• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rincaro bollette: in arrivo un decreto ad hoc con stanziamento di 3 miliardi

Sul caro bollette, il Consiglio dei Ministri valuterà dei provvedimenti per evitare la stangata. Sul tavolo, anche l'ipotesi di un mix di misure differenziato.
Pubblicato il

Governo Draghi: corsa contro il tempo per frenare il caro bollette


Il Consiglio dei Ministri si riunirà oggi per iniziare a discutere riguardo a un primo intervento per far fronte al rincaro delle bollette previsto già dal prossimo mese di ottobre.

Si parla di uno stanziamento straordinario di 3 miliardi di euro circa, per far fronte agli aumenti che il Ministro della Transizione economica Roberto Cingolani ha annunciato. Sulle cifre, tuttavia, non ci sono ancora conferme ufficiali.
Sul tavolo c'è anche l'ipotesi di un mix di misure, ovvero, di più provvedimenti differenziati in base alle diverse fonti di energia.

Caro Bollette
Varie, sono infatti le possibili opzioni per contenere il “caro bolletta”. Con grande probabilità si interverrà sui cosiddetti oneri di sistema, ovvero alcuni balzelli che si trovano all'interno delle tariffe, per il sostegno alle rinnovabili o per i costi del nucleare, e che potrebbero invece essere traslati sulla fiscalità generale. La Cgil si è infatti così espressa:

è tempo di cambiare a partire dalla struttura della bolletta elettrica che è gravata di costi non pertinenti, non legati all'energia, che ricadono tutti sulle famiglie.

Un altro provvedimento ad hoc potrebbe essere la riduzione dell'IVA relativa all'incremento tariffario.
Tuttavia, è difficile che questo possa partire già da domani in quanto si tratta di una materia che richiede anche un confronto con l'Ue e le sue regole. Restando quindi alle attuali indiscrezioni, non dovrebbe invece esserci, al momento, alcuna riduzione dell'Iva.

Caro Bollette: un problema non solo italiano

In Italia, il caro energia è il principale imputato anche del rialzo dell'inflazione di agosto. L'Istat ha spiegato che a spingere i prezzi al consumo ai massimi dal gennaio 2013 sono stati soprattutto i beni energetici, le cui quotazioni continuano ad avere una crescita molto ampia.

Ma quella del caro bollette non è una preoccupazione solo italiana. Da Bruxelles, il Commissario all'Economia Paolo Gentiloni chiede ai Paesi di attivare un ombrello per limitare i costi della transizione energetica.

La Francia sta valutando la possibilità di ampliare i voucher, al momento già utilizzati da 5,5 milioni di famiglie a basso reddito.
Mentre la Spagna, dal canto suo, ha invece deciso di attingere ai profitti delle società energetiche, considerati eccessivi, provocando così gravi contraccolpi in Borsa a diverse utilities.

In casa nostra, Palazzo Chigi, punta invece ad un primo repentino intervento per alleggerire la ‘stangata'.
In seguito, potrebbero arrivare altri correttivi.

riproduzione riservata
Caro bollette: in arrivo il decreto dal governo
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti