• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cessione del credito: cosa fare in caso di errori nella comunicazione?

Cosa si deve fare se si scoprono errori nella comunicazione di cessione del credito dopo il termine per poter procedere con l'annullamento della comunicazione?
Pubblicato il

Cessione del credito ed errori nella comunicazione: a breve una circolare dell'Agenzia delle Entrate


Torniamo a parlare di cessione del credito. In particolare, andremo a spiegare cosa fare se ci accorgiamo di aver compiuto degli errori nella comunicazione di cessione.

In merito alle eventuali modifiche e/o rettifiche riguardanti la comunicazione di cessione del credito e sconto in fattura, nel provvedimento dell'Amministrazione finanziaria datato 3 febbraio 2022, si legge che la comunicazione può essere annullata entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio. Entro tale termine può essere inviata una nuova comunicazione che va a sostituire per intero la precedente.

Ma cosa succede se ci accorgiamo di eventuali errori quando il predetto termine è ormai superato?

Errori nella comunicazione di cessione del credito: cosa fare se si scoprono in ritardo?
Nella normativa base, infatti, non viene fatta alcuna menzione del caso in cui ci si renda conto di eventuali errori una volta oltrepassato il termine del quinto giorno del mese successivo.

Delucidazioni in merito sono state fornite durante Telefisco 2022, il convegno organizzato da Il Sole 24 Ore, tenutosi il 15 giugno.

In tale sede, l'Agenzia delle Entrate ha spiegato che, a tal proposito, saranno fornite istruzioni specifiche tramite una circolare che sarà emessa a breve dal Fisco stesso.

Tale documento prenderà in esame le casistiche di errori più frequenti. Pertanto, verranno fornite indicazioni per 2 casi specifici:

  • errori formali
  • errori sostanziali

Gli errori formali, relativi ad esempio a dati catastali, SAL e tipologia di cessionari, non vanno ad incidere sull'importo del credito.
In questo caso, quindi, il contribuente non vedrà precluso l'accesso all'agevolazione. Nonostante ciò, le correzioni dovranno comunque essere segnalate all'Agenzia delle Entrate.

Più complesso è invece il caso degli errori sostanziali, ossia quelli che incidono sulla determinazione dell'importo.
A tal proposito, come già prima accennato, l'Agenzia delle Entrate ha comunicato la prossima pubblicazione di un provvedimento in cui verranno fornite le istruzioni da seguire per la regolarizzazione degli errori sostanziali più comuni.

riproduzione riservata
Cessione del credito, errori di comunicazione cosa fare
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonepieretti
Buongiorno a tutti,ho ristrutturato casa con intenzione di portarmi in detrazione il bonus per 10 anni, dal momento che nessuno faceva più sconto in fattura o cessione del...
simonepieretti 26 Ottobre 2023 ore 16:17 3
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img robi77
Buongiorno,ho modesta unifamiliare, Cilas e relazione termotecnica per fotovoltaico/efficientamento presentata in Comune entro 30 giugno per superbonus fallito per crediti...
robi77 31 Maggio 2023 ore 19:50 3
Img claman21
Buona sera a tutti .Vi chiedo un chiarimento in merito al bonus casa 50%.Nel 2022 ho aperto la pratica per il superbonus 110 e chiusa poi questo mese, marzo2023 ... il tutto con...
claman21 27 Marzo 2023 ore 17:00 3
Img farlocco antonia2
Buongiorno,abito in um mini condominio dove a giorni inizieranno i lavori.L'impresa mi ha comunicato che la società con cui ha un accordo quadro che gli acquisterà...
farlocco antonia2 08 Febbraio 2023 ore 15:10 2