|
Siamo quasi in estate e, con il salire delle temperature, diviene necessario rendere gli ambienti in cui lavoriamo o viviamo confortevoli e salubri.
Il benessere termoigrometrico è, infatti, uno dei requisiti fondamentali del vivere e lavorare bene.
Oltre ai soliti accorgimenti da tenere in considerazione in fase di costruzione di nuovi edifici, come pacchetti murari idoneei, isolamenti, esposizione giusta, etc., per migliorare ancor più gli standard, si ricorre all'installazione di macchine refrigeranti di vario tipo e tecnologia.
Mentre in precedenza tali sistemi avevano la singola funzione di raffreddamento o riscaldamento, ora le odierne tecnologie permettono di sfruttare questi macchinari tutto l'anno, a seconda delle diverse esigenze.
L'azienda Carrier propone Carrier AquaSnap Reversible Plus 30AWH, pompa di calore aria/acqua a tecnologia inverter con refrigerante Puron® R-410A, pensata per la climatizzazione ma anche per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Progettata dal Villasanta Design Center,è fornita di un regolatore che comprende algoritmi di controllo innovativi:
prevede curve climatiche predefinite e personalizzate, il controllo della produzione di acqua calda sanitaria, il funzionamento notturno a potenzialità ridotta, un segnale per la notifica degli sbrinamenti ed eventuali allarmi, un sistema di coordinamento per una eventuale fonte di calore esterna.
Una funzione di prevenzione del blocco meccanico della pompa, una protezione antigelo e un sistema di gestione del funzionamento del compressore.
Tutte queste caratteristiche hanno permesso a Carrier di essere premiato con il riconoscimento ufficiale della giuria tecnica del Well-Tech Award 2011.
Mitsubishi tra i suoi vari prodotti, presenta Kirigamine ZEN, la nuova generazione di climatizzatori inverter a parete mono e multisplit in pompa di calore che associa alle alte prestazioni in termini di comfort ed efficienza energetica un design dalla forte personalità.
Progettato dal design center Mitsubishi Electric di Tokio, Kirigamine ZEN ha ottenuto il prestigioso IF Product Design Award 2011, nella categoria Buildings - air conditioning and temperature control technology.
Offre ottime prestazioni di efficienza energetica, classe A, e il massimo benessere ambientale.
È dotato di un timer settimanale per programmare la temperatura desiderata all'ora desiderata, con possibilità di impostare l'accensione e lo spegnimento in qualsiasi momento della giornata.
Inoltre assicura la purezza dell'aria di casa grazie al filtro nanoplatino, che consente di neutralizzare batteri, virus, allergeni e cattivi odori, e al filtro agli enzimi antiallergie, che garantisce aria pulita e sana. Impeccabile, infine, anche il comfort acustico.
Anche il giusto livello di umidità contribuisce a rendere un ambiente più o meno confortevole:
DAIKIN con Ururu Sarara, permette di mantenere un livello di umidità ottimale in qualsiasi periodo dell'anno.
La motocondensante cattura, attraverso un ventilatore, l'aria dall'ambiente esterno e ne trattiene l'umidità grazie a un materiale a base di zeolite.
Una seconda ventola convoglia l'aria umida verso l'unità interna e quindi nel locale climatizzato.
Questo sistema autopulente non richiede l'allacciamento alla rete idrica e fornisce una massima portata di umidificazione pari a 450 ml/h.
La funzione deumidificazione, Sarara, permette di abbassare entro un intervallo stabilito il grado di umidità all'interno del locale climatizzato, senza alterarne la temperatura.
Infine Samsung con il suo Serie K, presenta un climatizzatore di ultima generazione con alte prestazioni:
purifica l'aria, ha una funzione di auto clean, è silenzioso, e soprattutto efficiente dal punto di vista energetico: consumi ridotti del 90% grazie alla funzione Niente sprechi che permette di rinfrescare casa e spegnere in automatico il sistema senza numerosi e soprattutto costosi, avvii e spegnimenti.
|
||