• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cercare casa in Internet

Per scegliere bene un portale immobiliare a cui affidarsi, sia che siate un venditore che un acquirente, valutate attentamente i servizi messi a disposizione.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Di solito chi è alla ricerca di una casa ha ben chiare quali caratteristiche l'immobile deve avere: l'ubicazione, e quindi la zona in cui deve essere situato, la metratura, la tipologia di fabbricato e, naturalmente, il prezzo che intende spendere, in base al proprio budget a disposizione.

Cercare casa in InternetOggi la ricerca è facilitata, grazie alle nuove tecnologie ed al Web, dove è possibile trovare numerosi portali che si occupano di far incontrare domanda ed offerta e dove, inserendo gli opportuni parametri, si possono trovare vari immobili con le caratteristiche richieste.

Il mezzo informatico è utile anche per chi gli immobili vuole venderli o affittarli, rappresentando una vetrina ricca e di semplice utilizzo, dove inserire i propri annunci.

Tuttavia, si tratta pur sempre di un ausilio tecnologico che può avere i suoi limiti, a causa dei criteri di ricerca nei database che possono essere poco flessibili e quindi poco mirati rispetto alle reali esigenze degli utenti.

Quando si consultano i diversi portali immobiliari presenti in Internet, è importante, quindi, prestare molta attenzione ai criteri di ricerca che vengono adottati, preferendo quelli che mettono a disposizione un maggior numero di funzioni in grado di assecondare meglio l'indagine sul mercato.


Quali sono i vantaggi per chi cerca casa?


I vari motori di ricerca dei portali immobiliari sono in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di utente: quello poco esperto, l'utente medio e quello molto esperto.

All'utente poco esperto basta scrivere le parole chiave come è abituato ad inserirle nei motori di ricerca tipo Google (es.: casa affitto Bologna con piscina).
Il sistema fornirà i risultati della ricerca in ordine di attendibilità in base alle parole chiave.

Per gli utenti medi, il sistema guida nella selezione di criteri di ricerca più avanzati come categoria (residenziale, commerciale, attività, vacanze, estero), ubicazione (regione, provincia, comune, località/frazione); tipo di contratto (vendita o affitto), tipologia (appartamento, monolocale, bilocale, villa unifamiliare, ecc.), prezzo.

Cercare casa in Internet

Alcuni portali offrono anche la possibilità di effettuare ricerche per range chilometrico, quindi per distanza, non solo rispetto al comune prescelto, ma anche in funzione dell'indirizzo specifico scelto dall'utente.

Gli utenti esperti potranno, oltre che sfruttare tutte queste funzioni, anche filtrare ulteriormente ogni categoria di ricerca. Quindi, inserendo più dettagli avranno ancora maggiori possibilità di trovare l'immobile ideale.

A mano a mano che si effettua la ricerca utilizzando le varie modalità descritte, i database permettono di visualizzare gli annunci.
In alcuni casi, prima di approfondire le informazioni in dettaglio, sarà possibile avere visione di un'anteprima dei risultati ottenuti.
La possibilità per l'utente di avere a disposizione un maggior numero di filtri, consente di velocizzare notevolmente la ricerca, perché si viene indirizzati direttamente all'immobile con le caratteristiche desiderate, senza quelle inutili perdite di tempo necessarie per esaminare degli annunci che, invece, non farebbero al proprio caso.
Quindi, nella scelta di un portale immobiliare, fate attenzione alla quantità di strumenti che mette a disposizone.

Quali sono i vantaggi per chi offre immobili?


Cercare casa in InternetL'obiettivo principale di chi mette in vendita o in affitto un immobile è quello di fare in modo che il proprio annuncio sia facilmente visualizzato tra le numerose proposte presenti in rete.
I più noti portali immobiliari sono progettati in maniera da assicurare ai propri inserzionisti la maggiore visibilità possibile.

I criteri di ricerca offerti agli utenti, inoltre, permettono agli inserzionisti di essere contattati solo da quelli realmente interessati.
Un più ricco ventaglio di strumenti offerti, infatti, evita all'utente di entrare nel dettaglio se non è realmente interessato, evitando all'operatore del settore i costi di gestione per l'attivazione del contatore di contatti che poi si rivelano infruttuosi.

A tal proposito risulta molto utile anche la funzione che permette di localizzare l'ubicazione su mappa in modo da far capire subito all'utente quale fra queste fa veramente al caso suo e senza dover entrare nel dettaglio annuncio. In questo modo è possibile scremare il contatto alla fonte, evitando perdite di tempo.


Dove rivolgersi?


Per scegliere bene un portale immobiliare a cui affidarsi, sia che siate un venditore che un acquirente, valutate attentamente i servizi offerti. Tra i più importanti possono esserci:

• possibilità di inserire un numero illimitato di annunci immobiliari comprensivi di scheda tecnica immobile ed immagini
gestione autonoma dell'inserimento e manutenzione degli annunci
• possibilità di essere contattati direttamente tramite portale all'indirizzo e-mail registrato
• report per tracciare le richieste dei navigatori alle proposte pubblicate: tutte le richieste di contatto saranno visualizzabili in un apposito monitor in qualunque momento

Questi alcuni indirizzi utili:
www.casa.it
home.it
www.casaclick.it

riproduzione riservata
Cercare casa in Internet
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3