• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Centrale Termica, parte 2

Una centrale termica deve rispettare determinati principi per minimizzare le condizioni di pericolo ed espolsione, i più semplici sono legati alla ventilazione.
Pubblicato il

Il maggior fattore di rischio relativo una centrale termica è quello di scoppio ed incendio, motivo per il quale, secondo le norme e le leggi vigenti in materia, tale locale tecnico richiede particolari nell'allestimento dei locali.

foroIn primis, i locali devono garantire la sicurezza della fuga delle persone presenti in essi in caso di pericolo, contestualmente ad un agevole intervento delle forze soccorritrici.

Tra le principali caratteristiche fisiche di una centrale termica ci sono le aperture di aerazione e ventilazione, che devono essere realizzate in funzione della potenza termica della centrale e delle caratteristiche di allocazione della stessa, che potrebbe essere fuori terra oppure parzialmente interrata; in ogni caso, ci sono dei valori minimi di riferimento, per le superfici di aerazione e ventilazione, al di sotto dei quali non è possibile scendere ed il loro il posizionamento è anche correlato alla tipologia di combustibile che alimenta la centrale stessa.


Ventilazione ed involucro delle centrali termiche


Tali aperture garantiscono, in caso di incendio, una semplice e rapida evacuazione dei fumi di combustione, e nel caso di alimentazione della centrale con combustibili gassosi, evitano il pericoloso accumulo degli stessi in caso di perdite e di mal funzionamento dei dispositivi di sicurezza e di segnalazione di pericolo.

L'involucro delle centrali termiche deve essere progettato e realizzato in modo da minimizzare, in caso di incendio, la propagazione ad altri ambienti circostanti e/o spesso sovrastanti le centrali termiche: le pareti ed i solai di copertura di queste ultime devono essere, generalmente REI 120, in grado cioè di resistere alle fiamme, alla propagazione dei fumi e del calore per 120 minuti.

FuocoUna condizione di pericolo che negli edifici condominiali, spesso si crea, è quella dovuta all'assenza della singola centrale termica a servizio dell'edificio ed alla presenza di più caldaie singole che lavorano su impianti autonomi, ma sono poste in ambienti contigui e/o direttamente comunicanti.

In tal caso le condizioni di rischio e pericolo sono legate alla presenza di potenzialità elevate, pari alla somma delle singole caldaie ed alla presenza significativa di combustibile che ognuna di esse richiede, e l'adozione di porte di separazione del tipo REI 120 non garantisce l'isolamento degli ambienti quando in uno di essi ci sono delle condizioni di pericolo: infatti, la porta REI 120 potrebbe essere semplicemente lasciata aperta per vanificare il suo potere di isolamento in condizioni di pericolo.

Il riferimento principale in termini di prevenzione incendi è il D.M. 12.04.1996, che identifica tre casi generali di riferimento per gli impianti 35termici alimentati da combustibili gassosi:
il primo caso è quello degli impianti termici alimentati da un solo generatore termico con la potenza superiore a 35 kW; il secondo caso è quello con la presenza in uno stesso locale di più apparecchiature con potenza complessiva superiore a 35 kW; il terzo caso è simile al secondo con la peculiarità che gli apparecchi sono installati non in un solo locale ma in locali direttamente comunicanti.

È bene osservare che il principio della somma delle potenze descritto non si applica ad alcuni apparecchi a gas di potenza singola inferiore ai 35 kW, tra essi: lavabiancheria, scaldabagni, radiatori portatili, stufe e caminetti.

riproduzione riservata
Centrale Termica, parte 2
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucacipolla
Ho subito alcuni giorni fa un incendio alla mia autorimessa costruita nel 1997 ed ho notato da subito:1) che le cassette di scarico del bagno si sono completamente svuotate in...
lucacipolla 22 Novembre 2019 ore 11:32 1
Img stefaniacano
Pongo un quesito: proprietaria di una porzione di cascina in centro paese, isola pedonale, sotto una delle camere da letto ho un box di proprietà di un altro condomino. Il...
stefaniacano 03 Settembre 2018 ore 11:31 1
Img g.italo
Ciao a tutti, dovendo fare una nuova costruzione (si tratta di una villetta singola), volevo chiedere a qualche idraulico, se la larghezza della parete più corta della...
g.italo 01 Gennaio 2018 ore 13:55 1
Img dardiv
Buongiorno,vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).Due giorni fa si...
dardiv 27 Aprile 2015 ore 19:05 4