Case modulari in legno

NEWS DI Case prefabbricate16 Aprile 2018 ore 13:31
I cambiamenti sociali si ripercuotono anche nel mondo delle costruzioni e nascono case modulari in legno che seguono lo sviluppo e le necessità delle famiglie.

In una sola vita il bisogno di spazio varia velocemente.
Famiglie che si allargano, figli che crescono. Un tessuto sociale diversificato e vario.

Da qui l'idea base della Casa che cresce, di Studio Pianob

Casa Modulare Studio PianoBUn condominio in divenire, con moduli da 50/75/100 mq, per restringere o ampliare lo spazio abitativo o semplicemente trasformarlo da Casa a ufficio.

La dimensione viene scelta a piacimento.

Si può partire con 50 mq costruiti mantenendo un'opzione di altri 50 mq a fianco da completare nel futuro.

Tutto a misura delle proprie esigenze.

Architettura, design, grafica e comunicazione s'intrecciano in un progetto multidisciplinare.
Una scelta alternativa che cerca di rispondere all'eterogeneità di bisogni, in modo flessibile e facilmente adattabile: una casa che cresce con noi.

In questo progetto il condominio viene visto come un contenitore dinamico, capace di completarsi nel tempo in base al reale venduto, con limitato investimento iniziale strutturato in moduli semplici.


Non solo case prefabbricate in legno


Una nuova tipologia abitativa che prevede un nuovo modo di costruire sostenibile con cantiere umido e secco, ampliando o riducendo lo spazio a seconda delle necessità.

Si tratta anche però di un nuovo modello per il mercato immobiliare, oltre ad un nuovo modello di acquisto, perché l'investimento iniziale corrisponde alle esigenze e alle disponibilità economiche del momento.

Casa mosulare evolutiva PortogalloGli interni sono suddivisi da pareti mobili, modulari, costruite in legno riciclato o bambù.

Tre sono i diversi modi di aggregare la modulazione, per rispondere alle esigenze dimensionali e territoriali di ogni opportunità edificabile.

Block, un'aggregazione di massimo quattro lotti potenziali di 100 mq attorno al nucleo scale, impianti e servizi comuni.

Line, un'aggregazione in linea di n lotti potenziali di 100 mq. Vani scale, impianti e servizi comuni vengono posizionati sulle teste dell'edificio.

Sun, con orientamento nord/sud, elemento fondamentale in questa tipologia rispetto alla modulazione di crescita del potenziale.


Ma la ricerca si è anche sviluppata sugli interni e sui nuovi scenari dell'abitare.
Anche qui le tipologie sono tre.

Con il dilagare del telelavoro e della piccola imprenditoria, nasce l'esigenza di avere uno spazio dedicato all'interno dell'unità abitativa.
Abito e lavoro, sviluppa il concetto che nel tempo può crescere la parte dedicata all'abitazione oppure la parte legata allo sviluppo dell'attività lavorativa.

Con abito la libertà, si sviluppa il concetto di casa per chi ama la spazialità, l'integrazione dei vari ambienti in uno solo con la possibilità di celare a proprio piacimento alcuni elementi tramite schermature mobili, in una continua metamorfosi.

Per finire, con abito la tradizione, pensata per la famiglia tradizionale, vi è l'abolizione anche qui delle pareti fisse per dare sfogo all'utilizzo di strutture mobili per definire gli ambienti. I divisori diventano contenitori, librerie, pannelli, schermature semitrasparenti.

Nle mondo ce ne sono parecchi di progetti sulla modularità abitativa.
Un esempio simpatico, tutto italiano, è la Casa evolutiva dell'arch. Luciano Pantaloni, che, ispirandosi alla struttura dei fienili, ha studiato un progetto semplice, per famiglie in erba, chiamato anche scherzosamente appunto Case per Gio.co. (Giovani Coppie).

casa modulare evolutiva Arch MilkulasRettangolari, con solai alti circa sei metri e al piano terra le prime funzioni necessarie.

L'ipotesi progettuale fa riferimento alla teoria di Habraken, in Strutture alternative per una residenza alternativa: abitazioni suddivise in supporti e parti staccabili, facilmente evolvibili nel tempo, magari con l'autocostruzione.

Predisponendo gli allacci ai servizi e alle reti, infatti, anche in questo caso è possibile un'evoluzione in base alle esigenze delle persone che vi abitano all'interno.


Case prefabbricate in legno prezzi


Al prezzo di circa 190 mila euro, le case in legno prefabbricate sono state studiate con soluzioni per il risparmio energetico, oltre al riscaldamento radiante, particolarmente adatto a questo tipo di ambiente dall'alto soffitto.
Un'idea semplice, realizzabile e anche economica, che si sta diffondendo nella zona di Correggio e Carpi, grazie alla cooperativa Andria


Casa modulare in legno, particolare in pianta Legnoquadro

Casa modulare in legno LegnoquadroL' architetto Enrico Franzolini, laureatosi a Venezia nel 1979, si è distinto nel corso degli anni per i suoi progetti di interior design realizzati in collaborazione con alcune tra le più prestigiose aziende del mobile e per i quali è stato insignito di importanti premi.

Numerosi anche i suoi interventi nel campo dell'allestimento museale.

Recentemente è nata una sua proficua collaborazione con Legnolandia azienda del settore del legno che produce arredi per giardino e strutture per l'esterno, e che si è sempre distinta per l'alto contenuto "ambientale" della sua produzione.


Per Legnolandia, Franzolini ha infatti progettato delle case modulari in legno.

La linea di sistemi progettati dall'architetto per l'azienda è costituita da case in legno, quindi strutture molto leggere, ma non per questo prive della necessaria stabilità e solidità e dotate di ogni tipo di comfort.

Legno Quadro è una casa progettata dell’Arch. Enrico Franzolini

Queste abitazioni danno l'idea di uno stile di vita "naturale", ma grazie al moderno tocco di design, sono perfettamente adatte per adattarsi al modo di vivere contemporaneo.

Le case modulari vengono proposte in varie metrature, che vanno dai 41 mq, ai 52 fino ai 104 mq, con differenti tipi di finiture esterne.

Grazie proprio alla loro modularità, gli ambienti possono essere combinati in modi diversi, a seconda del proprio stile e delle proprie esigenze.

La modularità, inoltre, consente di ampliare la casa nel corso nel tempo.

Le differenti finiture proposte e le innovative tecniche di costruzione rendono queste case appropriate per essere inserite in qualunque contesto, quindi campagna, montagna, mare ma anche città.Il fatto che la realizzazione sia piuttosto veloce, insieme con la possibilità di accrescimento dovuta alla componente modulare e al risparmio energetico che consentono, sono i punti di forza di queste case.

Oltre che antisismici i sistemi modulari sono anche ecologici, perché costruiti rispettando i criteri della bioedilizia , la normativa europea per il contenimento dei consumi energetici e utilizzando legname proveniente da boschi a forestazione controllata della Carnia, Legnoquadro 

Un progetto, insomma, che potrà portare avanti un modo nuovo di vivere la casa, più intimo ed accogliente, grazie al rispetto di principi naturali.

riproduzione riservata
Articolo: Case modulari
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Case modulari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Vincenzo
    Vincenzo
    Mercoledì 24 Agosto 2011, alle ore 07:55
    Mi piace l'idea della casa modulare; potrei avere imformazioni piu dettagliate su costi, cataloghi e progetti.Grazie
    rispondi al commento
  • Salvo Cavallaro
    Salvo Cavallaro
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 13:35
    Potrei avere per cortesia un catalogo con listino prezzi?grazie
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Mercoledì 19 Maggio 2010, alle ore 17:19
    Vi invito a contattare l'azienda all'indirizzo info@legnolandia.com: già in passato si sono mostrati disponibili a inviare materiale informativo a chi ne facesse richiesta.Oppure l'architetto Franzolini tramite il sito www.enricofranzolini.it.
    rispondi al commento
  • Fiorini Gian Luigi
    Fiorini Gian Luigi
    Martedì 18 Maggio 2010, alle ore 12:46
    Desidero avere altre informazioni in merito alle case modulari: caratteristiche; prezzi; modelliSul sito di legnolandia non ho trovato niente (??)grazie in anticipo.GLF
    rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Mercoledì 9 Dicembre 2009, alle ore 22:11
    GentileFranzolinimi piacerebbe avere altre informazioni in merito alle case modulari:caratteristicheprezzi modelligrazie
    rispondi al commento
  • Roberta
    Roberta
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 09:51
    Molto interessante, mi piacerebbe avere altre informazioni e se disponibile, un catalogo. Grazie
    rispondi al commento
  • Alessandra
    Alessandra
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 18:19
    Buonasera vorrei sapere se era ossibile avere ulteriori informazioni su questo progetto di case modulari, dato che sto svolgendo una tesi di laurea al riguardo. Grazie
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 17:01
    Per Matteo e Frida:se mi comunicate i vostri indirizzi alla mail arch.granata@lavorincasa.it, provvederò a farvi spedire il materiale richiesto dall'azienda.
    rispondi al commento
  • Frida57
    Frida57
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 09:00
    Sono interessata ad approfondire questo argomento e vorrei avere ulteriori deluciazioni; ad esempio costi, manutenzione. Grazie
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Case modulari che potrebbero interessarti
Casa ecologica dalla tradizione

Casa ecologica dalla tradizione

Una casa ecologica ma non tecnologica: cosi' l'architetto brasiliano Marcio Kogan definisce la casa sostenibile progettata a Salvador de Bahia.
Capanne moderne

Capanne moderne

Modulari, semplici e funzionali: sono le casette in legno. Sugli alberi o a terra, l'esperienza suggestiva di un intimo rifugio, per il relax o addirittura per una vacanza.
Case in legno: Balloon Frame

Case in legno: Balloon Frame

Leggero, versatile e veloce, il sistema a Pallone è una soluzione ottimale già da decenni, per le costruzioni a telaio in legno.
Case in legno prefabbricate, quali vantaggi

Case in legno prefabbricate, quali vantaggi

Le case prefabbricate in legno sono ad alto risparmio energetico, garantiscono performance eccellenti in termini di sicurezza e benessere, sono antisismiche.
Case moderne per bambole

Case moderne per bambole

Anche i giocattoli si adeguano ai cambiamenti della societa' con casette per bambole ecosostenibili e arredate con pezzi di design.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.133 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Guep'clac trappola per vespe e calabroni
    Guep'clac trappola per vespe e...
    11.22
  • Manta ecologica dosatore polifosfati orientabile con by
    Manta ecologica dosatore...
    50.00
  • Ristrutturazione casa o villa, preventivo gratuito
    Ristrutturazione casa o villa,...
    10.00
  • Repellente per talpe kg 5
    Repellente per talpe kg 5...
    21.01
  • Console italiana in legno dipinto
    Console italiana in legno dipinto...
    713.00
  • Mitsubishi climatizzatore inverter dual 9000+12000 9+12 a++
    Mitsubishi climatizzatore inverter...
    2040.00
  • Mercatino dell' usato Milano e dintorni
    Mercatino dell' usato milano e...
    1.00
  • Samsung climatizzatore inverter 12000 btu classe a++
    Samsung climatizzatore inverter...
    740.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 1 geo Novara
Scade il 31 Luglio 2018
€ 200.00
foto 0 geo Torino
Scade il 16 Agosto 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 1 000.00
foto 1 geo Roma
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.