• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cluttercore: la nuova tendenza di interior design che spopola su Tik Tok

Il cluttercore è un'estetica di stile arredamento interni che prevede l'accumulo di cose e oggetti che ci rimandano a un passato felice e ad esperienze piacevoli
Pubblicato il

Cluttercore: l'antiminimalismo diventato virale


Ricordate Marie Kondo? La scrittrice giapponese di libri di economia domestica nonché autrice di best seller e ideatrice del metodo KonMari? Negli anni scorsi, molti di noi hanno seguito i suoi consigli e fatto decluttering per rendere – così si pensava - le nostre vite più felici e le nostre case più confortevoli proprio grazie al concetto di riordino.

Bene, oggi le cose sono radicalmente cambiate. A darcene notizia è ovviamente il mondo dei Social, il mezzo di comunicazione oggi più diffuso. Su Instagram e TikTok sta infatti spopolando il cosiddetto Cluttercore, la nuova tendenza anti-minimalista che promuove l'apprezzamento e l'accumulo di cose che possiamo chiamare nostre.

Il cluttercore è la nuova tendenza di interior design che si potrebbe definire una variante del massimalismo più estremo.
Uno stile che è in perfetta antitesi alla linearità quasi asettica del minimalismo.

Cluttercore: lo stile antiminimalista che spopola su Tik Tok
Ciò che caratterizza il cluttercore è la grande quantità di elementi, oggetti e decorazioni, tutti ammassati in uno spazio ridotto.
È lo stile che piace a chi ama circondarsi di tantissimi oggetti. Oggetti che, però, non sono semplici suppellettili casuali, ma bensì oggetti a cui si è particolarmente affezionati perché hanno un qualche significato o perché, ad esempio, ricordano avvenimenti particolari.

Oltre agli oggetti decorativi, a padroneggiare nelle case sono quadri, stampe e fotografia, esposte su mensole o appese alle pareti. Ad abbondare sono poi anche cuscini e tappeti, così come le piante da appartamento. Tra queste, le più amate sono le varietà pendenti da appendere direttamente al soffitto.

Sui social, gli ambienti protagonisti dell'estetica cluttercore sono prevalentemente le camere da letto.

Alcuni vedono nel cluttercore un'inclinazione al caos. Mentre i collezionisti lo vedono come una soluzione estetica per arredare casa con i loro preziosi cimeli.

Come accennato, il cluttercore non è solo una tendenza estetico-stilistica ma sottintende anche delle emozioni. Vuol dire infatti circondarsi di cose che ci rimandano ad esperienze, fatti o persone che ci hanno fatto stare bene. Gli oggetti esposti rappresentano un'estensione degli occupanti stessi della casa.

Grazie al cluttercore, insomma, la casa o una stanza, diventano una sorta di archivio della memoria.

La nuova tendenza aiuta le persone a radicarsi nel materiale e nelle cose belle in modo da rivivere le piacevoli sensazioni di un passato stabile, sereno e felice.

riproduzione riservata
Cluttercore ultima tendenza dell'interior design secondo tik tok
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Patrizia
    Patrizia
    Giovedì 19 Maggio 2022, alle ore 14:03
    Sarà anche di moda ma, a me personalmente, questo Cluttercore trasmette solo una grande idea di disordine.
    Inoltre, ritengo che lo stile, nell'interior design e nell'abbigliamento, sia un fatto molto personale indipendente dai trend del momento.
    Non si possono cambiare i gusti da un momento all'altro solo perché lo dice la moda.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrvici
Buonasera, in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico la concessione edilizia di una recente costruzione prevedeva alcune condizioni. Una, della sovrintendenza, riguardava il...
andrvici 23 Febbraio 2022 ore 09:14 3
Img getta999
Buona sera a tutti,prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di un appartamento, abbiamo deciso di affidarci ad un arredatore d'interni. Gradirei molto una vostra opinione...
getta999 21 Febbraio 2022 ore 10:01 10
Img stoppino
Salve, abbiamo presentato in comune una scia il 2 aprile 2021 per la fusione del mio attuale appartamento con un secondo da poco acquistato (praticamente dobbiamo aprire 2 porte...
stoppino 23 Settembre 2021 ore 19:17 1
Img levideo
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post sul forum, sono un grandissimo appassionato di fotografia artistica, vorrei trovare un software o simulatore di ambienti...
levideo 22 Agosto 2021 ore 00:01 1
Img ale_jandro
Buona sera a tutti, circa 4 mesi fa abbiamo presentato il progetto per una ristrutturazione di un'unità collabente (F2), che prevede la demolizione e ricostruzione parziale...
ale_jandro 26 Novembre 2018 ore 16:23 3