• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Draghi: a breve un intervento contro il caro bollette

Il Governo sta per ridiscutere la questione energetica. Previsto un intervento di 7 miliardi. A darne l'annuncio, il Premier Draghi durante la visita a Genova.
Pubblicato il

Il Governo ancora al lavoro per contrastare il caro bollette


Se ne è parlato per mesi e ora è un dato di fatto che tutti, purtroppo, stiamo toccando con mano.
Il caro bollette è arrivato ed è una vera e propria mazzata per imprese e cittadini. Di fatto, il prezzo dell'energia elettrica è raddoppiato (+55%), mentre l'aumento del gas si attesta attorno a un +41,8%. Rincari di non poco conto.

Il Governo è però pronto a metter mano sulla questione. Lo ha annunciato Mario Draghi in occasione della sua visita a Genova.
Il Premier, consapevole delle grandissime difficoltà che gli italiani stanno vivendo, ha infatti dichiarato che il Governo sta preparando un intervento di ampia portata.

Caro bollette
Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Mef, ha spiegato che l'intervento potrebbe valere tra i 5 e i 7 miliardi e si dovrebbero altresì rafforzare i bonus sociali. Si dovrebbe partire da circa 4 miliardi che in parte provengono dalla prima mini tassazione degli extraprofitti realizzati dagli impianti a fonti rinnovabili. Inoltre, ulteriori risorse dovrebbero giungere dalla destinazione dell'intero incasso delle aste di Co2 alla riduzione delle bollette.
L'Arera ha chiesto poi al Governo anche di rivedere gli oneri di sistema, eliminando quindi dalla bolletta tutto quanto non ha a che fare con il sistema energetico.

Ad oggi, la ricerca dei fondi è in corso. Il perimetro dell'intervento potrà essere definito in maniera precisa solo quando si avrà piena conoscenza delle risorse disponibili. A tal proposito, a Palazzo Chigi e al Mef si continua a escludere l'ipotesi di ricorrere a uno scostamento di bilanci.

Il nuovo decreto-energia dovrebbe arrivare la prossima settimana.

Nel frattempo, i vari partiti fanno pressione. Enrico Letta insiste per trovare una soluzione in tempi rapidi in quanto il rischio di azzoppare la ripresa è molto elevato. Tra le proposte del PD, anche quella di aumentare la produzione di gas nazionale.
Giuseppe Conte, dal canto suo, chiede soluzioni strutturali, mentre la Lega evidenzia le difficoltà anche di palestre, piscine e impianti sportivi.

Per le misure su medio termine, si parla anche di revisione degli stoccaggi. Tra gli interventi immediati, invece, non sono esclusi aiuti anche per il trimestre in corso per le imprese energivore.

riproduzione riservata
Caro bollette Draghi annuncia un intervento di 7 miliardi
Valutazione: 5.73 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Girolamus
    Girolamus
    Giovedì 10 Febbraio 2022, alle ore 15:21
    Belle parole, ma poi nella sostanza vai a vedere e non c'è nessun aiuto.
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Girolamus
      Giovedì 10 Febbraio 2022, alle ore 15:38
      Girolamus posso ben capire la messa in discussione, ma prima di criticare e "dare sentenze", attendiamo almeno di conoscere le decisioni.
      E, ovviamente, speriamo in bene!
      rispondi al commento
      • Girolamus
        Girolamus Federica Ermete
        Venerdì 11 Febbraio 2022, alle ore 16:25
        Speranza?
        Mah, vediamo quali GRANDI decisioni prenderanno..
        rispondi al commento
        • Federica Ermete
          Federica Ermete Girolamus
          Venerdì 11 Febbraio 2022, alle ore 16:41
          Suvvia, attendiamo un po' fiduciosi.
          Per arrabbiarci c'è sempre tempo...
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2
Img max.69
Buongiorno volevo una informazione. Abito in un edificio che fino a qualche anno fa era un albergo ristorante ed apparteneva alla mia famiglia da sempre per vari motivi abbiamo...
max.69 13 Ottobre 2017 ore 17:43 1
Img rayden76
Buongiorno a Tutti,ho una domanda sicuramente banale per chi è del mestiere o ha già avuto esperienza in merito ma la questione a me lascia alcuni dubbi.Sto per...
rayden76 20 Ottobre 2015 ore 16:45 4
Img federico7070
Nel 2010 ho preso residenza in una casa di propieta' di mio zio . Al momento c'era un affittuario, e avendo un contatore unico intestato a lui decidemmo di suddivedere le spese...
federico7070 18 Agosto 2015 ore 21:16 1