Come isolare le pareti per detrazione 65%

NEWS DI Ristrutturazione08 Settembre 2013 ore 10:33
Requisiti da rispettare per la detrazione sul risparmio energetico nel caso di isolamento delle pareti perimetrali e alcuni esempi di tecniche edilizie applicabili.

isolamento pareti e detrazioni fiscaliIn un articolo pubblicato tempo fa abbiamo citato i casi in cui è possibile beneficiare della detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%). Nell'elenco compaiono anche gli interventi eseguiti sull'involucro degli edifici, argomento che abbiamo poi esaminato a fondo in un altro articolo dedicato totalmente all'isolamento delle pareti e del tetto e a tutti gli adempimenti necessari per ottenere la detrazione del 65% (asseverazione del tecnico, certificazione energetica, comunicazione Enea, ecc.).

Abbiamo visto che quando si isolano le pareti di un edificio si può beneficiare della detrazione sul risparmio energetico solo se si rispettano alcuni requisiti. Ci sono innanzitutto requisiti riguardanti l'immobile su cui si interviene: deve essere esistente (quindi iscritto al catasto o in fase di iscrizione al catasto), deve essere sempre stata pagata l'Ici (se dovuta) e deve essere già presente un impianto di riscaldamento.

Inoltre l'intervento di isolamento delle pareti deve riguardare porzioni di parete o intere pareti che delimitano il volume riscaldato verso l'esterno o verso ambienti non riscaldati (es. cantine, garage, ecc.…).



Valori di trasmittanza delle pareti per ottenere il 65%


Il semplice isolamento delle pareti non è però sufficiente per beneficiare della detrazione sul risparmio energetico. È infatti necessario che successivamente all'intervento di isolamento le pareti presentino valori di trasmittanza termica uguali o inferiori a quelli riportati nella tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010, che vediamo qui riportata. Ad un basso valore di trasmittanza corrisponde una maggiore capacità della parete di trattenere il passaggio del calore e quindi prestazioni energetiche maggiori. È per questo che si parla di valori limite massimi di trasmittanza. Le colonne della tabella che ci interessano sono la prima (zona climatica) e la seconda (strutture opache verticali).

tabella limiti massimi trasmittanza Cos'è una zona climatica e come facciamo a sapere in quale ricadiamo? Le zone climatiche sono definite in base alla differenza tra la temperatura che normalmente si mantiene nelle nostre case riscaldate (20°C) e la temperatura media esterna. In Italia ci sono notevoli differenze climatiche tra le regioni, che portano ad avere ad esempio al nord temperature medie esterne inferiori rispetto ad alcune regioni del sud. Pertanto è comprensibile che una parete, per portare ad un effettivo risparmio energetico, debba raggiungere valori di trasmittanza diversi in base alla zona climatica in cui viene costruita.

I Comuni del territorio italiano sono suddivisi, in base alle loro caratteristiche climatiche, in 6 zone (A, B, C, D, E, F). Per individuare la zona climatica del Comune in cui si esegue l'intervento sui serramenti basta consultare questo documento. Una volta trovata la zona climatica di nostro interesse potremo di conseguenza conoscere guardando la tabella che prima vi ho riportato anche il valore limite di trasmittanza che la parete da isolare deve rispettare per accedere alla detrazione fiscale per il risparmio energetico.



Tecniche di isolamento delle pareti per ottenere la detrazione del 65%


La normativa sulla detrazione per il risparmio energetico non indica quali tecniche o materiali utilizzare per isolare le pareti. Viene semplicemente richiesto il raggiungimento di valori di trasmittanza complessivi delle pareti inferiori a quelli indicati in tabella e differenziati in base alla zona climatica in cui si trova l'edificio. Per la normativa non è quindi importante la tecnica impiegata, ma il raggiungimento dello scopo finale, ossia il risparmio energetico.

Questa libertà per l'utilizzo dei materiali apre a varie possibilità di intervento che sarà opportuno valutare attentamente con il vostro tecnico di fiducia in base alle caratteristiche dell'edificio e delle pareti da isolare.

Le varie possibilità si suddividono in due macrocategorie di intervento: l'isolamento delle pareti dall'esterno e l'isolamento dall'interno. Ai fini di un comportamento energetico efficiente e privo di ponti termici è generalmente consigliabile l'isolamento dall'esterno, ma in certi casi, come quando si interviene su edifici del centro storico a cui non si vuole manomettere la facciata esterna, diventa preferibile l'isolamento delle pareti dall'interno.



Tecniche di isolamento delle pareti dall'esterno


isolamento a cappottoFra le tecniche di isolamento dall'esterno troviamo l'isolamento a cappotto, che consiste nell'applicazione mediante incollaggio di uno strato di materiale isolante sulle facciate esterne dell'edificio da rifinire poi con due strati di intonaco con interposta una rete in fibra di vetro e tinteggiatura finale.

Una soluzione tecnicamente più semplice è in alternativa l'applicazione di un intonaco isolante, sempre sul paramento esterno delle facciate. Gli intonaci isolanti presenti sul mercato possono avere varia composizione, per lo più protetta da brevetto che varia da produttore a produttore. Contengono nella loro miscela un materiale isolante, come ad esempio perlite, vermiculite o lana di roccia o anche resine. L'intonaco isolante va poi rifinito con uno strato di tinteggiatura traspirante.

Un sistema più recente di isolamento delle pareti dall'esterno è la facciata ventilata, che è composta da uno strato di isolante in pannelli rigidi applicati sul lato esterno della parete, da un'intercapedine ventilata ed infine da uno strato in pannelli rigidi o doghe in legno.



Tecniche di isolamento delle pareti dall'interno


Fra le tecniche di isolamento dall'interno si può citare sempre il cappotto, che in questo caso andrebbe applicato sulla superficie interna della parete. In alternativa si potrebbe creare un'intercapedine in muratura sempre verso l'interno, nella quale inserire del materiale isolante.

Ci sono poi alcuni punti critici delle pareti che è sempre opportuno isolare per evitare dispersioni termiche e su cui di solito si interviene dall'interno della casa : i muri sotto le finestre (che spesso hanno uno spessore inferiore alla parete perimetrale al fine di creare una nicchia per il calorifero) e i cassonetti delle tapparelle.

Le tecniche citate sono solo alcune. Come già detto, ai fini della detrazione sul risparmio energetico, non è importante la tecnica o il materiale, ma il risparmio energetico che questi consentono di ottenere.

riproduzione riservata
Articolo: Come isolare le pareti per detrazione 65%
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come isolare le pareti per detrazione 65%: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Guidomauroconte
    Guidomauroconte
    Martedì 26 Novembre 2013, alle ore 17:18
    Devo fare entro dicembre, per usufruire della detrazione del 65%, l'isolamento con fibra di cellulosa dell'intercapedine del mio appartamento, la fattura verrà quindi fatta nel mese di dicembre ma vorrei effettuare i pagamenti in quattro rate da dicembre 2013 a marzo 2014 con bonifico bancari. Secondo voi la detrazione di imposta potrà essere attribuita tutta all'esercizio 2013 o dovrò suddividerla in base ai pagamenti? grazie per la risposta.
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Guidomauroconte
      Giovedì 28 Novembre 2013, alle ore 15:08
      Fanno fede le date dei pagamenti, quindi una parte risulterà nel 2013 e una parte nel 2014.
      rispondi al commento
  • Angelo
    Angelo
    Domenica 6 Ottobre 2013, alle ore 14:55
    Buongiorno Arch. Martinelli, io vorrei isolare in intercapedine solo tre pareti a piano terra.
    Se rientro nei valori limiti d trasmittanza fissati per legge posso richiedere la detrazione del 65%?
    Può spiegarmi se l'indice di prestazione energetica gioca un ruolo nell'accettazione finale della domanda?
    Oppure è la certficazione finale della trasmittanza che conta?
    Grazie in anticipo.
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Angelo
      Giovedì 28 Novembre 2013, alle ore 15:06
      Sì, può accedere alla detrazione fiscale.
      In questo caso ciò che conta è la trasmittanza finale di queste singole pareti.
      L'indice di prestazione energetica serve a valutare il risparmio annuale effettivo conseguito con l'intervento, ma serve solo a fini statistici.
      rispondi al commento
  • Manuela
    Manuela
    Mercoledì 11 Settembre 2013, alle ore 09:02
    Buongiorno, io vorrei isolare dall'interno solo due camere, sia le pareti a contatto con l'esterno, sia il soffitto di queste due camere.
    Potrò richiedere la detrazione anche se isolo solo questa porzione di appartamento?
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Manuela
      Mercoledì 11 Settembre 2013, alle ore 11:05
      Per Manuela: si, è possibile beneficiare della detrazione anche se si isola una sola porzione del perimetro che delimita il volume riscaldato.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Come isolare le pareti per detrazione 65% che potrebbero interessarti
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Pagamenti a cavallo fra 55% e 65%

Pagamenti a cavallo fra 55% e 65%

Chiarimenti sui pagamenti eseguiti prima e dopo il 6 giugno 2013 in seguito all'aumento della percentuale di detrazione sul risparmio energetico dal 55% al 65%.
Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?...
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.216 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Philips 178104716 greenhouse lampada da parete a led per esterni con pannello solare integrato, acciaio inox
      Philips 178104716 greenhouse...
      38.97
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 opale 293-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 30 trasparente 294-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      13.50
    • Lavorwash bidone aspiratutto aspiracenere stufe e camini senza fili capacità 12 litri cordless batteria 18v funzione soffiatore - 8.255.0001 fr
      Lavorwash bidone aspiratutto...
      70.75
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 trasparente 292-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Orieme termoventilatore caldobagno stufa elettrica ceramico esprit i sev i sev
      Orieme termoventilatore caldobagno...
      14.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.59
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi dual split inverter 9000+12000 9+12 btu dm a++ mxz-2dm40va
      Mitsubishi condizionatore...
      1.21
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 150 lt 2mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.39
    • Sovil globo - sfera d.20 cm in pmma chiara nero -art. sovil 406-06
      Sovil globo - sfera d.20 cm in...
      12.34
    • Olimpia splendid condizionatore 01503 mono split unico air 8 sf 8000 btu on-off monoblocco senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      750.00
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Schuco Alluminio
      Schuco alluminio...
      320.00
    • Akai aled2405tbk tv led 24''
      Akai aled2405tbk tv led 24''...
      299.90
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Rapporto termografico
      Rapporto termografico...
      190.00
    • Midea condizionatore blanc-35ui blanc-35ou mono split 12000 btu
      Midea condizionatore blanc-35ui...
      380.00
    • Bosch smv68mx03e - lavastoviglie, a+++, 14 coperti
      Bosch smv68mx03e - lavastoviglie,...
      540.61
    • Imetec intellivapor eco ferro da stiro con caldaia, tecnologia intellivapor, pressione vapore 5 bar, piastra acciaio inox, colpo vapore 260 g, tecnolo
      Imetec intellivapor eco ferro da...
      144.99
    • Master lampada zanzariera elettrica antizanzare ammazza zanzare insetti mosche basso consumo energetico 2 lampade ambienti 40-50 mq - za92
      Master lampada zanzariera...
      18.94
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 chiara 406-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      6.90
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 30 opale 295-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      13.50
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Akai aled1909tw 47cm tv led
      Akai aled1909tw 47cm tv led...
      219.90
    • Akai aled 2209tbk tv led
      Akai aled 2209tbk tv led...
      259.90
    • Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')
      Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')...
      409.90
    • Riscaldatore elettrico infrarossi RCR2000
      Riscaldatore elettrico infrarossi...
      698.00
    • Finestre in pvc - isol82 q
      Finestre in pvc - isol82 q...
      200.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106592
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok