà anche fornire consigli pratici come per esempio suggerire di lasciare le pareti sul fondo a giorno come misura preventiva che contrasta la formazione di umidità o muffa, favorendo la naturale traspirazione delle pareti.

Arredi e Mobili fornisce sia la struttura che tutti gli accessori interni alla cabina, indispensabili per un’organizzazione ottimizzata al massimo oltre che al centimetro, dove ogni capo possa trovare la migliore collocazione possibile per renderlo visibile, intonso e non schiacciato da altri capi che lo restituirebbero al bisogno stropicciato e sgualcito.

Cabina armadio moderna
L’azienda, nei suoi negozi, dispone di una vasta gamma di modelli di cabine armadio proposti dalle migliori aziende italiane. Ma il valore aggiunto offerto da Arredi e Mobili è la possibilità di intervenire con modifiche e migliorie a cura della falegnameria che eseguirà, al bisogno, interventi artigianali di alto livello per adattare le composizioni in base alle esigenze individuali.

Si parte quindi dalle strutture autoportanti componibili per aggiungere accessori come cestelli, bastoni, cassettiere, ma anche impianti di illuminazione interni alla cabina, che possono anche essere a led o automatici, attivabili con il passaggio e il movimento delle persone dentro al locale guardaroba. Per ottenere una cabina armadio personalizzata basta indicare come si preferisce conservare gli abiti, se si ha una prevalenza di capi da appendere o da impilare in cassetti, se servono specifici porta pantaloni o cestelli estraibili per i maglioni. In questo modo il progetto seguirà ogni necessità del caso.


Progettare una cabina armadio: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi?


Logo Arredi e MobiliArredi e Mobili è una azienda specializzata nella realizzazione di vari tipi di arredi e complementi su misura per tutta la casa, contando sulla collaborazione di falegnamerie artigianali con sede intorno a Roma e Castelli Romani. Il servizio offerto da questa realtà è completo perché dispone di mobili proposti da grandi e noti marchi del Made in Italy abbinati alla possibilità di far fare modifiche da esperti falegnami che potranno adattare l'arredamento alle esigenze di spazio e utilizzo di ciascun cliente.

Arredi e Mobili si avvale anche di interior designer che possono portare la loro professionalità con consulenze al servizio dei clienti.

Per maggiori informazioni è possibile recarsi nella sede in Via Della Faiola 104 VELLETRI (Roma) o chiamare il seguente numero telefonico 0696151014.
Il sito web è Arredi E Mobili

riproduzione riservata
Articolo: Progettazione di una cabina armadio
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Arredamenti e Mobili su misura a Roma, Frascati, Grottaferrata, Marino Laziale, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Genzano di Roma, Nemi, Lanuvio, Velletri, Lariano, Castelli Romani.

Progettazione di una cabina armadio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Valderia
    Valderia
    Domenica 21 Agosto 2016, alle ore 23:44
    Vorrei far fare due cabine armadio in casa. Abito a Napoli. Mi potete indicare qualche riferimento in città per la realizzazione?
    rispondi al commento
    • Arredimobili
      Arredimobili Arredi E Mobili Valderia
      Lunedì 22 Agosto 2016, alle ore 11:54
      Buongiorno Valderia. Il nostro punto vendita più vicino alla tua città è il nostro mobilificio Re Mobili, in provincia di Frosinone. Puoi contattarli e, inviando le misure, puoi avere una anteprima di preventivo dei costi e qualche suggerimento per come allestire le tue cabine armadio. Puoi reperire i contatti diretti dal sito web http://www.remobili.eu/ Troverai cortesia e professionalità. Grazie per averci contattati, Fabio Cugini
      rispondi al commento
  • Elipratesi85
    Elipratesi85
    Venerdì 27 Febbraio 2015, alle ore 10:58
    Alla fine mi è stata montata la mia (ho scelto una cabina armadio Stainoestaino.it) e devo dire che come elemento di design è veramente consigliabile, la stanza cambia aspetto, la praticità migliora tantissimo.Consiglio a tutti - spazio permettendo - di istallare una cabina armadio.Se avete problemi di luce ovviamente vi consiglio come ho fatto io di istallare ante in vetro.
    rispondi al commento
  • Marcomaggi
    Marcomaggi
    Sabato 14 Giugno 2014, alle ore 16:29
    Salve. Mi sono appena trasferito in un loft composto da due ambienti larghi circa 3 metri x 14 mt di lunghezza. Quello più interno, meno luminoso è adibito a zona notte. In quest'ultimo vorrei creare due ambienti separati, una camera matrimoniale e una camera per i bambini, con una o due cabine armadio, senza togliere troppa luce (c'è una grande finestra alla estremità dell'ambiente). Mi servirebbe un consiglio/progetto su come fare. Grazie
    rispondi al commento
    • Alice
      Alice Marcomaggi
      Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 09:50
      Ti consiglio di chiedere qui un preventivo: https://www.lavorincasa.it/servizi/page/progetto-casa-architetto/. Tanto non è impegnativo!
      rispondi al commento
  • Valentina
    Valentina
    Venerdì 27 Dicembre 2013, alle ore 11:03
    Buongiorno, mi sono appena trasferita in una casa in cui nella camera da letto c'e uno stanzino piccolo ideale per essere sfruttato come cabina armadio, vorrei un preventivo per arredarla in modo da sfruttare bene lo spazio.
    rispondi al commento
  • Angelica Rossi
    Angelica Rossi
    Mercoledì 18 Dicembre 2013, alle ore 23:21
    Gent.mi vorremmo fare una cabina armadio nella camera da letto rettangolare.
    Come nel vostro primo disegno.
    Le misure sono lunghezza 285, larghezza 130 e altezza 270.
    Vorremmo porte scorrevoli leggere con vetro anche.
    Per terra abbiamo parquet chiaro. cosa ci potete consigliare?
    Quali aziende?
    Grazie per attenzione.
    rispondi al commento
  • Ugo Ranieri
    Ugo Ranieri
    Domenica 10 Novembre 2013, alle ore 21:01
    Salve, vorrei organizzare una cabina armadio dalle piccole dimensioni.
    170x170 , ma non so come.
    Mi piacerebbe con varie appese, carrelli, etc.
    Qualche consiglio?
    rispondi al commento
  • Annaferrucci
    Annaferrucci
    Domenica 20 Ottobre 2013, alle ore 14:19
    Vorrei una cabina armadio su misura.
    Ho già un vano per cabina armadio che la parte inferiore di un soppalco: larh 130 lung 200 h215.
    rispondi al commento
    • Arredimobili
      Arredimobili Arredi E Mobili Annaferrucci
      Giovedì 24 Ottobre 2013, alle ore 11:36
      Buongiorno Anna, inviaci la tua e-mail e i dati di contatto che preferisci così provvediamo subito a darti tutte le soluzioni e dei preventivi per la tua nuova cabina armadio.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Angela Ranaldi
    Angela Ranaldi
    Lunedì 9 Settembre 2013, alle ore 11:00
    Buongiorno, ho un bagno di m.5 di lunghezza per 1,80 di larghezza, anzichè fare un antibagno vorrei creare un armadio a muro con ante a soffietto sfruttando un angolo della parete all'ingresso del bagno.
    Che tipo di armadio mi consiglia?
    rispondi al commento
    • Arredimobili
      Arredimobili Arredi E Mobili Angela Ranaldi
      Lunedì 9 Settembre 2013, alle ore 13:15
      Per Angela Ranaldi: Buongiorno Angela.
      Ti suggerisco come prima ipotesi un armadio marca Birex, con materiali studiati proprio per bagni e lavanderie.
      In alternativa un telaio con ante pieghevoli ma non il soffietto perché poco pratico da aprire, e all'interno delle mensole, eventualmente con una parte divisa da un tramezzo.
      Possiamo aiutarti con un piccolo progetto.
      rispondi al commento
  • Maurizio Vismara
    Maurizio Vismara
    Domenica 8 Settembre 2013, alle ore 12:30
    Buongiorno, abbiamo ricavato nella camera da letto uno spazio di cm 203x160 chiuso da porta scorrevole, e volevamo attrezzarlo come cabina armadio su due lati.
    Si può fare?
    Se fosse possibile, chiederei qualche suggerimento da esperti del settore come Voi.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Progettazione di una cabina armadio che potrebbero interessarti
Il locale guardaroba

Il locale guardaroba

Come organizzare l'interno di una cabina armadio.
Armadio ad angolo

Armadio ad angolo

Quando in camera si è costretti ad una soluzione ad angolo per l'armadio, si può optare per l'angolo classico o per quello che si definisce cabina armadio.
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
Cabina armadio in mansarda

Cabina armadio in mansarda

Cabina armadio in mansarda. Corner luminoso, a sezione triangolare, sotto le falde del tetto. Nelle pareti specchiate, si riflette e amplifica la luce naturale.
Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok