• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cappe che sanificano e condizionano l'aria, tanti modelli funzionali e di design

Le cappe da cucina di nuova generazione non si limitano ad aspirare fumi e vapori di cottura ma aggiungono anche performance che migliorano la qualità dell'aria
Pubblicato il / Aggiornato il

Cappe di ultimissima generazione


La cappa è uno degli elettrodomestici più studiati dell'ambiente cucina, per cercare di ottenere prodotti altamente performanti sotto il profilo tecnico, ricercando però una resa estetica che sia il più possibile conforme agli ultimi dettami in tema di design.

Le cappe da cucina di nuova generazione non si limitano ad aspirare fumi e vapori di cottura, ma aggiungono alle normali prestazioni alcune performance che migliorano la qualità dell'aria all'interno delle abitazioni.


Cappe da cucina innovative, i modelli più richiesti


Falmec è un'azienda che realizza esclusivamente cappe da cucina, concentrando il proprio know-how tecnologico in quest'area specifica degli elettrodomestici, sempre in continuo aggiornamento, poiché il comfort abitativo e la salubrità dell'aria sono diventati argomenti all'ordine del giorno quando si parla di ristrutturazione.

Per questo motivo l'azienda non ha atteso i trend del mercato preferendo sin dalla sua nascita una propria strada verso una produzione attenta alle problematiche ambientali.

Cappa che sanifica l'aria modello Marilyn di Falmec
Ciò che chiama Green Deal non è altro che un impegno a concepire i suoi prodotti in modo tale da renderli a basso impatto ambientale e ad alta efficienza, senza tralasciare l'aspetto estetico e di design che è altrettanto importante, in un ambiente come la cucina che oggi viene vissuto più intensamente.

A questo proposito, Falmec ha lanciato sul mercato una nuova tecnologia basata sulla Ionizzazione Bipolare Controllata, si tratta in altre parole di ioni atmosferici che non agiscono limitandosi soltanto ad abbattendo gli odori sgradevoli in cucina, ma si attivano ricreando ambienti salubri e ristabilendo quindi con la loro azione l'equilibrio ionico ottimale in casa, a tutto vantaggio di benessere e salute degli occupanti.

Come agiscono gli ioni? Il loro principio attivo è molto elementare infatti questi io intervengono semplicemente neutralizzando gli agenti inquinanti presenti nell'aria, come ad esempio virus, batteri, acari, polline, spore, gas di scarico, fumo di sigarette e via discorrendo.

Tutti questi elementi dannosi per l'aria che respiriamo non vengono immessi all'esterno, ma vengono tutti convogliati all'interno della cappa, in questo modo quindi non ci sarà nessuna dispersione di calore in inverno o di aria condizionata d'estate, apportando un notevole risparmio energetico.

Cappa Falmec: modello Eolo
La tecnologia E.ion®System non ha bisogno di tubi esterni, quindi permette ampia libertà compositiva: nessun vincolo architettonico, nessun lavoro di muratura né adattamenti di alcun tipo per installare la cappa.

Provate solo a immaginare i vantaggi di un elettrodomestico di questo tipo: ogni soluzione progettuale è possibile, la zona cottura può essere posizionata a proprio piacimento.


Cappe che riducono gli odori di oltre il 70%


Ciò che si verifica in natura per quanto riguarda la produzione e la diffusione di ioni nell'aria, grazie ad esempio all'azione di cascate, fulmini e onde marine, viene ricreato da Falmec con un campo elettrico bipolare applicato al flusso d'aria generato dalla cappa.

Le molecole organiche sospese nell'aria vengono eliminate e di conseguenza vengono abbattuti gli odori. Inoltre, si ha una neutralizzazione dei composti organici volatili, trasformandoli in CO2 e acqua; al contempo sono inattivati muffe, funghi e spore mediante la rottura delle membrane esterne.

L'abbattimento degli odori è di oltre il 70%, con punte di 95% nelle condizioni più favorevoli.

Cappa Falmec: modello Mare
La ionizzazione può avvenire anche a prescindere dalla necessità di purificare l'aria dai cattivi odori durante la cottura, semplicemente per sanificare l'aria dell'ambiente.
Questa azione permetterà di vivere in ambienti salubri senza utilizzo di prodotti chimici o tecnologie UV, senza peraltro diffusione di ozono.

Gli ioni hanno un effetto benefico sulla biochimica umana, con conseguenti miglioramenti sull'umore e sulla capacità di concentrazione. Inalati normalmente raggiungono la circolazione sanguigna producendo reazioni chimiche tali da aumentare i livelli di serotonina, alleviando depressione, superando stress e aumentando l'energia da utilizzare durante il giorno.


Cappa e carboni attivi


La capacità di filtrare l'aria in maniera completa è resa ottimale dall'azione combinata di carboni attivi e zeolite in un unico filtro, Carbon.Zeo, montato su tutte le cappe E.ion®System.

I carboni attivi contengono specialmente carbonio, sotto forma di microcristalli di grafite, che costituiscono una struttura porosa molto assorbente capace di trattenere diverse sostanze.

La zeolite è un minerale ad elevata microporosità, che assorbe composti organici e vapore acqueo. Questa proprietà è data dalla sua struttura cristallina regolare e microporosa, con una grande quantità di volumi vuoti interni ai cristalli.

Cappa Falmec: modello Zefiro
Il filtro Carbon.Zeo viene rigenerato ogni 18 mesi inserendolo in un normale forno per due ore a 200° C e sostituito ogni tre anni.

Tramite un sensore a forma di foglia che cambia colore, vengono rilevati i composti organici volatili presenti nell'ambiente (VOC), formaldeide, ammoniaca, fumo di sigaretta e altri agenti inquinanti. Il filtro agisce come indicatore traducendo queste informazioni con un cambio di colore, da giallo a verde, man mano che la situazione migliora.


Cappa e condizionatore insieme


Se invece desiderate l'azione di filtro e di condizionamento dell'aria in un unico elettrodomestico, allora vi segnalo Klima di Faber, la prima cappa-condizionatore che rinfresca, riscalda e pulisce efficacemente l'aria dell'ambiente cucina grande fino a 40 mq.

Cappa Faber: modello Klima
Un elettrodomestico del genere è l'ideale per soluzioni open space.

Inoltre, ha lo split integrato e la possibilità di collegarsi direttamente alle tubazioni del lavello per lo scarico della condensa.

Olimpia Splendid garantisce la tecnologia del condizionatore e tanti altri modelli proposti dall'azienda Faber riescono ad fondere in un unico elemento funzionalità e bellezza, riuscendo ad adattarsi a qualsiasi stile e conformazione dell'ambiente cucina.

In questi modelli di cappa i flussi d'aria della cappa stessa e del condizionatore possono essere gestiti contemporaneamente o separatamente, basta impostare le funzioni specifiche.

In altri termini posizionare la cappa giusta in cucina salvaguardando la salubrità dell'aria non è mai stato così semplice, basta scegliere il modello che più vi piace.

riproduzione riservata
Cappe che sanificano e condizionano l'aria
Valutazione: 4.29 / 6 basato su 48 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Lunedì 27 Luglio 2020, alle ore 14:21
    Ciao leggo solo ora il tuo post, ma per le tubazioni della KLIMA si tratta di predisporre la macchina all'esterno come si fa per le canalizzazioni dei normali split da parete.
    rispondi al commento
  • Claudio Taricco
    Claudio Taricco
    Lunedì 26 Dicembre 2016, alle ore 14:57
    La cappa Klima della Faber necessita di condotti di sfogo d'aria che dalla cappa arrivino fino sul balcone?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Claudio Taricco
      Lunedì 27 Luglio 2020, alle ore 14:20
      Ciao leggo solo ora il tuo post, ma per le tubazioni della KLIMA si tratta di predisporre la macchina all'esterno come si fa per le canalizzazioni dei normali split da parete.
      rispondi al commento
  • Framilano81
    Framilano81
    Martedì 23 Settembre 2014, alle ore 18:09
    Consiglio come cappa ionizzante la Falmec. Veramente altri livelli e vi consiglio anche il sito più economico per questo tipo di cappe www.ecoincasso.ithttp://www.ecoincasso.it/it/cappe/713-cappa-falmec-marilyn-eion-bianca-isola-66-cm-450-m3-h.html
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8