La possibilità di realizzare una propria casa deve poter essere concretizzata dotandola delle caratteristiche e dei comfort legati a proprie esigenze personali.
Avendo la possibilità di realizzare una propria casa, o di comprarla, questa dovrebbe avere tutte le caratteristiche ed i comfort strettamente correlati alle proprie esigenze, ai propri ritmi di vita e a quelli degli eventuali familiari che la dovrebbe occupare.
Nel fare questo occorrerebbe tenere conto di innumerevoli fattori e della loro continua evoluzione o trasformazione, come il concetto di famiglia, quelli di lavoro e di occupazione.
Inoltre, non dovrebbero essere trascurate le possibilità che offrono le moderne tecnologie, che permettono di avere i comfort desiderati e nel contempo di sfruttare le fonti alternative di energia per ridurre contemporaneamente consumi energetici degli edifici e l'impatto ambientale.
Una peculiarità delle moderne tecnologie è quella di dare luogo a scenari di vivibilità delle case del tutto diversi da quelli degli anni passati.
Una notevole quantità di risorse tecnologiche in un'abitazione, a costi contenuti, permette di svolgere attività lavorative da casa analogamente a come potrebbero essere svolte nei più moderni uffici.
Tutto ciò può stravolgere notevolmente il concetto ordinario di casa, ancor di più se si ha l'esigenza di vivere una full immersion lavorativa per l'intera giornata, trasformando la casa stessa in una casa/studio o in una casa/ufficio, con la conseguenza di orientare tutte le sue funzionalità ed i comfort in maniera specifica.
A rafforzare questa tendenza, insieme al continuo aumento del costo al metro quadro delle case, anche l'ormai defunta new economy ci ha messo lo zampino.
Infatti, al fine di ridurre le spese aziendali nel corso degli anni si è esaltato sempre di più il concetto di lavoro esternalizzato, cioè fatto al di fuori delle aziende tramite consulenti, free lance e lavoratori autonomi.
Il concetto di casa, tuttavia, è cambiato non solo per chi ha l'esigenza di ottimizzare gli spazi e le spese tra ambiente di lavoro ed ambiente nel quale vivere, ma anche per chi non ha tali esigenze e può tranquillamente e beatamente consumare spazio.
Grazie alla moderna tecnologia è possibile coltivare in casa interessi di svariata natura, anche a livelli professionalmente elevati, dalla musica alla fotografia, all'astronomia e, avendone le risorse, è possibile realizzare vere e proprie piccole sale cinematografiche oppure dotarsi di piscine e sale per la cura del corpo da fare invidia ai più rinomati centri di benessere.
Un'attenta analisi del proprio stile di vita potrebbe aiutarci nella valutazione delle reali esigenze che la nostra casa deve soddisfare: innanzitutto è importante fare una valutazione di tempi, chiedendosi quante ore sono trascorse in casa nell'arco di una giornata media, se la casa è vissuta più di giorno o di sera e se, generalmente, si pranza e si cena a casa o fuori, come può spesso accadere per motivi di lavoro. Tali valutazioni vanno fatte, naturalmente, distinguendo se si è single o se si ha famiglia.
La casa può essere considerata e vissuta come un luogo nel quale si condividono momenti importanti come gli anniversari, le ricorrenze e le festività con la famiglia e gli amici.
In alternativa la casa può essere semplicemente un luogo nel quale preferiamo stare da soli per poco o molto tempo che sia, un ritrovo di pochi metri quadri anche al centro di una grande città, nel quale rifugiarsi dal mondo e ritrovare se stessi e le poche e private cose necessarie per stare bene da soli.