Chiudere casa per le vacanze

NEWS DI Casa vacanze
Prima di partire per le vacanze, è sufficiente osservare alcune semplici regole per mettere in sicurezza la casa e godersi le ferie in tutta trnquillità.
26 Maggio 2016 ore 16:54
Tiziana Loprete

Consigli sulla casa prima di andare in vacanza


Rendere sicura la propria casa prima di partire per le vacanze è di fondamentale importanza per evitare brutte sorprese al momento del ritorno e per non subire furti, intrusioni e danni di vario tipo.


Sistema d'allarme Sicuritalia

Sistema d'allarme Sicuritalia

Sistema d'allarme Sicuritalia
Grata di sicurezza con avvolgibile orientabile Sicurlim

Grata di sicurezza con avvolgibile orientabile Sicurlim

Grata di sicurezza con avvolgibile orientabile Sicurlim
Inferriata di sicurezza Exten

Inferriata di sicurezza Exten

Inferriata di sicurezza Exten
Grate di sicurezza Sicurlim

Grate di sicurezza Sicurlim

Grate di sicurezza Sicurlim
Sensore antifurto Sicuritalia

Sensore antifurto Sicuritalia

Sensore antifurto Sicuritalia

Per chiudere l’abitazione in modo adeguato e trascorrere in pieno relax le ferie, basta seguire con attenzione alcuni accorgimenti. Particolare cura va prestata agli impianti e agli elettrodomestici. Bisogna infatti assicurarsi che tutti gli interruttori siano spenti e disattivare, se possibile, l’interruttore generale dell’impianto elettrico.

Successivamente, devono essere staccate tutte le prese degli elettrodomestici che non saranno in funzione durante le vacanze, in modo da evitare sprechi energetici spesso causati dalla modalità stand-by degli apparecchi. In particolare l’antenna tv deve essere scollegata dal televisore per scongiurare, nel caso di temporali estivi, eventuali incendi.

Interruttore generale dell'mpianto elettricoDopo aver spento tutto, se la casa è protetta da un antifurto, bisogna controllare che l’allarme non sia collegato all’impianto elettrico generale.

Un discorso a parte merita il frigorifero, che va svuotato, pulito e sbrinato prima di staccare la spina, lasciando la porta aperta per impedire che si formino fastidiose muffe al suo interno.

Allo stesso modo, è fondamentale chiudere il rubinetto principale dell’impianto del gas e a parte, se opportuno, quelli del piano di cottura e dello scaldabagno.
Per quanto riguarda invece l’impianto idrico, oltre a chiudere il rubinetto centrale, è indispensabile verificare che non siano presenti perdite d’acqua, per scongiurare eventuali allagamenti all’interno della casa, e controllare che gli scarichi della doccia e dei lavelli siano aperti, senza alcuna otturazione.


Pulizia della casa prima di andare in vacanza


Molto importante è anche la pulizia della casa. È infatti opportuno igienizzare a tutti gli ambienti, soprattutto bagno e cucina, per non avere a che fare, al ritorno, con accumuli di polvere, cattivi odori ed il proliferare di batteri nocivi.

Rubinetto che perde acqua
In cucina andrebbero lasciati solo alimenti confezionati e a lunga scadenza per impedire la proliferazione di muffe mentre è consigliabile gettare la spazzatura e assicurarsi che nel cestello della lavatrice non siano presenti indumenti sporchi.

Infine, è necessario provvedere alla custodia di piante ed animali. Le piante devono essere portate in terrazzo per garantire un costante apporto di luce mentre per alimentarle e irrigarle adeguatamente è possibile acquistare appositi gel nutritivi ed un impianto di irrigazione a tempo.
Per quanto riguarda gli animali domestici, invece, la scelta migliore è quella di affidarne la cura a una persona di fiducia.


Sistemi di sicurezza passiva per la casa


Dopo aver disattivato gli impianti principali, per garantire una maggiore sicurezza a tutta la casa, è opportuno chiudere tutte le vie di entrata: porte, finestre e porte finestre che potrebbero essere violate da ladri e malintenzionati.

Tentativo di effrazione
Per proteggere maggiormente l’abitazione, in occasione delle vacanze, è possibile anche installare dei cosiddetti sistemi di difesa passiva che risulteranno molto utili non solo nel periodo estivo ma in tutti i mesi dell’anno.

Prima di partire, bisogna quindi individuare tutti i punti d’accesso a rischio e metterli al sicuro.
Se si abita ai piani più bassi, all’interno di un condominio, oppure in una villetta, è consigliabile ad esempio proteggere le finestre e le porte finestre con inferriate o grate di sicurezza.

Porta blindataIn questo caso, è possibile scegliere tra diverse tipologie: fisse, piuttosto economiche, ma non apribili; a battente, tra i modelli più diffusi, composte da una cornice perimetrale e da un’anta apribile; a scomparsa, con lo scorrimento dell’anta nel cassonetto.

Qualunque sia il modello prescelto, bisogna valutare il grado di resistenza delle grate verificandone il certificato di sicurezza e cercare di armonizzare l’inferriata con l’estetica dell’edificio, optando magari per strutture dalla forma gradevole o di design.

Indispensabili per difendere la casa dalle intrusioni sono poi sistemi meccanici come porte blindate, serrature di sicurezza, infissi e tapparelle blindate.

La scelta della porta blindata deve essere accurata e ben ponderata, dal momento che proprio la porta d’ingresso è il punto d’ingresso preferito dai ladri, con ben il 75% di effrazioni, seguita dalle delle finestre con il 15% delle violazioni.

Infisso di sicurezza
La porta blindata deve pertanto essere certificata in modo conforme alla normativa vigente ENV 1627 e scelta in base alla classe di resistenza, da 1 a 4, a seconda della tipologia di abitazione. A una buona porta blindata è però sempre consigliabile abbinare anche una buona serratura di sicurezza, dotata di sistema di blocco che impedisca la rimozione del cilindro.

Se si ama la tecnologia, inoltre, si può ricorrere ad un sistema di sicurezza telematico che possa aprire e chiudere tutte le porte da remoto, attraverso una semplice App.
Per appartamenti o villette dotate di balcone con finestra, è possibile installare anche finestre di sicurezza e tapparelle blindate.

Infisso blindato
Gli infissi di sicurezza sono in genere blindati e forniti di vetri stratificati composti da due o più fogli e di una maniglia con serratura che rende la finestra ancora più solida.

Le tapparelle blindate vengono inserite nella muratura grazie a catenacci in acciaio che le rendono particolarmente sicure e resistenti, conservando allo stesso tempo l’aspetto delle tapparelle tradizionali.


Chiudere casa per le vacanze: la sicurezza di un sistema di antifurto professionale


Se si desidera un’elevata protezione della propria casa, soprattutto quando si è assenti per lunghi periodi, l’antifurto e il sistema di sorveglianza sono le soluzioni migliori.
Un buon antifurto, infatti, può prevenire oppure segnalare l’effrazione in modo tempestivo, a seconda del modello scelto.

Videosorveglianza
I sistemi d’allarme volumetrici, ad esempio, sono in grado di segnalare la presenza dell’intruso già all’esterno dell’abitazione, registrandone i movimenti e i cambiamenti di temperatura dell’ambiente.

Nel caso si scelga di installare questo tipo di allarme prima della partenza, è necessario assicurarsi perbene che tutte le finestre siano perfettamente chiuse dal momento che anche il minimo movimento può mettere in funzione l’allarme causando inutile apprensione e fastidi ai vicini di casa.

Il sistema perimetrale ha invece come vantaggio principale quello di essere invisibile, in quanto installato all’interno della chiusura degli infissi e del terrazzo.

Questo tipo di allarme è molto sicuro in quanto non facilmente individuabile e scatta soltanto al momento dell’intrusione, consentendo agli inquilini di muoversi liberamente sia all’interno che all’esterno della casa senza il rischio di attivare involontariamente l’antifurto.

Dal punto di vista tecnico, infine, gli antifurti possono essere dotati di fili oppure wireless.

Nel primo caso, la sicurezza aumenta perché, se vengono tagliati i fili, l’allarme scatta immediatamente ma allo stesso tempo impedisce di disattivare del tutto l’impianto elettrico prima della partenza, mentre al contrario i modelli wireless possono funzionare anche senza corrente e non richiedono lavori di muratura per l’installazione.

Per integrare il sistema di allarme e registrare i tentativi di effrazione, si può installare anche un sistema di videosorveglianza che riprenda tutte le aree della casa, interne ed esterne.

La videosorveglianza, infatti, si rivela molto utile perché, oltre a costituire un deterrente per ladri e malintenzionati, consente anche di monitorare la sicurezza generale dell’edificio, tenendo sotto controllo, durante l’assenza da casa, di incidenti come incendi ed allagamenti.

riproduzione riservata
Articolo: Chiudere casa per le vacanze
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Chiudere casa per le vacanze: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Chiudere casa per le vacanze che potrebbero interessarti
Come mettere in sicurezza porte e finestre

Come mettere in sicurezza porte e finestre

Per un'adeguata protezione della nostra abitazione è importante assicurarsi porte e finestre a prova di effrazione, con l'installazione d'inferriate di sicurezza...
Impianti antifurto

Impianti antifurto

Per garantire sicurezza e protezione alla propria casa e' bene dotarsi di un impianto antifurto affidabile.
Con il Black Friday acquisti le inferriate di sicurezza al miglior prezzo

Con il Black Friday acquisti le inferriate di sicurezza al miglior prezzo

Black friday lungo per Inferriate.it: dal 24 novembre e fino al 3 dicembre è possibile acquistare un'inferriata di sicurezza Eracle o Exten con il 30% di sconto...
Kit di allarme antifurto senza fili per la casa

Kit di allarme antifurto senza fili per la casa

Le componenti minime che devono far parte di un buon kit di allarme antifurto senza fili per la casa sono: la centralina, i sensori e almeno una sirena.
Proteggere la casa dai ladri con sistemi di  sicurezza passiva

Proteggere la casa dai ladri con sistemi di sicurezza passiva

Sicurezza passiva, s'intende l'insieme di tutti gli elementi di tipo non impiantistico, funzionali a creare un deterrente per chi vuole intrufolarsi in casa.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.786 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Videosorveglianza cctv impianti a Roma
      Videosorveglianza cctv impianti a...
      800.00
    • Adattatore video usb da 4
      Adattatore video usb da 4...
      59.90
    • Impianto videosorveglianza
      Impianto videosorveglianza...
      1098.00
    • Impianti elettronici
      Impianti elettronici...
      54.00
    • Telecamera wireless ELCART
      Telecamera wireless elcart...
      96.45
    • Set 6 telecamere di videosorveglianza
      Set 6 telecamere di...
      69.90
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Pavimento radiante Roma e provincia
      Pavimento radiante roma e provincia...
      75.00
    • Impianto di climatizzazione canalizzato a Roma
      Impianto di climatizzazione...
      3900.00
    • Soffitto radiante Roma
      Soffitto radiante roma...
      95.00
    • Sostituzione caldaia a Roma
      Sostituzione caldaia a roma...
      1310.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfs9110b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      44.82
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok