Il gallese Simon Dale ha costruito una casa ecologica, che utilizza solo materiali naturali e fonti rinnovabili, con appena 3.500 euro.
Mentre molti giovani e famiglie sono alle prese con difficoltà con mutui e canoni d'affitto, il trentaduenne gallese Simon Dale è riuscito a costruirsi da solo una casa, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, spendendo solo 3.500 euro.
Il giovane, con moglie e due figli, ha potuto così liberarsi di un mutuo per l'acquisto di una casa che era diventato insostenibile.
Infatti, senza avere alcuna particolare competenza di architettura o edilizia è riuscito, con l'aiuto occasionale di qualche amico e con pochi attrezzi, a costruirsi da solo una casa ecologica, ecocompatibile, che sfrutta le energie rinnovabili e che utilizza esclusivamente materiali naturali.
Poveri oltre che assolutamente naturali sono stati infatti i materiali usti: legno e pietra per struttura e pavimenti, paglia per le pareti, fango per l'intonaco e calce per la tinteggiatura.
La casa è dotata sia di acqua corrente che di elettricità, senza che sia allacciata ad alcuna rete pubblica. Infatti è alimentata da pannelli fotovoltaici la cui energia viene impiegata per l'illuminazione ed utilizza l'acqua di una vicina sorgente opportunamente deviata.
Sul tetto è anche presente una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana che viene poi convogliata in un laghetto artificiale vicino alla casa per essere utilizzata per l'irrigazione dell'orto.
Per il riscaldamento si usa una stufa a legna, mentre il frigorifero è alimentato dall'energia fredda del sottosuolo.
Per il raffrescamento estivo non c'è necessità di particolari impianti in quanto i materiali usati garantiscono notoriamente un ottimo isolamento termico.
Il tutto è costato, come detto, circa 3.500 euro anche se, bisogna dire che Dale è stato fortunato perché ha potuto utilizzare come terreno parte di un boschetto cedutogli gratuitamente dal proprietario, con la promessa di occuparsi dell'area circostante.
Simon Dale, oltre a costruire la propria abitazione, ha dato vita ad un vero e proprio progetto, Lammas Project, che ha l'obiettivo di far diffondere ovunque queste abitazioni ad impatto zero.
Attenzione, però. L'idea di Dale è ammirevole, ma in Italia non sarebbe applicabile, viste le difficoltà burocratiche e i molti permessi a cui bisogna sottostare per poter costruire, anche se pure da noi sarebbero molte le persone come lui, con una situazione economica esasperante, pronte a metterla in pratica, chissà se con lo stesso spirito ecologista.
http://www.beingsomewhere.net/