Chaise Longue

NEWS DI Divani e poltrone26 Maggio 2014 ore 12:38
La chaise longue è una comoda seduta di forma allungata, dotata di un unico appoggio per la testa, oggi prodotta in un'ampia varietà di modelli e materiali.
chaise longue , dormeuse , sedia a sdraio
Arch. Carmen Granata

Che cos'è la chaise longue?


Il divano è senza dubbio la seduta regina dell'ambiente living. Ma, per allestire nel modo migliore lo spazio dedicato al riposo e al relax, può essere opportuno completare l'arredo con altre tipi di sedute . La chaise longue, in particolare, è uno dei temi con cui gli architetti amano maggiormente confrontarsi.

La poltrona cislonga o chaise longue è una comoda seduta di forma allungata, dotata di un unico appoggio per la testa, letteralmente si tratta di una sedia a sdraio, ideale per distendersi.

chaise longue LC4 di CassinaLa sua origine è atavica, visto che la troviamo in uso sia nel mondo greco che in quello romano, ma dopo secoli di oblio, tornò in auge solo nel XVI secolo in Francia, dove assunse forme stilisticamente simili alla bergere, ma con un sedile più profondo per consentire la posizione allungata.

Nel corso dei secoli la chaise longue conobbe tante trasformazioni ed interpretazioni, fino a raggiungere la sua consacrazione nel XX secolo, con la celebre interpretazione che ne diede Le Corbusier con il modello L4.

La produzione attuale ne propone un'ampia varietà di modelli che si distinguono per forme, materiali e finiture, ma tutti in grado di arredare con eleganza un angolo del soggiorno o della camera da letto, e di assicurare momenti di relax.


Modelli di chaise longue


La Chaise Longue LC4, progettata nel 1928 da Le Corbusier e prodotta da Cassina nella linea I Maestri, è ormai la Chaise Longue per antonomasia, vera e propria icona del design.

L'inclinazione è variabile, grazie alla culla in acciaio cromato lucido oppure in nero opaco, e la seduta è a scorrimento. Il rivestimento può essere in pelle con pelo (poggiatesta nero), pelle nera (poggiatesta nero) e tessuto ecrù (poggiatesta in naturale, testa di moro o nero).

chiase longue MVS di VitraIn catalogo per Vitra c'è MVS Chaise, una poltrona lounge in poliuretano adatta sia in interni che in esterni, disegnata nel 2000 da Maarten van Severen.

MVS Chair rappresenta la seduta ideale per chi desideri rilassarsi o schiacciare un pisolino, infatti la superficie è gradevolmente morbida e comoda, anche per utilizzi prolungati, grazie all'utilizzo di materiali innovativi che garantiscono il comfort della seduta.

Un cuscino in pelle sostiene la nuca. La struttura della sedia consente di passare facilmente dalla posizione seduta a quella sdraiata e viceversa.

chaise longue 360 di Rolf BenzIdeale per il riposo e il relax è anche il modello 360 di Rolf Benz, disegnato da Cuno Frommhertz nel 2011. La chaise longue in pelle è caratterizzata da un'innovativa struttura in metallo e da una silhouette snella in grado di far sentire chi la usa senza peso come se si fosse in una comoda amaca.

La struttura in metallo è rivestita per garantire un comfort maggiore. In questa seduta reclinabile è molto curata anche l'estetica, infatti la struttura del piede in cromo lucido o in vernice nera si presenta come un nastro tessuto con grazia. Le cuciture decorative con finiture di alta qualità aggiungono esclusività ed eleganza.
È facoltativamente disponibile con cuscini per il collo.

chaise longue 43 di ArtekLa struttura in legno e la seduta in tessuto o pelle sono i segni distintivi della produzione di Alvar Aalto, il famoso architetto finlandese autore della chaise longue 43, ed oltretutto fondatore di Artek oy ab, azienda che oggi commercializza la seduta, anche se è importante ricordare che essa non fa parte della sua produzione standard.

La sedia ha telaio in betulla laccata naturale, e prevede diverse versioni di seduta: con trama in lino e con cinte in pelle nera.

chaise longue diva di Italy Dream DesignÈ un vero invito al relax, la seduta Diva, una chaise longue in cuoietto liscio con struttura in metallo cromato, prodotta da Italy Dream Design con maestria artigianale tutta italiana.

L'insieme lineare, semplice ed elegante, è formato da un'unica fascia sinuosa per la seduta e una base solida e non invadente per la struttura, che lascia la seduta come aleggiare nel vuoto.

È disponibile sia nella versione bicolore come quella della foto che in versione monocolore in cuoio nero, bianco, testa di moro o beige, ma l'azienda è disponibile a realizzare anche altre versioni su richiesta.
Misura cm 53 x 136/180 per un'altezza di 30/100 cm.

chaise longue Antibodi by MorosoAssolutamente originale la chaise longue sfoderabile Antibodi di Moroso, con fodera portante in tessuto o pelle accoppiati con poliuretano espanso e rete in materiale sintetico.

L'ispirazione nasce dal desiderio di creare una forma non convenzionale per questo tipo di seduta e il progetto si sviluppa a partire dalle forme organiche di petali cuciti in maniera triangolare. Essi sono realizzati in materiale doppiato (feltro e panno o panno e pelle) e leggermente imbottito, che danno vita a un rivestimento portante, successivamente fissato a un telaio metallico in acciaio inox.

Il rivestimento assume così una duplice valenza: con i petali rivolti verso l'alto in una versione più eccentrica e femminile e con i petali rivolti verso il basso per una versione volutamente più severa dalla superficie trapuntata.

La fodera rimovibile non va lavata né in acqua né a secco ma solo utilizzando le specifiche schiume dei set pulizia.

chaise longue di Idiha DesignWave è una chaise longue che fa parte della collezione di prodotti di Idiha Design, realizzata in polietilene con braccioli laterali.

Si tratta di una seduta ergonomica ideale per i momenti di relax, ma la forma sinuosa, il profilo armonico e l'assoluta assenza di angoli spigolosi la rendono oltre che confortevole anche particolarmente elegante.

Misura 220 x 76 x 76 cm di altezza ed è disponibile in numerose e variegate varianti di colore: rosa, blu, viola, verde limone, sabbia, bronzo, nero, bianco.
La finitura può essere verniciato lucido, goffrato lucido, colore stampato.

chaise longue Glenn di SwanÈ disegnata da Ludovica e Roberto Palomba per Swan la chaise longue Glenn.
Glenn, con la sua sagoma sinuosa ed avvolgente, si presenta come una vera e propria morbida scultura, ispirando, già alla vista, agio e comodità.

Un tema classico viene quindi reinterpretato in chiave moderna ed elegante e la presenza delle sue linee rigorose ne fanno un elemento protagonista nell'ambiente in cui viene inserito.

Il design della seduta gioca sul contrasto tra rigidità e morbidezza. Il basamento è in metallo cromato con inserto antiscivolo. La struttura in metallo è poi imbottita in poliuretano espanso e rivestita con maglina accoppiata.

La seduta risulta molto comoda, grazie alla generosa imbottitura in piuma. La cuscinatura è divisa in cinque sezioni: il poggiareni e il poggiatesta sono in piuma con inserto in poliuretano espanso rivestito in cotone; le altre tre sezioni sono in piuma rivestite in cotone.
Il rivestimento, completamente sfoderabile, può essere in tessuto o in pelle.

chaise longue LandscapeB&B Italia ha progettato Landscape, che si presenta con una figura agile e scattante, in un allegro color arancio e con un poggiatesta che vi stupirà: infatti contiene un magnete che lo rende posizionabile secondo la postura più corretta.

Poggia su di un basamento di metallo ed è rivestita in feltro, pelle o cavallino, con profili ai bordi che ne accentuano il disegno.

chaise longue LarusÈ di Poltrona Frau, invece, Larus, dal design sinuoso e molto particolare che riesce a donarle movimento. In realtà è stata realizzata per giovare alla salute perchè è dotata di una funzione massaggiante con onde d'aria, ottenuta grazie ad un meccanismo brevettato con l'intensità regolabile da un telecomando.

Il basamento è in alluminio lucido o satinato e il guscio rigido e leggero è fornito di un materassino rivestito in pelle.


Chaise longue come sculture


Chaise longue Lofty di MDF ItaliaQuando sono la forma e l'espressività del materiale a dominare, l'arredo diventa un ibrido, in bilico tra funzione e scultura.

Il puro gesto del designer, che sia tracciare una linea, piegare una superficie o plasmare un solido, esaspera la tecnologia, distillandone la capacità di assecondare il progetto fino al limite estremo.

Nelle chaise longues questa sperimentazione è molto attuale, forse perché proprio la loro doppiezza, flessibilità e ambivalenza tra seduta e letto, riesce a recepire il cambiamento più e meglio di un mobile che abbia mantenuto nel tempo un carattere, una forma e un utilizzo tradizionale.

Sfiorano l'impossibile nella sfida all'equilibrio i settanta chilogrammi di Lofty di Piergiorgio Cazzaniga per MDF Italia, risultato di un estenuante e maniacale lavoro mentale e artigianale; calcoli matematici da industria automobilistica si tramutano in un prototipo di sapore futuristico e aerodinamico, sul quale lo sguardo deve scorrere velocemente per assaporare la nitidezza dell'acciaio magistralmente levigato e lucidato senza alcuna soluzione di continuità.

Per chi non se la sente di affrontare tutto questo, esiste anche una versione imbottita, più rassicurante, che non esula però dalla severa edizione limitata e numerata, che contempla un massimo di cinquanta pezzi all'anno.

chaise longue Body Raft di CappelliniSe dalla forma vogliamo indagare su cosa c'è sotto, arriviamo a individuare la struttura di Body Raft (letteralmente corpo a zattera) di David Trubridge per Cappellini; qui un nido di profili curvati in faggio massello trasmette la curvatura della schiena al movimento oscillatorio, raddoppiando il piacere del relax.
chaise longue Superonda di Poltronova
Doppia e flessibile, anche se con altre intenzioni, è Superonda di Poltronova, un curioso gioco ad incastro tra due volumi in poliuretano espanso rivestito in materiale plastico sfoderabile, che si presta ad essere, di volta in volta, letto, scultura o seduta.

La percezione dell'onda viene costantemente mantenuta come forte segno grafico e accentuata dai colori pieni e lucidi di questa proposta di Archizoom.

riproduzione riservata
Articolo: Chaise Longue
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Chaise Longue: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Chaise Longue che potrebbero interessarti
Dormeuse e sedute per il relax

Dormeuse e sedute per il relax

Cosa c'è di più bello che arrivare a casa dopo una faticosa giornata e rilassarsi su una comoda seduta...
Dalla dormeuse alla chaise lounge

Dalla dormeuse alla chaise lounge

Evoluzione della Dormosa...
Sedute per relax all'aperto

Sedute per relax all'aperto

Le piu' recenti sedute per l'outdoor sono caratterizzate, oltre che da un design ergonomico che favorisce il comfort, da profili particolarmente tecnologici.
Arredi da giardino colorati

Arredi da giardino colorati

Multicolor o pastello, quest'anno giardini e terrazzi sono invasi da colori e materiali originali, riutilizzabili anche in interni.
Poltrona in regalo per Natale

Poltrona in regalo per Natale

Una poltrona relax come regalo di Natale: varie tipologie, materiali e forme, di poltrone in stile moderno, classico o dal particolare design ecologico.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.258 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Sgabello in ferro tinta blu
    Sgabello in ferro tinta blu...
    75.00
  • Pouf veneziano laccato e dorato
    Pouf veneziano laccato e dorato...
    750.00
  • Panca italiana con gambe in ferro forgiato
    Panca italiana con gambe in ferro...
    340.00
  • Montascale a poltrona Style
    Montascale a poltrona style...
    1.00
  • Box tunnel 250x215x420
    Box tunnel 250x215x420...
    936.00
  • Samsung climatizzatore inverter dual split 9+9 btu
    Samsung climatizzatore inverter...
    1130.00
  • Dipinto francese firmato paesaggio con figure stile
    Dipinto francese firmato paesaggio...
    1100.00
  • Raccoglitutto
    Raccoglitutto...
    20.13
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.