Caratteristiche e vantaggi del calcestruzzo strutturale leggero

NEWS Materiali edili01 Aprile 2019 ore 11:20
La leggerezza è la caratteristica principale del calcestruzzo strutturale leggero, che si tramuta in ulteriori vantaggi nella sua applicazione in ambito edile.

Calcestruzzo strutturale leggero e altri materiali innovativi


Anche nel campo dell’edilizia la tecnologia e gli studi scientifici consentono di trovare soluzioni sempre più performanti e in grado di risolvere problematiche che in alternativa sarebbero rimaste irrisolte.

Laterizi , materiali isolanti, calcestruzzo: vengono studiati e modificati nella forma o nella composizione in maniera tale da essere maggiormente prestazionali e garantire stabilità, sicurezza e durabilità delle strutture.


Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400 realizzazione

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400 realizzazione

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400 realizzazione
Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400
Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400 massetto

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400 massetto

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400 massetto
Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1600

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1600

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1600
Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1600 massetto

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1600 massetto

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1600 massetto

Tra questi, il calcestruzzo, che è diffusissimo nella nostra cultura edilizia e abitativa, viene impiegato nelle sue diverse composizioni: tradizionale, armato, rinforzato, drenante o alleggerito. Quest’ultimo viene utilizzato nelle nuove realizzazioni o negli interventi sul patrimonio esistente proprio per le sue specificità.


Caratteristiche del calcestruzzo strutturale leggero


Il calcestruzzo è tra i più diffusi materiali da costruzione, costituito da una miscela di legante, acqua e inerti fini e grossi; a seconda dell’impiego vengono aggiunti additivi e minerali che modificano le prestazioni dello stesso.

Quando vengono aggiunte barre di acciaio di diametro variabile al suo interno, il calcestruzzo diventa armato, utilizzato per le strutture di manufatti, pilastri e travi, etc.
Il suo peso specifico si aggira intorno ai 2500 kg/m3.

A disciplinare impieghi e caratteristiche in Italia è il D.M. 17 gennaio 2018, Norme tecniche per le costruzioni.

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1400
Il calcestruzzo alleggerito, invece, proprio per la sua leggerezza ha un peso molto più contenuto che oscilla tra gli 800 kg/m3 e i 2000 kg/m3.
La ridotta massa volumica del calcestruzzo leggero è conferita dalla presenza di un sistema di vuoti che oltre alla leggerezza rendono il materiale prestazionale sia dal punto di vista strutturale che termico/acustico.

Per realizzare tale condizione, gli inerti a grana grossa (ghiaia) possono essere sostituiti con:
- inerti leggeri naturali o artificiali, caratterizzati nella maggior parte dei casi da un’elevata porosità e quindi da una ridotta massa volumica;

- inglobando nella malta un sistema di bolle d’aria oppure di gas di dimensioni minime, mediante aggiunta di schiuma preformata oppure di sostanze capaci di sviluppare gas in ambiente alcalino;

- utilizzando un inerte ordinario monogranulare i cui granuli sono tenuti assieme da un sottile strato di pasta di cemento, in modo da creare un sistema di alveoli grossolani tra i granuli dell’inerte.

Ad essere precisi il primo calcestruzzo è strutturale leggero; nel secondo caso si parla di calcestruzzo cellulare e nel terzo di alveolare.

Gli inerti leggeri possono essere naturali oppure artificiali, ottenuti cioè sottoponendo dei materiali a un processo capace di produrre dei granuli con una struttura cellulare o fortemente porosa.
I più diffusi, però, sono gli aggregati inorganici, ossia le argille espanse che risultano particolarmente indicate nella realizzazione di calcestruzzi strutturali a elevata resistenza meccanica.


Vantaggi del calcestruzzo strutturale leggero


La sua caratteristica principale, ossia la leggerezza, si tramuta in ulteriori vantaggi nella sua applicazione:

Calcestruzzo strutturale leggero Leca 1600

  • il calcestruzzo leggero strutturale, grazie alla sua massa volumica presenta una resistenza termica più elevata di quella dei calcestruzzi ordinari;

  • è caratterizzato da un’ottima resistenza al fuoco, tale da renderlo diffusissimo nella realizzazione non solo di strutture portanti, ma anche di tramezzature;

  • pur essendo sostanzialmente più costoso degli ordinari, il calcestruzzo leggero strutturale consente la riduzione delle dimensioni degli elementi strutturali e quindi una diminuzione dei costi relativi ad essi;

  • risulta idoneo per zone a forte sollecitazione sismica;

  • può essere utilizzato per strutture su terreni con scarsa portanza, senza l’ausilio di fondazioni profonde;

  • per la praticità e versatilità viene molto utilizzato per le strutture prefabbricate, per la realizzazione di campate a grande luce.


Calcestruzzo strutturale leggero: prodotti sul mercato


Esistono in commercio diverse soluzioni di prodotti con le caratteristiche sopra esplicate.

Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia, posseditrice del marchio Leca (Light Expanded Clay Aggregate). Per quanto concerne i calcestruzzi strutturali leggere presenta tre prodotti: Leca CLS 1400, Leca CLS 1600 e calcestruzzo leggero strutturale predosato.

Leca CLS 1400 ha appunto un peso di 1400 kg/m³, notevolmente meno rispetto ai circa 2400 kg/m³ del tradizionale calcestruzzo, ma con resistenze paragonabili a essi: ha infatti una resistenza meccanica caratteristica a compressione di 25 MPa.

È incombustibile (Euroclasse A1) e pompabile con le tradizionali attrezzature di cantiere. Risponde pienamente alle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018) e utilizza come leganti solo ed esclusivamente cementi con Attestato di Conformità secondo D.M. 12/07/99 n° 134. Le sue applicazioni sono per getti collaboranti su solai in legno, laterocemento (anche metallici su costruzioni esistenti), per getti strutturali in interni e in esterni e dovunque nel cantiere sia richiesto un calcestruzzo con buone doti di leggerezza e resistenza, anche in tempi brevissimi.

Il Calcestruzzo Leca CLS 1600 è, invece, un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato in sacco ad alta resistenza, pratico e di facile impiego. Pesa in opera 1600 kg/m³, possiede una resistenza meccanica caratteristica a compressione di 35 MPa ed è incombustibile (Euroclasse A1).

Calcestruzzo predosato Leca
Infine, il Calcestruzzo Leggero predosato fibrorinforzato è un calcestruzzo alleggerito strutturale resistente Rck 30 N/mm² e isolante per interni ed esterni.
Presenta un peso di soli 1500 kg/m³, ed è venduto in confezioni pratiche e comode da movimentare (un sacco da 16 litri ha la stessa resa di uno tradizionale da 25 kg, pesando circa il 30% in meno). Può essere utilizzato opere di ristrutturazionw, per la realizzazione di getti strutturali di travi, pilastri, solai, plinti di fondazione, muri, basamenti, per solette collaboranti leggere per il consolidamento di solai (legno-acciaio-laterocemento-calcestruzzo), per getti leggeri e termoisolanti in interni e in esterni, per pavimenti industriali in calcestruzzo.

Anche Weber dispone di un calcestruzzo strutturale leggero a base di argilla espansa per consolidamento strutture anche in zone sismiche: si tratta di weber.plan 1400.

I campi di applicazione sono i seguenti: realizzazione di getti di solette collaboranti e non, su solai in legno o latero-cemento, su tetti con struttura portante in legno o latero-cemento, getti di cordoli, travi, scale, per consolidamento di solai con volte a botte e strutture in genere di edifici posti anche in zone sismiche, realizzazione di strutture a peso proprio ridotto ma con elevate resistenze meccaniche.

Calcestruzzo strutturale leggero weber.plan 1400
Insomma, i vantaggi nell'applicazione di tali prodotti sono innumerevoli e sicuramente nel prossimo futuro saranno sempre più impiegati, andando a sostituire gradualmente le soluzioni tradizionali con maggiori limiti.

riproduzione riservata
Articolo: Calcestruzzo strutturale leggero
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Calcestruzzo strutturale leggero: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Calcestruzzo strutturale leggero che potrebbero interessarti
Verifiche sul calcestruzzo preconfenzionato

Verifiche sul calcestruzzo preconfenzionato

Progettazione - Alcuni fenomeni di degrado delle strutture in C.A. si possono prevenire adottando scelte di tipo operativo.
Alternativa al ferro

Alternativa al ferro

Ristrutturazione - Rete in composito termoindurente e sue caratteristiche.
Connettori a taglio termico

Connettori a taglio termico

Ristrutturazione - I connettori a taglio termico servono ad evitare la formazione di ponti termici tra il balcone e la soletta dell'edificio.

Le indagini strutturali sugli edifici

Ristrutturazione - Indagini strutturali sugli edifici.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Terminologia del calcestruzzo

Materiali edili - In maniera univoca con precisi termini le norme individuano tutte le caratteristiche e le fasi di lavorazione del calcestruzzo.

Calcestruzzi autocompattanti in Architettura

Progettazione - Nuove frontiere dell'Archiettura generate dall'utilizzo di un materiale rinnovato nelle qualita' prestazionali e di finitura.

Danni provocati dal gelo a pavimentazioni in calcestruzzo

Progettazione - Tecniche d'intervento per limitare i danni del gelo ai pavimenti in calcestruzzo.

Stabilita' degli edifici in cemento armato

Ristrutturazione - Anche per gli edifici in cemento armato e' possibile stabilire il grado di sicurezza con la verifica della qualita' dei materiali costruttivi impiegati.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img salappas
Un saluto a tutto il forum. Vorrei chiedere un vostro parere visto che non ho mai fatto lavori in edilizia. Dovrei riempire una "buca" nel mio giardino circa 300x50 centimetri e...
salappas 30 Marzo 2018 ore 17:34 1
Img damianomodesti
Salve a tutti. Come da titolo, mi piacerebbe trovare una soluzione (evitando se possibile di rifare completamente il pavimento) per le crepe che si sono formate negli anni...
damianomodesti 01 Aprile 2015 ore 17:18 16
REGISTRATI COME UTENTE
304.818 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pavimento industriale
    Pavimento industriale...
    4.50
  • Impermeabilizzante calcestruzzo Evercem DPS
    Impermeabilizzante calcestruzzo...
    315.00
  • Rinforzo strutturale
    Rinforzo strutturale...
    400.00
  • Impermeabilizzante weberdry pronto 23 top
    Impermeabilizzante weberdry pronto...
    28.50
  • Set punte trapano DeWalt
    Set punte trapano dewalt...
    53.50
  • Trapano avvitatore a percussione
    Trapano avvitatore a percussione...
    86.90
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Internorm
  • Marazzi
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.