|
Il 23 marzo 2011 a San Polo in Chianti in Toscana si è tenuta la prima edizione del workshop Laboratorio Borghi Sostenibili, ovvero un incontro tra le aziende del settore edilizio per discutere sulle linee guida da tenere per la realizzazione di edifici ecologici.
La sinergia tra le aziende e gli operatori professionali che hanno aderito al progetto nasce dalla volontà di guardare oltre la quotidianità della pratica professionale per investire in una visione più ampia, con l'obiettivo di coniugare esigenze, normative e prassi amministrativa, nuove tecnologie e tecniche costruttive, per migliorare la qualità dell'abitare inteso nella sua accezione più ampia.
Tra di esse, azienda capofila è Rockwool Italia, leader mondiale nelle tecnologie per la lana di roccia.
La missione di Rockwool consiste nella fornitura di prodotti, sistemi e soluzioni che mirano a far ottenere, nel campo della progettazione edile e industriale, elevate performance di efficienza energetica, acustica e di protezione incendio.
Applicare, infatti, lana di roccia mediante la realizzazione di un sistema a cappotto, significa isolare gli edifici sia dal punto di vista termico che acustico: Termolan propone Solida Cappotto, un pannello rigido a doppia densità in lana di roccia biosolubile, non rivestito. È un manufatto idrorepellente, elastico, inodore, imputrescibile, chimicamente inerte, resistente all'insaccamento, inattaccabile alle muffe.
L'assunto di base dal quale si è partiti per la discussione formativa sul tema della sostenibilità è sicuramente la necessità di ridurre le emissioni di CO2, prodotta, contrariamente a quanto si pensi, in maggior parte dagli edifici, responsabili di oltre il 40% del consumo energetico.
La risposta giusta è quindi quella di regolamentare tutte le tematiche legate alle riconversioni ecologiche, ai restauri, alla riqualificazione del territorio, e i borghi che faranno da capofila a questa sorta di esperimento verde saranno Impruneta, Bagno a Ripoli e Sovicille.
Essi saranno oggetto di un lavoro di recupero associato alla realizzazione di tecnologie all'avanguardia per la produzione di energia rinnovabile e la riduzione dei consumi energetici.
Il Convegno è stato promosso da Marco Folonari, Presidente e Amministratore Delegato della casa vinicola Ruffino, e da Riccardo Stoppioni, esperto di progetti sostenibili nel territorio toscano a scala urbanistica ed edilizia su problematiche.
All'interno di quest'ottica, il territorio toscano si è prestato bene a far da cornice ad una iniziativa che tenda a tutelare e valorizzare le caratteristiche intrinseche del luogo e nelle quali risiede una potenzialità talmente alta da non poterla sottovalutare: il paesaggio, la natura e la storia saranno in grado di dialogare a lungo, solamente se si sarà in grado di guidare le sinergie e di far interagire i diversi sistemi, attraverso una politica di impegno e di tutela.
Info: www.rockwool.it
|
||