Climatizzatore Macchina Interna

Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.
Pubblicato il

Le prime macchine di climatizzazione commercializzate per uso civile erano in grado di produrre solo energia termica fredda per la climatizzazione estiva, successivamente sono nate le macchine in grado di realizzare anche il riscaldamento.


La pompa di calore


Split Attualmente il tipo di macchina di climatizzazione più diffuso per le esigenze nel settore civile può essere utilizzato sia per la climatizzazione estiva che per quella invernale.

Il funzionamento in riscaldamento è detto anche a pompa di calore e si basa sulla capacità di tali macchine di ricavare l'energia termica utile, per la produzione di calore, anche da temperature basse all'esterno degli edifici da riscaldare.

Mediamente un pompa di calore dalle prestazioni discrete è in grado di realizzare quanto descritto con temperature esterne fino a -3, - 5 °C.

Più costose e più performanti sono invece le pompe di calore in grado di avere discrete prestazioni (valutabili in termini di rapporto tra l'energia elettrica assorbita e l'energia termica fornita) anche con temperature esterne agli edifici al di sotto di -10 °C.


L'installazione del climatizzatore


In ogni caso, con o senza la tecnologia delle pompe di calore ci sono una serie di considerazioni di cui tenere conto in fase di installazione di tali macchine; generalmente l'unità esterna (la motocondensante) dovrebbe essere installata, in prossimità di un balcone, una terrazza o degli spazi che permettano di lavorare in sicurezza.

Il posizionamento dell'unità esterna della macchina di condizionamento dovrebbe essere valutata tenendo conto anche della semplicità con cui convogliare facilmente gli scarichi di condensa, prodotti dalla stessa unità.

L'unità esterna dovrebbe avere intorno almeno un mezzo metro di spazio necessario per la manutenzione, la distanza tra l'unità interna e quella esterna, indicata dalla casa costruttrice, è generalmente dell'ordine della decina di metri; analogamente, la casa costruttrice fornisce indicazioni circa il massimo dislivello a cui possono essere sottoposte le stesse tubazioni.

Naturalmente anche i costi di installazione variano con tale distanza, la quale nel caso migliore è semplicemente pari allo spessore della parete che separa ambiente interno ed esterno.

Installazione motocondensantePer i tempi di installazione di un climatizzatore, due operai di cui uno specializzato ed uno di supporto dovrebbero impiegare circa mezza giornata di lavoro in condizioni ordinarie.il tempo potrebbe essere, invece, superiore nel caso di condizioni speciali come: differenza di altezza tra macchina interna ed esterna superiore a tre metri, con l'esigenza di utilizzare impalcature; distanza tra le stesse macchine oltre i dieci metri; percorsi particolarmente lunghi o tortuosi per le tubazioni, i collegamenti elettrici e gli scarichi di condensa. Anche tali aspetti devono essere naturalmente valutati economicamente nella fase di realizzazione dei preventivi dei lavori.

Tra i passi fondamentali per l'installazione della macchina interna, o split, occorre verificare che intorno alla macchina ci siano almeno 30/40 centimetri per la manutenzione, che i percorsi delle tubazioni siano in prevalenza interni alle murature e che ci siano uno scarico per la condensa al quale arrivare con un opportuna pendenza, circa un centimetro a metro.

Circa i collegamenti elettrici, realizzati con cavi di sezione non inferiore a 2,5 mmq, devono far capo ad un'alimentazione dedicata nel quadro elettrico di riferimento con a monte una protezione magnetotermica e differenziale, quest'ultima con una curva di intervento di tipo A (protezioni per apparecchiature con elevato contenuto di elettronica).

riproduzione riservata
Climatizzatore Macchina Interna
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Karlokarl
    Karlokarl
    Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 11:41
    Avendo uno split inverter a parete ed usandolo in mansarda impostando 26 gradi in modalita cool/freddo dopo 3 ore è riuscito ad abbassare la temperatura di solo un grado (da 28 a 27) e l'umidita' si è alzata da 45% a 58%.mentre poi messo su modalita' dry/deumidificazione sempre con 26 gradi impostati , la temperatura è scesa a 26 gradi e l'umidita' e scesa a
    rispondi al commento
  • Raimondo
    Raimondo
    Sabato 31 Agosto 2013, alle ore 19:37
    Una sala da mq 100 altezza mm. 3,50 che tipo di condizionatore ci vuole e che potenza deve avere?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Raimondo
      Lunedì 2 Settembre 2013, alle ore 13:06
      Per Raimondo: bisogna conoscere la località di riferimento, i dati caratteristici dell'edifici, i carichi termici, etc. etc,
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 16 Luglio 2024 ore 12:21 1
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 27 Maggio 2024 ore 13:57 14
Img trasz
Buona a tuttiA breve andrò a vivere in un appartamento e dovrei pensare al riscaldamento per la prossima stagione fredda.Alcune info:Appartamento piano terra, nord ovest di...
trasz 19 Maggio 2024 ore 12:11 4
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1