• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ceramica al Cersaie

Le ultime tendenze emerse da Cersaie 2008 nel settore delle piastrelle ceramiche.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'Italia detiene un consolidato primato mondiale nell'industria della ceramica, che rappresenta uno dei Logo Cersaiecomparti dominanti dell'economia nazionale.

La supremazia italiana si è sviluppata negli ultimi anni, grazie ad una accresciuta presenza in campo internazionale, che si è andata ad affiancare all'esportazione del prodotto finito.


CERSAIE 2008: Photo galleryÈ una leadership che si riesce a mantenere costante negli anni, pur con le lievi flessioni dovute alla difficile congiuntura economica del momento, grazie alla continua ricerca in campo tecnologico che permette alle aziende italiane di presentare prodotti sempre nuovi, che si distinguono per l'originalità del design e per le diverse destinazioni d'uso per le quali possono essere impiegati.


L'industria ceramica è diffusa in tutta la Penisola, ma la punta di diamante è rappresentata certamente dal cosiddetto Comprensorio della Ceramica, situato tra le province di Modena e Reggio Emilia, dove si supera il 78% della produzione nazionale.

La produzione italiana di piastrelle rappresenta il 10% di quella mondiale e il 30% di quella europea.



Percentuali che crescono ulteriormente se si considera il valore economico del prodotto. Infatti le piastrelle Made in Italy si distinguono per la loro qualità, da sempre espressione di stile, gusto e innovazione tecnologica.

Non è un caso che proprio in Italia, a Bologna, si svolga annualmente Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno.

1076 espositori, in rappresentanza di 34 nazioni, distribuiti su 176.000 mq di superficie espositiva: questi sono i numeri che hanno caratterizzato quest'anno la rassegna bolognese.


CERSAIE 2008: Photo galleryLa piastrella italiana è più di un semplice rivestimento: è un vero e proprio oggetto d'arredo, come dimostra la tendenza confermatasi in questa edizione.

Infatti la produzione italiana si rinnova continuamente e si distingue per stile ed eleganza, anticipando gli orientamenti futuri e anzi dettando nuovi canoni estetici, attraverso la proposizione di prodotti sempre più ricchi per forme, colori, texture e formati.


Ciò che emerso negli ultimi anni è un'estensione nell'impiego delle piastrelle ceramiche dal tradizionale campo di utilizzo (bagno e cucina), all'ambiente living e all'esCERSAIE 2008: Photo galleryterno. Possibilità che è stata determinata dalla creatività e dalla ricerca che hanno portato alla creazione di prodotti di grande versatilità d'impiego.

Accanto ai formati tradizionali sono oggi commercializzate piastrelle di grandi dimensioni, che accostate ai loro sottomultipli, permettono di utilizzare una infinita gamma di possibilità compositive che danno ai progettisti la possibilità di presentare combinazioni sempre diverse. La stessa versatilità compositiva è offerta dall'accostamento di colori e disegni diversi.

Le superfici della ceramica si complicano, evolvendosi nello spazio. Non più, quindi, solo superfici lisce, ma anche bolli, puntinature in rilievo, superfici increspate che emCERSAIE 2008: Photo galleryergono nella terza dimensione e regalano nuove percezioni tattili.

La luce che si riflette su queste superfici complesse dona nuove sensazioni di volume e di spazio che rendono la parete non più una semplice delimitazione dello spazio, ma una tavolozza su cui esprimere il bello.

Il metallo viene declinato in tutte le sue possibilità espressive: dal lusso di platino, oro e argento al look hi-tech di rame, acciaio e bronzo.

Soluzioni che non determinano effetti eccessivamente barocchi, quando sono sapientemente dosate per interrompere la monotonia di una superficie uniforme ed utilizzate in inserti di dimensioni contenute come fasce e listelli, che creano giochi di luci e riflessi.

CERSAIE 2008: Photo galleryGli elementi decorativi come spirali, fiori, volute, trovano ancora spazio sull'elemento ceramico, ma sono elegantemente tracciati come fossero rilievi appena percepibili, spesso in colori tono su tono.

La vocazione al naturale appare evidente nella scelta dei colori, che si ispirano alle tonalità calde delle tinte etniche, dal rosso lacca all'arancio, ma anche a tutte le nuances derivate direttamente dalla natura, dal bianco in tutte le sue sfumature, ai marroni, al sabbia, ai verdi.

Il legno viene riproposto e imitato non solo nel suo aspetto visivo, ma anche in quello tangibile, attraverso la riproposizione di venature e rugosità caratteristiche del materiale.
Ma le texture dei materiali ceramici catturano l'aspetto anche di altri materiali naturali, come la seta, il cuoio o le fibre intrecciate.

riproduzione riservata
Ceramica al Cersaie
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9