• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Case green: basta agevolazioni per sostituire le vecchie caldaie

La direttiva UE sulle Case Green prevede il divieto, a partire dal 1° gennaio 2024, di agevolazioni per le caldaie alimentate ancora con i combustibili fossili.
Pubblicato il

Bonus 50% ed Ecobonus 65% gli incentivi oggi utilizzabili


Ormai tutti siamo a conocenza della direttiva Ue circa le Case green.

Entro il 2030 tutti gli edifici residenziali dovranno essere in classe energetica E ed entro il 2033 in classe D.
L'obiettivo finale è quello di raggiungere le zero emissioni in ambito edilizio entro il 2050.

Il provvedimento, già approvato dalla commissione, andrà al voto dell'Assemblea plenaria del Parlamento Ue fra il 13 e il 16 marzo.
Dopodiché, prima di arrivare alla versione definitiva del testo, con grande probabilità, ci saranno novità e modifiche.

Uno dei primi obiettivi da raggiungere entro il 1° gennaio 2024 è il divieto di agevolazioni per le caldaie ancora funzionanti con combustibili fossili.

molto probabilmente, dal 2029 potrebbe essere vietata la vendita delle caldaie a gas
Ad oggi, in Italia, per sostituire la caldaia e installare un nuovo impianto in classe A, si può usufruire del Bonus al 50% per interventi di ristrutturazione semplice (spesa massima di 30.000).

Dal canto suo, invece, l'Ecobonus al 65% prevede la sostituzione della caldaia con una di classe A, e al tempo stesso, anche l'installazione dei sistemi di termoregolazione evoluti di classe V, VI o VII per controllare la temperatura dell'acqua in relazione a quella ambientale.

Pertanto, qualora il Governo rinnovasse i predetti incentivi, per i prossimi anni non ci sarebbe alcun tipo di conflitto con la direttiva Ue.

Ad ogni modo, la direttiva Ue prevede una tempistica di due anni dall'approvazione affinché i Paesi membri la recepiscano. Pertanto, se l'approvazione avvenisse la prossima estate, il recepimento potrebbe scattare a partire dall'estate 2025, momento in cui sarà vietato installare caldaie alimentate con combustibili fossili nei nuovi edifici e in quelli in ristrutturazione.

Sono invece esclusi dal divieto le caldaie funzionanti con combustibili rinnovabili (idrogeno o biometano) e gli impianti ibridi, come la caldaia a condensazione e la pompa di calore.

Dal 2029, invece, potrebbe infine scattare il divieto assoluto di vendita delle caldaie a gas.

Negli anni 2025 e 2026, sulle etichette, verrà riprotato il loro declassamento riguardo le loro performance energetiche al fine di disincentivarne l'acquisto e procedere con la sostituzione dell'impianto.

riproduzione riservata
Case green, dal 2024 stop agevolazioni vecchie caldaie
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img isa23
Salve1) si detrae il 50% della spesa, per la sostituzione delle persiane, con bonus ristrutturazione2) si detrae 230€/mq2 della spesa per persiana sostituita, con eco bonus:...
isa23 31 Maggio 2023 ore 18:31 2
Img claman21
Buona sera a tutti .Vi chiedo un chiarimento in merito al bonus casa 50%.Nel 2022 ho aperto la pratica per il superbonus 110 e chiusa poi questo mese, marzo2023 ... il tutto con...
claman21 27 Marzo 2023 ore 17:00 3
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1