• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

È su un'isola olandese la casa prefabbricata in legno con interni flessibili

L'Orange Architects ha progettato questa piccola casa prefabbricata in legno sull'isola di Texel, nel Mare del Nord. Gli interni presentano un design flessibile
Pubblicato il

La casa prefabbricata che si adattano alle varie esigenze


L'Orange Architects, con sede a Rotterdam, ha progettato una piccola casa prefabbricata in legno sull'isola di Texel, nei Paesi Bassi. Una realtà bucolica adagiata nel bel mezzo del Mare del Nord dove i protagonisti indiscussi sono il mare, il vento che soffia continuo, una natura selvaggia e tante pecore.

I professionisti dello studio di architettura hanno ideato questa casa per le vacanze, pensando a un design basato su un obiettivo ben preciso: risparmiare spazio mediante l'utilizzo di elementi prefabbricati e un design flessibile.
Per rendere il tutto concreto, è stato scelto un concept molto interessante. Gli spazi sono infatti stati suddivisi tenendo conto del loro reale utilizzo e non sull'esistenza di elementi fisici, quali le pareti. Anziché realizzare stanze separate, divise dalle classiche pareti, i progettisti hanno così incorporato spazi prefabbricati e multifunzionali con la capacità di dividerli e trasformarli a seconda delle diverse funzionalità.

Casa prefabbricata in legno, foto by www.orangearchitects.nl
Per prima cosa, l'Orange Architects è partito dalla considerazione che le case-vacanza hanno maggiori possibilità di essere usate per scopi diversi rispetto alle abitazioni di tutti i giorni. Sulla base di ciò, ha quindi agito di conseguenza.
Gli spazi privati, come le camere da letto, ad esempio, spesso rimangono inutilizzati per gran parte della vacanza.

Per mantenere un volume compatto, massimizzando lo spazio, gli architetti hanno quindi progettato le varie stanze per ospitare almeno due funzioni ciascuna.

L'open space, che di giorno è sviluppato per ospitare una cucina, un tavolo da pranzo, una biblioteca e un soggiorno, la sera si trasforma, grazie ai pannelli in legno del corridoio che ruotando di 90 gradi, separando le varie stanze.

Inoltre, per ridurre gli sprechi di costruzione al minimo, tetto e pareti sono stati prefabbricati nell'officina dell'appaltatore prima di essere trasportati in loco. La struttura stessa è composta da una scocca in legno nero che crea un interessante contrasto con le calde tonalità dei legni interni. Le finestre, che vanno dal pavimento al soffitto, a sud espandono la zona giorno principale su una terrazza coperta e un giardino adiacente. Inoltre, i lucernari multipli del piano superiore fanno entrare una maggiore quantità di luce naturale.

Per garantire la sostenibilità, la casa è inoltre dotata di pannelli solari a tetto inclinato e di un sistema di drenaggio dell'acqua piovana per l'irrigazione.

riproduzione riservata
Casa prefabbricata in legno con interni flessibili
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti