Bouganville: consigli per la coltivazione ottimale della pianta

NEWS DI Piante
La bouganville è una pianta rampicante ornamentale per esterni, capace di crescere molto in altezza e ravvivare tutti i giardini con la sua abbondante fioritura
16 Novembre 2017 ore 14:57
Serena Piscitello

Bouganville rampicante: una pianta tropicale perfetta in giardino


Generalmente le persone comuni non conoscono i nomi di tutte le piante che ci circondano e che ci è capitato di incontrare nell’arco nella vita. Ogni ambiente e ogni stagione ha, infatti, una vegetazione tipica che di anno in anno torna a mostrasi al momento opportuno al massimo del suo splendore.
Vivaisti, appassionati ed esperti ovviamente fanno eccezione, ma difficilmente si ignora il nome delle specie di piante che più ci colpiscono per esempio per la fioritura, il profumo o l’associazione che ci fa collegare alcune piante ad un periodo o ad un luogo del cuore.


Bouganville in vaso

Bouganville in vaso

Bouganville in vaso
Bouganville al mare

Bouganville al mare

Bouganville al mare
Fioritura bouganville

Fioritura bouganville

Fioritura bouganville
Siepe di bouganville

Siepe di bouganville

Siepe di bouganville
Fiore di bouganville

Fiore di bouganville

Fiore di bouganville

Si sa che il boom della fioritura si ha nella stagione primaverile, da quando le temperature iniziano a diventare più miti e in molti casi per tutta l’estate. La pianta sulla quale ci soffermeremo oggi è particolarmente scenografica e riconoscibile anche perché spesso la vediamo nei luoghi di villeggiatura vicino al mare.

Pianta di bouganville
La bouganville
è una pianta che ha origine sudamericane e, come si capisce guardandola, cresce e si arrampica in altezza anche per diversi metri andando a ricoprire la superficie sulla quale si appoggia. Viene utilizzata come pianta ornamentale dal tipico colore acceso dei suoi fiori che sbocciano a profusione, riuscendo a creare un tappeto ricco e fitto di fiori.

La bouganville si arrampica e ricopre spesso facciate di case, percolati o portici, ma si può pensare anche come siepe colorata da disporre in giardino. Come si può ben capire dalla sua provenienza latina, la bouganville per crescere e fiorire così copiosamente ha bisogno di temperature miti e della piena esposizione al sole. Se anche voi amate la bouganville e vorreste, clima ed esposizione permettendo, provare a coltivarla, ecco una serie di consigli da seguire e cose importanti da sapere dal momento dell’acquisto a tutte le fasi inerenti la sua coltivazione.


Acquisto e tipologie di bouganville


Come prima cosa cerchiamo di far chiarezza e capire quante e quali varietà di bouganville esistono. Le specie più comuni sono la Bouganville glabra (o Bougainvillea glabra), una varietà di origine brasiliana che nel giusto habitat riesce a crescere fino a sei/otto metri in altezza, ma se coltivata in vaso non supera al massimo i tre metri.

Parliamo ovviamente di un rampicante dalle foglie di un bel verde acceso e brillante molto lucide. Il fiore è composto da una parte interna di colore bianco e da una parte più visibile che lo circonda e si chiama brattea.

Pianta di bouganville
Spieghiamo che nel mondo della botanica con il termine brattea si definisce una foglia modificata che circonda l’infiorescenza e serve a proteggerla. Nel caso delle bouganville le brattee sono ben più visibili del piccolo fiorellino centrale e hanno la tipica colorazione che associamo a questa pianta rampicante, nuance dal fucsia al rosso fino al color ciclamino, un viola davvero particolare.

Bouganville: il fiore
Altre varietà sono la bouganville spactabilis che ha molto facilità ad aggrapparsi alle superfici circostanti visto che è provvista di getti spinosi come appigli. Anche in questo caso le blattee spaziano dal rosso al viola. Segnaliamo ancora la bouganville refulgens dal tipico viola intenso e le bouganville speciosae con brattee a forma di cuore di colore rosa intenso o viola pallido, lilla.
Ricordiamo che esistono anche se noi le vediamo più di raro, anche brattee di bouganville che presentano colore bianco candido, arancione o rosso ciliegia intenso.

Spesso, specialmente dove la fioritura è al massimo del suo splendore, nel sud Italia o comunque dove il clima è favorevole, le temperature calde e il sole non mancano mai, vediamo che le case, i cortili o i giardini presentano un fitto tappeto fiorito che può mischiare anche brattee viola, fucsia, bianche, che derivano chiaramente da piante diverse cresciute nel tempo una insieme all’altra in un tripudio di colori.

Bouganville rossa fioritura
Se volete cimentarvi nella coltivazione del bouganville la prima cosa da fare è recarsi in un vivaio, meglio se specializzato in piante ornamentali da esterni, e scegliere la pianta che preferite, facendovi dare dagli esperti tutte le informazioni e i consigli per farla crescere al meglio.
Il momento migliore per piantare la bouganville è la primavera, quando le temperature più rigide sono ormai un ricordo e si possono dire archiviate le possibili gelate che in alcune zone possono protrarsi anche fino a marzo.

Abbiamo accennato alla possibilità di iniziare una coltivazione della bouganville in vaso.
In questo modo per il primo periodo il vaso può essere messo in una zona protetta; il vantaggio di questo tipo di coltivazione è l’essere una soluzione a portata di tutti. Anche chi vive in una zona con inverni poco miti, non deve rinunciare alla sua pianta e vederla morire, ma potrà ritirarla in una zona anche al coperto per i mesi più freddi per poi riportarla alla primavera successiva in esterno.

Diamo qualche parametro relativo alle temperature necessarie alla pianta bouganville per crescere sana: la pianta soffre se le temperature scendono sotto i 15°C mentre resiste molto bene al caldo fino a 35/38°C.

Se volete piantare la bouganville in giardino o comunque nel terreno, scegliete la posizione migliore: esposizione in pieno sole senza vento o in corrente, prediligendo un terreno fertile e umido. Pensate inoltre che se la pianta trova le giuste condizioni metereologiche e di esposizione, negli anni può crescere di molto, quindi, verificate che possa espandersi senza trovare ostacoli o andare a chiudervi importanti spazi esterni alla casa o del giardino.

Fioritura della pianta di bouganvillePer esempio, se avete porte e finestre o zone di passaggio, evitate di piantarla in prossimità di queste altrimenti le fronde crescendo vi impedirebbero di aprirle e la casa risulterebbe troppo buia, assorbendo tutta la luce naturale che arriva dal sole.

Se volete piantare una bouganville in vaso va molto bene la qualità di bouganville Buttiana, un ibrido incrocio tra la bouganville glabra e quella peruviana.

Di questa varietà si possono scegliere le varianti Mrs. Butt (rosa o rossa), Kiltie Campbell o Brillant sui toni dell’arancione. Esistono anche la variante Sanderiana, dal tipico viola intenso che caratterizza le zone del Mediterraneo ma anche le località di mare della Liguria, per esempio, o la Variegata, dove a essere striate sono le foglie.


Come e quanto si innaffia la bouganville


La pianta necessita di un terreno umido e benché sopporti molto bene il sole e il caldo, non deve mai essere trascurata l’innaffiatura che dev’essere costante e avvenire nei mesi più caldi una volta al giorno per evitare che la pianta si secchi. Come sempre bisogna far attenzione ed evitare che l’acqua ristagni, marcendo le radici. Gli orari migliori sono i soliti: la mattina prima del grande caldo o verso sera.


Potatura bouganville


Il momento adatto per procedere con la potatura dei rami di bouganville è la fine dell’inverno, prima dell’arrivo della stagione primaverile. Basta andare a eliminare i rami secchi o deboli, senza stravolgere la naturale forma della pianta che se coltivata in vaso sarà ad arbusto o alberello.

Bouganville bianca fiorita
La potatura è un’operazione necessaria, per questa ma come per la maggior parte delle piante, per rafforzarla e far iniziare la stagione migliore all’insegna della nuova fioritura.
Inoltre, per la sua natura rampicante e i tempi di crescita piuttosto rapidi, non bisogna temere che la potatura metta in discussione la crescita della pianta, anzi, al contrario è giusto procedere perché in poche settimane i centimetri persi verranno riguadagnati con rami nuovi più forti con nuove foglie e poi fiori. Ricordiamo infatti che la bouganville vanta un ricco fogliame lungo tutto il fusto.


Talea Bouganville


Se la pianta è sana si può pensare alla coltivazione per talea.
Serve farsi consigliare da un giardiniere o vivaista se è la prima volta che la si fa, ma la talea è il processo che consente di creare una nuova pianta partendo da un rame della vecchia.

È considerato un metodo per la moltiplicazione di diverse qualità di piante anche fiorite, come le rose per esempio.

Questa operazione può essere fatta sia nella stagione invernale sia estiva, ma rispettando alcune indicazioni. In estate si staccano dalla pianta madre rametti lunghi circa 7 centimetri che verranno coltivati in un terreno di torba e sabbia per qualche settimana in luogo mite. Se il prelievo dei rami avviene in inverno, allora i rami devono essere lunghi almeno il doppio. In ogni caso è importante mantenere l’umidità del terreno.

riproduzione riservata
Articolo: Coltivazione delle Bouganville
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Coltivazione delle Bouganville: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coltivazione delle Bouganville che potrebbero interessarti
Corsi e seminari di giardinaggio

Corsi e seminari di giardinaggio

Dedicarsi ai fiori ed alle piante, nonché prendersi cura del proprio orto e giardino, è un hobby al quale non poche persone amano dedicarsi.Il giardinaggio...
Piante a noleggio in ufficio

Piante a noleggio in ufficio

Spesso gli uffici tendono a noleggiare macchine, computer e altro, anche le piante da ufficio risultano convenienti con la soluzione a noleggio.
Weekend di mostre di giardinaggio

Weekend di mostre di giardinaggio

Anche questo weekend sono numerosi gli appuntamenti specifici sul mondo del verde e del giardinaggio in varie città italiane come Padova, Firenze e Brescia.
Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).
Vaso automatizzato

Vaso automatizzato

Il giardinaggio non è una passione semplice a cui dedicarsi: non solo occorrono tempo e pazienza per curare come si deve le piante ma, a volte, bisogna...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.967 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stefanplast vaso portofino rettangolare ris.acqua 40
      Stefanplast vaso portofino...
      5.49
    • Generico vaso rettangolare 16l - 27x32x25cm
      Generico vaso rettangolare 16l -...
      2.60
    • Stewart plastics ltd stewart balconniere - vaso da fiori rettangolare con sottovaso, 50 cm, colore terracotta
      Stewart plastics ltd stewart...
      15.69
    • Floralo vaso di fiori lazise, rettangolare alta brillantezza, rosso, 13 x 39 x h13 cm
      Floralo vaso di fiori lazise,...
      17.81
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio cm. 60
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      5.39
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare per esterno giardino terrazzo a pavimento portacassetta vaso cm 70x25x19h
      Giardini del re fioriera in legno...
      9.14
    • Vaso bouganville serie anthea legno massello lavorato
      Vaso bouganville serie anthea...
      163.00
    • Vaso classic con
      Vaso classic con...
      129.00
    • Vaso stone tondo
      Vaso stone tondo...
      109.80
    • Vaso in marmo a calice del xx
      Vaso in marmo a calice del xx...
      1015.00
    • Vaso componibile babele in legno di pino
      Vaso componibile babele in legno...
      125.00
    • Ideal standard dolomite vaso sospeso gemma 2
      Ideal standard dolomite vaso...
      104.00
    • Insideretail-set da matrimonio-evento vaso portacandela in vetro, colore: rosso, 14 cm, confezione da 18
      Insideretail-set da...
      152.22
    • Euro 3 plast 2785l2
      Euro 3 plast 2785l2...
      23.00
    • Elho algarve terrace wheels vaso di giardino taupe - 80 cm
      Elho algarve terrace wheels vaso...
      34.95
    • Stefanplast vaso medio rettangolare coccio 60x20 h.16
      Stefanplast vaso medio...
      5.26
    • Hobby & style vaso festone rettangolare coccio 80
      Hobby & style vaso festone...
      47.99
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 50x18x16 h colore moka - natural - 73501
      Stefanplast vaso in plastica per...
      4.20
    • Ponte giulio vaso casual con apertura frontale
      Ponte giulio vaso casual con...
      86.00
    • Globo vaso a terra stone + coprivaso
      Globo vaso a terra stone +...
      374.00
    • Ideal standard vaso serie connect non a
      Ideal standard vaso serie connect...
      246.00
    • Ideal standard dolomite vaso a terra gemma
      Ideal standard dolomite vaso a...
      91.00
    • Ideal standard vaso sospeso serie 21-ventuno con
      Ideal standard vaso sospeso serie...
      404.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 5 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      23.00
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore crema - natural - 73606
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Olivastro
      Olivastro...
      1.20
    • Stefanplast vaso medio rettangolare coccio 80x39 h.34
      Stefanplast vaso medio...
      17.99
    • Lo+demoda bonsai albero arancione pianta decorativa con vaso, plastica, multicolore, 32x8x0.22 cm
      Lo+demoda bonsai albero arancione...
      17.30
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore fucsia - natural - 73608
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 80x35x33 h - daphne - r60080
      Ics vaso in plastica per piante e...
      11.85
    • Ideal standard dolomite vaso a terra a
      Ideal standard dolomite vaso a...
      134.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 24 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      33.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 18 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 50 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      71.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 12 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 8 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      25.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok