Case passive ed energeticamente performanti

NEWS DI Arredamento20 Gennaio 2012 ore 08:30
Costruire sano, utilizzando tecnologie rispettose dell'ambiente e prodotti che garantiscano spazi vitali salubri e prestazioni energetiche adeguate
days , palazzo , caminetti , metropoli
Arch. Silvio Indaco

Costruire sano, utilizzando tecnologie rispettose dell'ambiente e prodotti che garantiscano spazi vitali salubri e prestazioni energetiche adeguate, è una tematica che sta spingendo il settore delle costruzioni verso nuovi obiettivi e sta creando nuovi settori commerciali decisamente interessanti, specialmente in ragione delle sempre maggiori norme da rispettare in questo ambito e della crisi economica generale e ormai diffusa ovunque.

Sempre pronta ad affrontare le nuove sfide del mercato e dell'innovazione, recentemente la Hartl Haus, specialista delle case prefabbricate e nella costruzione di abitazioni ecologiche, ha lanciato la sua Energy X, casa prefabbricata a basso consumo energetico, curatissima nel design e pensata per essere attenta all'ambiente ed al comfort dei suoi occupanti. Nell'ideazione e nella realizzazione di questo progetto i designer della Hartl Haus hanno seguito tre tracce tematiche, tre principi fondamentali determinanti per la buona riuscita del progetto.

Il primo principio riguarda l'impiego di materiali naturali e rinnovabili, e quale materiale più del legno può fregiarsi di tale titolo, considerando che, a parità di dimensioni di costruzioni massicce, garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 25 tonnellate in meno? Il secondo principio, poi, riguarda lo studio della soluzione architettonica più adatta per il massimo sfruttamento delle risorse naturali, e tutto questo si è concretizzato in un attenta valutazione delle migliori soluzioni e condizioni per sfruttare l'illuminazione solare passiva e regolare contemporaneamente l'ombreggiatura.

Il tutto vede l'impiego di finestre speciali e di tapparelle innovative e moderne, gestite da un programma di bilancio energetico attivabile anche in remoto. Il terzo principio, relativo alle soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico, ha determinato la scelta di soluzioni specifiche per i solai, di un sistema centralizzato di aspirapolvere, di una tecnologia di depurazione e di umidificazione dell'aria che utilizza una turbina ad energia solare, di una sistema di riscaldamento che impiega una stufaa pellet ad accensione elettronica, fino all'acqua calda ottenuta grazie a pannelli solari con stoccaggio igienico. Il tutto è concentrato in una casa dal design moderno, che distribuisce circa 165 mq su due livelli.

Con la giusta qualità del progetto e dei materiali, e l'impiego delle soluzioni tecnologiche più moderne, anche i sistemi costruttivi del passato possono dare risultati eccellenti dal punto di vista del rendimento energetico, ed un caso esemplare, recentissimo, è quello di Casa Striatto, una delle prime case passive realizzate in muratura, a Mariano Comense, che è stata certificata dall'agenzia CasaClima di Bolzano. L'abitazione è un fabbricato su tre piani, due fuori terra ed un interrato, la cui distribuzione interna ed organizzazione funzionale dei locali è stata studiata per sfruttare al meglio la luce solare, con l'ausilio di una simulazione dinamica effettuata dal Politecnico di Milano.

Le scelte progettuali principali hanno bilanciato con cura la necessità di ottenere il massimo risparmio energetico e, al contempo, le giuste tecnologie per rendere l'edificio autonomo relativamente alla produzione dell'energia: utilizzo di pannelli solari per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria, recupero dell'acqua pluviale per gli usi non alimentari, sistema di rivestimento a cappotto per ridurre le dispersioni termiche dell'involucro edilizio unitamente all'utilizzo di un sistema di scambio dell'aria che pompa un flusso alla temperatura 15° grazie a uno scambiatore geotermico e al recupero dell'energia dell'aria espulsa.

Infine, determinante è stata la scelta dei serramenti, punto nodale nelle valutazioni del bilancio energetico dell'edificio. Per ottenere i risultati preventivati in fase di progetto, sono stati scelte le soluzioni della gamma Varion4 di Internorm, uno dei modelli che garantisce la maggiori performance sul mercato. Le qualità di questa serie produttiva vanno dalla struttura doppia, al triplo vetro di serie, con l'interposizione di gas isolante nel vetrocamera, che garantisce un isolamento termico pari a UW=0,63 W/m2K. Per evitare, infine, il formarsi di ponti termici causati dai cassonetti delle tapparelle, è stata preferita una soluzione di infisso con sistema oscurante integrato.

Per ulteriori informazioni:

www.hartlhaus.it

riproduzione riservata
Articolo: Case passive ed energeticamente performanti
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Case passive ed energeticamente performanti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Case passive ed energeticamente performanti che potrebbero interessarti
Caminetti a gas

Caminetti a gas

Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
Bombe di semi

Bombe di semi

Questi strani miscugli, dette bombe di semi, sono largamente usati dagli esponenti del Guerrilla Gardening, un po' in tutto il mondo, a volte in vendita a mo' di cioccolatini.
Il restyling del caminetto a Progetto Fuoco

Il restyling del caminetto a Progetto Fuoco

Evoluzione, in fatto di modelli e novità, in occasione di Progetto Fuoco 2010, mostra internazionale di impianti per la produzione di calore, tenutasi a Verona ,...
Camini alimentati con bioetanolo

Camini alimentati con bioetanolo

In vista degli ultimi sviluppi in campo di ecologia e sostenibilità ambientale una soluzione comoda e senz'altro ecologica ci è data dai caminetti alimentati con bioetanolo.
Detrazione 65% per caminetti e stufe: cosa sapere

Detrazione 65% per caminetti e stufe: cosa sapere

Dal 2015 è diventato più semplice accedere alla detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%) per chi installa generatori a biomassa come caminetti e stufe.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.977 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dl service forniture ristorazione affettatrice - diametro lama mm 220 - affilatoio in dotazione - taglio utile cm 15 x 20 - struttura verniciata rossa
      Dl service forniture ristorazione...
      256.63
    • Dl service forniture ristorazione affettatrice - diametro lama mm 350 - affilatoio fisso - taglio utile cm 24 x 29 - uso domestico - alimentazione mon
      Dl service forniture ristorazione...
      771.37
    • Lavorwash idropulitrice professionale ad acqua fredda per esterni potenza 2500 watt pressione massima 160 bar colore nero - giallo - stm 160
      Lavorwash idropulitrice...
      163.95
    • Az-4 pannelli di neem da 120kg
      Az-4 pannelli di neem da 120kg...
      210.00
    • Franke joy cocktail - miscelatore monocomando
      Franke joy cocktail - miscelatore...
      127.99
    • Dl service forniture ristorazione affettatrice - diametro lama mm 250 - affilatoio fisso - uso domestico - alimentazione monofase v230 - dimensioni cm
      Dl service forniture ristorazione...
      268.63
    • Controsoffitto venezia 60x60
      Controsoffitto venezia 60x60...
      2.80
    • Nido per uccelli holly by alce
      Nido per uccelli holly by alce...
      17.00
    • Nido per uccelli party rosso by alce
      Nido per uccelli party rosso by...
      52.00
    • Nido per uccelli sweety azzurro by alce
      Nido per uccelli sweety azzurro by...
      52.00
    • Mangiatoia per uccelli cipì by alce
      Mangiatoia per uccelli cipì...
      27.00
    • Mangiatoia per uccelli lizzy by alce
      Mangiatoia per uccelli lizzy by...
      25.00
    • Delonghi nescafÉ dolce gusto piccolo edg 100.w sistema a capsule macchina da caffè
      Delonghi nescafé dolce...
      32.99
    • Comet idropulitrice comet kt 1750 gold classic
      Comet idropulitrice comet kt 1750...
      278.00
    • Bison pistola glue gun bison per colla termofusibile - d0333
      Bison pistola glue gun bison per...
      25.80
    • Abac compressore 24 litri pole position rc2 abac
      Abac compressore 24 litri pole...
      99.90
    • Dl service forniture ristorazione affettatrice - diametro lama mm 220 - affilatoio amovibile - uso domestico - alimentazione monofase v230 - dimension
      Dl service forniture ristorazione...
      229.62
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Mangiatoia per uccelli fanny by alce
      Mangiatoia per uccelli fanny by...
      25.00
    • Mangiatoia per uccelli happiness by alce
      Mangiatoia per uccelli happiness...
      46.00
    • Flower magic kb kg 1
      Flower magic kb kg 1...
      17.71
    • Tenda winter
      Tenda winter...
      700.00
    • Controsoffitto siena 60x60
      Controsoffitto siena 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto padova 60x60
      Controsoffitto padova 60x60...
      2.80
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Controsoffitto luna 60x60
      Controsoffitto luna 60x60...
      2.80
    • Rete ideal permaflex
      Rete ideal permaflex...
      85.00
    • Serra in legno per semi e piantine
      Serra in legno per semi e piantine...
      106.00
    • Traliccio in legno
      Traliccio in legno...
      52.00
    • Anguria o cocomero crimson sweet
      Anguria o cocomero crimson sweet...
      1.98
    • Mais pop corn
      Mais pop corn...
      2.31
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106348
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok