Ceramica ecologica

Ceramiche antismog ed antibatteriche in grado di migliorare l'aria che respiriamo, grazie al biossido di titanio che attacca i gas inquinanti presenti in atmosfera.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'emergenza ambientale impone ormai alle industrie di rivedere le loro modalità produttive, in modo da minimizzare al massimo l'impatto sul pianeta.

Il Gruppo Rondine è stato una delle prime aziende a conformarsi a questa necessità, producendo ceramiche che non solo non sono impattanti nella loro produzione, ma sono ecocompatibili in tutto il loro ciclo vitale, pur mantenendo inalterate alte prestazioni tecniche.

Calacatta oro rondine, ceramica ecologica
A testimonianza di ciò, l'ottenimento di importanti certificazioni come Emas (ISO 14001) ed Ecolabel.

Ceramica Rondine è anche socia del Green Building Council Italia, l'organizzazione che ha introdotto il sistema di valutazione di eco-sostenibilità LEED, certificazione che è riuscita ad ottenere grazie al fatto di produrre il 90% dei suoi prodotti con materiale riciclato per una quantità superiore al 40%.

Quindi tutti gli artefici della progettazione, architetti, designer e posatori guardano con crescente interesse alle soluzioni verdi dell'azienda.

Collezioni come Pietre di Rondine, Metallika e Rock'n Stone, stanno ottenendo un grande successo non solo per il loro appeal estetico, ma anche per la loro reale riciclabilità.

Inoltre di recente uno dei più importanti clienti del gruppo, Pental Granite & Marble Inc. Seattle - USA si è aggiudicato una fornitura di Calacatta Oro per il Canterbury Inn, della catena Wyndham , di San Francisco.

Si tratta di un gres porcellanato frutto dell'applicazione della più avanzata tecnologia digitale ai processi produttivi.
Gli architetti responsabili del progetto hanno scelto questo prodotto, oltre che per le sue caratteristiche estetiche, per la capacità di imitare fedelmente il prezioso marmo omonimo ormai quasi scomparso in natura.



Il contributo del Gruppo Ceramiche Gambarelli alla salvezza del pianeta, attraverso il contrasto all'inquinamento atmosferico, è dato dal progetto by Oxygena.

Oxygena è una piastrella antismog ed antibatterica in grado di migliorare l'aria che respiriamo, grazie al biossido di titanio che attacca i gas inquinanti presenti in atmosfera.Gruppo Ceramiche Gambarelli: collezione Agave by Oxygena
Le caratteristiche del biossido di titanio sono da tempo note agli addetti ai lavori.

Questa sostanza ha delle propretà fotocatalitiche, cioè esposto alla luce del sole attiva un principio simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante.

Si crea ossigeno attivo che, a contatto con gas come monossido e biossido di azoto li trasforma in ioni nitrato, innocui sali eco-compatibili.

Oxygena è coperta da brevetto internazionale e le sue proprietà sono dovute ad un innovativo sistema di cottura.

Infatti, normalmente, il biossido di titanio perde le sue proprietà fotocatalitiche a 900 gradi.
I laboratori dell'azienda, invece, sono riusciti ad elaborare una tecnica che permette di mantenerle inalterate fino a 1130 gradi.

Le proprietà antismog e antibatteriche possono essere attivate non solo dalla luce solare, ma anche dalle normali lampade di illuminazione e l'effetto si prevede posso avere una durata di almeno dieci anni.Tali piastrelle possono essere utilizzate tanto in interno che in esterno e per le proprietà antibatteriche appaiono ideali per quei luoghi in cui c'è bisogno di particolari condizioni di igiene, come ospedali e sale operatorie o impianti in cui si praticano attività sportive.

Ci sono tre versioni di Oxygena: tradizionale, alta efficacia antibatterica, alta efficacia antinquinante.
La prima è quella che presenta il migliore rapporto qualità-prezzo ed è ideale per l'edilizia civile; la seconda è ideale per ambienti ad elevato rischio di infezione come cliniche ed ospedali; la terza è indicata per zone ad elevatissimo carico inquinante (gallerie, piazze, rotatorie).

La tecnologia di Oxygena ha ricevuto l'approvazione del Ministero dell'Ambiente ed è segnalata da Legambiente per l'efficienza energetica, i benefici sulla salute e la riduzione dell'inquinamento.

riproduzione riservata
Ceramica ecologica
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI