Cassettiere vintage: come riconoscere il vero pezzo retrò

NEWS DI Cassettiere e comodini13 Dicembre 2017 ore 15:45
Arredare la propria casa con una cassettiera vintage crea un'atmosfera particolare con un tuffo nostalgico al passato in un'ambientazione che comunque è attuale

Arredamento in stile vintage


L'atmosfera del passato e lo stile un pò retrò trova la sua massima espressione nelle forme dell'arredamento in stile vintage. Il design degli interni è il settore in grado di esprimere al meglio la nostalgia degli oggetti del passato, ancora così attuali.

Per coloro che amano ricreare la magica atmosfera che caratterizzava le case di un tempo, occorre una certa cura nel dettaglio e nella scelta degli arredi, in modo da plasmare uno stile personale unendolo a quello vintage.


Cassettiera vintage di Nuovimondi

Cassettiera vintage di Nuovimondi

Cassettiera vintage di Nuovimondi
Cassettiera vintage in legno by Nuovimondi

Cassettiera vintage in legno by Nuovimondi

Cassettiera vintage in legno by Nuovimondi
Cassettiera rovere - Casamata Store

Cassettiera rovere - Casamata Store

Cassettiera rovere - Casamata Store
Cassettiera colorata - Nuovimondi

Cassettiera colorata - Nuovimondi

Cassettiera colorata - Nuovimondi
Cassettiera Luigi XVI acquistabile su Di mano in mano

Cassettiera Luigi XVI acquistabile su Di mano in mano

Cassettiera Luigi XVI acquistabile su Di mano in mano
Coppia comò Luigi Filippo, su Di mano in mano

Coppia comò Luigi Filippo, su Di mano in mano

Coppia comò Luigi Filippo, su Di mano in mano
Cassettiera industrial vintage, Casamata Store

Cassettiera industrial vintage, Casamata Store

Cassettiera industrial vintage, Casamata Store
Cassettiera industrial style in metallo di Casamata

Cassettiera industrial style in metallo di Casamata

Cassettiera industrial style in metallo di Casamata

Gli ambienti in stile vintage prediligevano pareti con tinte di tonalità pastello, come il rosa, il celeste, il verdino e via di seguito. Il colore dei mobili richiamava quindi quello delle pareti o si abbinava a esso.

Una delle soluzioni migliori per creare un arredamento vintage senza spendere una fortuna è quello di aggirarsi per mercatini dell'usato o presso gli svuotasoffitte. Infatti, spesso si possono trovare pezzi interessanti e di pregio che costituiranno l'unicità del nostro arredo.


Le cassettiere retrò sono di gran moda


Il vintage è quanto mai di moda, non solo nell'abbigliamento ma anche nell'arredamento.
Sulle riviste del settore lo stile vintage impazza oggi più che mai nelle case degli italiani.
Ogni periodo storico è stato rappresentato da uno stile. Il design degli anni '50 è rimasto uno dei principali punti di riferimento del design internazionale, in quanto si tratta di un'epoca di grandi trasformazioni.

Il negozio di antiquariato online Di Mano In Mano propone moltissimi oggetti di arredamento usati appartenenti al passato, ideali per dare un tocco vintage alla propria abitazione.
Ad esempio, l'elegante canterano risalente ai primi del '700, a tre cassetti, retto da piedi a mensola. Interamente lastronato in radica di noce, presenta raffinate manigliere in bronzo lavorato raffigurante coppia di tritoni con mascherone centrale. Le serrature sono antiche.

Cassettiera vintage - Di mano in mano
Una coppia di comò stile Luigi Filippo, metà '800, presentano tre cassetti racchiusi da cornice più uno sottopiano. Interni in mogano massello e piano in marmo, con fronte in piuma di mogano. Ideali in un ampio soggiorno o in una camera da letto matrimoniale.

Anche il comò neoclassico, ultimo quarto del '700, dal fronte curvo, con due cassetti, fa bella mostra evidenziando la filettatura intarsiata a cancorrente su tutta la superficie, poggiante su piedi tronco-piramidali.
Cassettiera neoclassica - Di mano in mano
Il comò stile Luigi XVI, primo quarto del '700, presenta una linea bombata sul fronte, nei fianchi montanti a rilievo. Tre cassetti e piano in breccia nera, tutta la superficie è impiallacciata in ebano e i cassetti sono profilati da cornice in bronzo, le maniglie finemente lavorate a cesello e dorate. Il contrasto tra il nero dell'ebano e l'oro dei bronzi è sottolineato dalle filettature in ottone.

In ambito di ebanisteria, rientrano nell'epoca neoclassica anche gli stili Direttorio, Retour d'Egypte, Consolare e Impero.


Consigli per l'acquisto di cassettiere vintage


Per non sbagliare l'acquisto di un mobile vintage in modo da inserirlo senza fare confusione nella nostra casa , occorre innanzitutto decidere l'epoca che si preferisce: stile anni '20, '30, '50 e così via.

Un mobile per essere definito vintage deve avere più di 20 anni, se quindi si cerca un pezzo unico e particolare da inserire nel proprio arredo, bisogna fare attenzione a non scegliere il modernariato.

Quando si cerca una cassettiera antica in un mercatino dell'usato bisogna chiedere la data in cui è stato realizzato e avere qualche informazione in più riguardo la provenienza del mobile.

Cassettiera vintage di Nuovimondi
Se si decide di acquistare un mobile vintage è opportuno verificare lo stato in cui si trova, controllare angoli, interni dei cassetti, piedini e cerniere, in modo da valutarne il funzionamento e gli eventuali lavori di restauro.

Anche per il vintage vale la regola del buon gusto: nei mercatini dell'usato si trovano tantissimi oggetti spesso dal gusto opinabile, meglio scegliere mobili particolari ma di buona qualità.

Quando si acquista un mobile vintage non bisogna lasciarsi coinvolgere dall'entusiasmo del momento ma è necessario pensare come si inserisce nell'arredo già esistente nella nostra abitazione, quindi attenzione a forme, colori e funzioni.

Se lo scopo del mobile vintage è di stupire per la sua particolarità è meglio scegliere elementi dalle forme stravaganti e dai colori vivaci, per attirare l'attenzione dell'ospite che entra in casa.


Cassettiere coloniali etniche


Per chi ama lo stile coloniale etnico nell'arredamento della propria casa, può fare riferimento all'azienda Nuovimondi che fornisce una vasta gamma di mobili etnici e complementi d'arredo coloniale, vintage e retrò, provenienti direttamente dai paesi orientali produttori, garantendone qualità e originalità.

La cassettiera vintage in legno massello, composta da 18 cassetti o la cassettiera a 15 cassetti costruita con legno massello riciclato di Mango e Acacia, si abbinano con facilità ad altri stili, particolarmente adatte per dare personalità a camere e soggiorni moderni.

Cassettiera coloniale stile etnico di Nuovimondi
L'azienda propone numerose collezioni di arredamenti per la casa a prezzi scontati, quasi sempre rarità e pezzi unici, per tutti gli amanti del mobile vintage sono vere e proprie opere d'arte.

Trovare mobili vintage e retrò a volte può presentarsi un'impresa difficile per gli appassionati, ci sono mobili originali che provengono da negozi vintage di antiquariato, restaurati e altri tipi di mobili riprodotti in forme nuove mantenendo lo stesso stile originale.


Cassettiere vintage in stile industriale


Lo stile industriale è considerato uno dei sottogeneri del vintage, capace di conferire agli ambienti domestici un taglio moderno e metropolitano. Si caratterizza nell'arredamento con forme a monocromie rigorose, alternate a riflessi metallici, in grado di creare un'atmosfera minimalista ed elegante allo stesso tempo.

Lo stile abbina diversi materiali, in particolare il legno riciclato e il metallo, creando composizioni armoniche, dai colori sobri e caldi che esprimono un senso di raffinatezza.

Casamata propone un'ampia collezione di mobili industrial vintage, ad esempio la cassettiera aviator in metallo dotata di tre cassettoni, dalla forma di un alto baule; il mobile portaoggetti in lamiera metallica con tre cassetti e sportello con rete e anche la cassettiera in rovere a finitura naturale invecchiata, che ben si adatta in un ambiente rustico.

Cassettiera aviator di Casamata Store
L'arredamento casa in stile retrò si sposa benissimo in tutte le zone dell'abitazione, basti pensare come in una sala aggiungendo un mobile anni '60, abbinato ad altri complementi d'arredo dell'epoca, con un giusto tocco alle pareti, si crea per magia un'atmosfera degli anni passati.

Il vintage è spesso una questione di dettagli. Gli arredi di stampo retrò si inseriscono perfettamente anche in una casa arredata in stile moderno.


Acquistare un mobile usato vintage


Da qualche anno, in particolare da quando è in voga lo stile Shabby chic, si è diffusa la moda di comprare mobili e oggetti usati o vintage.

Molte persone trovano gratificante cercare oggetti d'antiquariato allo scopo di impreziosire la propria casa e di effettuare eventualmente da soli piccoli interventi di restauro, per trasformarli in pezzi unici da adattare allo stile esistente.

Rigattieri, antiquari improvvisati, spuntati dal nulla in seguito alla tendenza del momento, possono trarre in inganno nell'acquisto di mobili di cui non si conosce alcuna informazione e provenienza.
Meglio quindi rivolgersi a negozi specifici nel settore dei mobili di seconda mano, in possesso di un minimo di credenziali.

Sono comunque da evitare cassettiere scheggiate, forate da tarli, con tracce di incollaggio, con pezzi mancanti o sostituiti e che presentano segni di riverniciatura.

Una fase di contrattazione del prezzo con il negoziante è d'obbligo poiché i prezzi dei mobili vintage usati sono applicati liberamente. Altra cosa da prendere in considerazione è il trasporto che, qualora non si fosse in grado di provvedere autonomamente, la tariffa dovrebbe essere discussa già in sede di contrattazione, per evitare spiacevoli equivoci.

riproduzione riservata
Articolo: Cassettiere vintage
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cassettiere vintage: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cassettiere vintage che potrebbero interessarti
Come utilizzare le cassettiere

Come utilizzare le cassettiere

Le cassettiere non sono solo utili contenitori, ma possono diventare versatilissimi complementi di arredo, adattabili a ogni stanza in base alle proprie esigenze.
Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Le cassettiere e i comodini Shabby chic, grazie ai colori delicati e le forme accattivanti, riescono ad arredare con eleganza sia ambienti classici che vintage.
Abitare bio

Abitare bio

Avete mai pensato di poter contribuire alla salvaguardia della terra (naturalmente nel vostro piccolo) tramite l'arredo di casa? Da oggi è possibile.
Rosso in camera da letto

Rosso in camera da letto

Look total red in camera da letto, fa leva su un originale gioco di luci e ombre e che risulta ancora più evidente se il colore scelto è proprio il rosso.
Progetto per cassettiera trasformabile in mobile toilette

Progetto per cassettiera trasformabile in mobile toilette

Progetto a mano libera per una cassettiera settimino dal disegno polimorfico e asimmetrico, che può trasformarsi all'occorrenza in funzionale mobile da toilette.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.388 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Letto matrimoniale italiano in noce radica di
    Letto matrimoniale italiano in...
    1350.00
  • Divano collezione sofaapos
    Divano collezione sofaapos...
    1125.00
  • Letto imbottito con contenitore matrimoniale
    Letto imbottito con contenitore...
    690.00
  • Vetrina francese intarsiata in legno di mogano
    Vetrina francese intarsiata in...
    1875.00
  • Trappola per vespe 2 pezzi
    Trappola per vespe 2 pezzi...
    5.98
  • Plancia parquet rovere scuro
    Plancia parquet rovere scuro...
    39.99
  • Rinnai scaldabagno a gas lt 14 da
    Rinnai scaldabagno a gas lt 14 da...
    670.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.