Coltivare l'aglio

NEWS DI Piante16 Settembre 2013 ore 13:59
Ricco di proprietà benefiche e molto diffuso in tavola, l'aglio è un ortaggio coltivato in tutto il mondo e facile da curare anche in un orto domestico.
aglio , liliacea , bulbosa , bulbo
Tiziana Loprete

L'aglio è un ortaggio diffuso in tutto il mondo ed utilizzato in cucina sin dall'antichità, a partire dagli Egizi.
Ricco di proprietà curative ed antibiotiche, è molto apprezzato per la sua capacità di arricchire e di insaporire numerose pietanze e non presenta particolari difficoltà per la sua coltivazione, anche in ambito domestico.

Caratteristiche dell'aglio


L'aglio è una pianta perenne bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliacee,coltivata annualmente ed originaria delle zone desertiche dell'Asia Centrale.
La varietà più diffusa è senza dubbio l'Allium Savitum, che comprende due gruppi di specie, l'aglio a tunica bianca e l'aglio a tunica rossa. Quest'ultimo si differenzia per il ciclo di coltivazione più breve, di circa un mese, e per i bulbi molto più grandi ma meno duraturi.
Altre varietà meno diffuse sono l'Allium Vineale, l'Allium Ursinum, il Fragrans e l'Oraceum.

La parte commestibile è costituita dal bulbo, o anche testa, racchiuso tra foglie protettive, le cosiddette tuniche sterili.

Ogni bulbo è composto da sei a quattordici bulbilli o spicchi, che vengono utilizzati anche per la riproduzione. Il resto della pianta è costituito da radici cordiformi, da quaranta a sessanta, che non si espandono oltre i trenta centimetri iniziali di terreno.

Il fusto, avvolto da foglie basali a punta e larghe circa tre centimetri, consiste in un piccolo disco lungo tre centimetri e largo due centimetri circa.
Durante la germogliazione, nascono anche degli steli floreali alti tra i quaranta e gli ottanta centimetri, con alla sommità piccoli boccioli di colore bianco, rosso e rosa che spesso però non arrivano nemmeno ad aprirsi.

Numerose e molto conosciute sono poi le proprietà benefiche e curative dell'aglio, oltre a quelle squisitamente culinarie.
La prima citazione dell'aglio come pianta aromatica medicamentosa si trova nel Codex Ebers, papiro egizio risalente al 155 a.C., in cui viene indicato come ingrediente fondamentale nei composti contro punture d'insetti e mal di testa.
Bulbo di aglio
Oltre a possedere una spiccata azione antisettica, antibiotica e disinfettante delle vie respiratorie, l'aglio è prezioso per prevenire e curare ogni specie di malattia da raffreddamento ed aiuta a contrastare gli effetti dell'inquinamento e l'invecchiamento dell'organismo.
Dalla capacità ipotensiva ma solo nei soggetti ipertesi, questa pianta migliora inoltre la circolazione sanguigna e di conseguenza tutte le attività cardiocircolatorie.

Già nel IV secolo a.C. il greco Ippocrate, padre della medicina occidentale, consigliava l'utilizzo dell'aglio a scopo curativo.
Citata da Plinio il Vecchio nella Historia Naturalis per le sue eccezionali virtù medicamentose, la pianta venne usata anche nel Medioevo per proteggersi dalle infezioni, fino ad arrivare all'età moderna quando Pasteur, nel 1858, ne mise in luce le notevoli proprietà antisettiche.

Coltivazione dell'aglio


Il ciclo di coltivazione dell'aglio inizia solitamente in autunno, quando la pianta viene messa a dimora, e si conclude in primavera con la raccolta.

Il terreno più adatto a fare germogliare i bulbi deve essere fertile ma allo stesso tempo leggero e soprattutto privo di ristagni idrici, dal momento che l'aglio viene spesso colpito da muffe e malattie fungine.

La temperatura ideale per la germogliazione della pianta è compresa tra i 15° e i 18° C.
Per una crescita ottimale della specie, i bulbilli vanno interrati a cinque centimetri di profondità, con l'apice rivolto l'alto e a cinque centimetri di distanza tra loro.
Le file invece devono essere distanti l'una dall'altra circa quarantacinque centimetri.
Fiore di aglio
Prima di essere messi a dimora, i bulbilli appena raccolti devono però essere tenuti a riposo a bassa temperatura, intorno ai 7°C, ed in ambiente umido.

Molta attenzione va poi prestata alla lavorazione del terreno, da eseguire sempre non in superficie per non recare danni alle radici della pianta.

Durante la germogliazione, a volte possono comparire gli steli floreali, che vanno tagliati ancora in bocciolo per impedire che utilizzino le riserve nutritive contenute nei bulbi. Per quanto riguarda invece l'irrigazione, se l'aglio viene coltivato in campo aperto, sono sufficienti le piogge per una corretta innaffiatura.

Inoltre, quando i bulbi iniziano a maturare e le foglie si piegano, l' irrigazione deve essere sospesa del tutto per non favorire l'insorgere di marciumi.
Da evitare assolutamente sono i concimi organici, in quanto anch'essi possono indurre la formazione di muffe. Sono invece da preferire i concimi minerali, mentre prima della semina può essere utile somministrare fosforo e potassio.
La raccolta dell'aglio, infine, va eseguita quando le foglie sono quasi completamente secche. Una volta ripuliti da foglie e radici, i bulbi vengono fatti essiccare al sole per una conservazione ideale.


Malattie dell'aglio


Le patologie che possono colpire l'aglio sono diverse, in prevalenza malattie fungine ed infestazioni di parassiti. Tra i funghi che possono danneggiare la pianta, troviamo la Pernospora, che si manifesta generalmente sulle parti aeree.

Un altro pericolo per la salute dell'aglio è la muffa bianca, che aggredisce la specie proprio durante il suo sviluppo.
Molto frequente è inoltre il marciume dei bulbi, il cui sintomo principale è la comparsa di una polverina di colore variabile dal giallo al grigio-verde sulle diverse parti della pianta.

I fattori che favoriscono l'insorgenza delle malattie fungine sono un'eccessiva umidità, frequenti ristagni idrici e lesioni, da evitare accuratamente per una corretta prevenzione.
Parassita su pianta
Se invece ci troviamo di fronte ad una pianta già aggredita da queste malattie, sarà necessario ricorrere ad adeguati trattamenti chimici.
Tra i parassiti dell'aglio, invece, molto diffusa è la Delia antiqua.
Questa mosca depone le proprie uova nei bulbi e le larve, una volta nate, si nutrono dei loro tessuti.

Anche in questo caso, il rimedio da adottare è di carattere chimico, mentre a livello preventivo è consigliato posticipare la semina per evitare almeno la prima generazione del parassita, in genere più dannosa delle successive.
I trattamenti antiparassitari e fungicidi disponibili sul mercato sono numerosi ed acquistabili anche su internet.
Specializzato nella vendita online di questo tipo di prodotti è la Agraria Gioiese, che mette a disposizione nel proprio negozio virtuale diversi tipi di insetticidi e disinfettanti.
Per chi ha bisogno invece di un'azione più decisa, ecco una lista di aziende che eseguono disinfestazioni efficaci e di alto livello, dopo un accurato sopralluogo e monitoraggio dell'ambiente.

riproduzione riservata
Articolo: Coltivare l'aglio
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Coltivare l'aglio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coltivare l'aglio che potrebbero interessarti
Coltivazione aglio orsino

Coltivazione aglio orsino

L'aglio orsino è un'erbacea perenne simile per sapore e odore all'aglio, facile da coltivare e da sfruttare in cucina come insaporitore per carne o pesce.
Cornunghia

Cornunghia

La cornunghia è un concime a lenta cessione che si ottiene dalla polverizzazione della farina d'ossa animale e arricchisce il terreno di orto e giardino.
Sangue di Bue

Sangue di Bue

Il sangue di bue è uno dei concimi più rapidi per la somministrazione di azoto per le piante, utile per lo sviluppo dei fiori e dell'impianto fogliare.
Coltivare un orto sinergico

Coltivare un orto sinergico

L'orto sinergico è un modo innovativo di concepire la coltura,che avviene senza ricorrere a prodotti chimici e che si basa sulla convivenza delle diverse piante.
Lavori nell'orto di ottobre

Lavori nell'orto di ottobre

Ad ottobre molte piante iniziano il loro ciclo terminale, i colori dell'orto sono meno vivaci e le giornate più fredde, ma anche questo mese richiede un certo lavoro.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.262 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.842 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      69.99
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      763.46
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Rowenta filtro hepa aspirapolvere rowenta compacteo cyclonic ro3421 ro3486
      Rowenta filtro hepa aspirapolvere...
      10.50
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Kit 9 oli essenziali naturali (1 omaggio)
      Kit 9 oli essenziali naturali (1...
      55.00
    • Artemide applique artemide pirce micro parete oro led 27w 3000k ip20 1248020a
      Artemide applique artemide pirce...
      220.00
    • Vortice scrr5
      Vortice scrr5...
      26.00
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
    • Tartarughiera paradise onda 40
      Tartarughiera paradise onda 40...
      57.95
    • Tartarughiera paradise onda 80
      Tartarughiera paradise onda 80...
      132.07
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106261
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok