Comunicazioni al Fisco su bonus edilizi: aggiornamento del sistema
L'Agenzia delle Entrate ha reso noto il fatto che, per il giorno 4 febbraio 2022, sarà aggiornata la piattaforma per la comunicazione delle opzioni alternative alla cessione del credito.
Al momento, dunque, il sistema operativo per poter inviare al Fisco comunicazioni in merito alla cessione del credito e dello sconto in fattura per i vari bonus edilizi è bloccato. Il canale di comunicazione, infatti, deve essere adeguato conformemente alle novità normative che sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, in vigore dallo scorso 1° gennaio 2022.
Nello specifico, l'aggiornamento del canale di comunicazione verrà effettuato nel corso della giornata di venerdì 4 febbraio 2022.
A partire da tale data, il portale tornerà quindi a essere normalmente operativo e si potrà così ricominciare a inviare tutte le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2022, tenendo conto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.

In un secondo momento, la medesima piattaforma sarà altresì adeguata anche per permettere l'invio delle comunicazioni riguardanti le opzioni relative alle spese sostenute nel 2022 per gli interventi volti a ottenere il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Gli opportuni adeguamenti saranno effettuati dal partner tecnologico Sogei che provvederà a implementare il sistema procedurale così da consentire la trasmissione delle opportune comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2022.
Sempre nel predetto comunicato stampa, si leggono alcuni aggiornamenti in merito alle FAQ sulle agevolazioni edilizie.
In particolare, tra i vari chiarimenti, compaiono anche quelli relativi alle deroghe a favore dell'edilizia libera e degli interventi di importo inferiore a 10.000 euro, a esclusione del bonus facciate.
Relativamente alle cessioni, la cui comunicazione viene inviata a partire dal 1° gennaio 2022, non c'è obbligo di visto di conformità in quanto fa fede la data della comunicazione e non quella in cui sono state effettivamente sostenute le spese.