• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bonus Restauro edifici storici: al via le domande

Possibilità di accedere al credito d'imposta per le spese sostenute negli anni 2021-2022 per interventi conservativi su immobili d'interesse storico-artistico.
Pubblicato il

Bonus Restauro: c'è tempo fino al 28 febbraio per richiederlo


Il Decreto Sostegni Bis ha istituito il Bonus Restauro, che consente l'accesso al credito d'imposta relativo alle spese sostenute negli anni 2021-2022 per interventi conservativi volti alla manutenzione, protezione e restauro degli immobili di interesse storico e artistico, come previsto dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Dlgs n. 42/2004).

Bonus Restauro
Tale bonus è pari al 50% dei costi sostenuti, con un limite massimo di 100.000 euro per ogni immobile per il quale si presenta domanda. La dote del bando ammonta ad 1 milione di euro per ogni anno (2021 e 2022), fino a esaurimento delle risorse stanziate per l'anno di riferimento. Il termine per poter fare domanda andrà a scadere il 28 febbraio 2022.

Chi può accedere al Bonus Restauro e quali sono gli interventi agevolabili


Possono richiedere il Bonus Restauro, e quindi accedere al relativo credito d'imposta, tutte le persone fisiche proprietarie, al di fuori dell'esercizio di impresa, di edifici di interesse storico e artistico, tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

L'Agenzia delle Entrate ha specificato che, oltre al restauro degli immobili volto alla salvaguardia degli stessi per il loro valore artistico e storico, rientrano tra gli interventi agevolabili anche tutti quei lavori riguardanti la realizzazione di impianti utili per aumentare il livello di sicurezza, lo stato di conservazione dell'edificio nonché l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Al contrario, l'agevolazione, non spetterebbe invece per semplici adeguamenti di natura tecnologica e funzionale.

Resta sottinteso il fatto che, tutte le spese debbano essere attestate da un tecnico professionista abilitato.

Come presentare domanda


Le domande vanno inviate all'indirizzo pec [email protected], dopo aver debitamente compilato il modulo reperibile sul sito della direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura (Dg Abap).
Nella stessa pagina è inoltre consultabile l'elenco di tutta la documentazione da allegare alla domanda medesima.

I soggetti che avranno diritto al tax credit dovranno indicare il credito d'imposta nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta in corso alla data del provvedimento di riconoscimento del beneficio. Il credito può essere usato solo con compensazione tramite F24, e presentato poi tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate a partire dal decimo giorno successivo alla comunicazione del suo riconoscimento.

Il credito può anche essere ceduto a terzi - per intero o parzialmente - una volta soltanto. Non è cumulabile con altri bonus e neppure con la detrazione per il restauro e la manutenzione di beni vincolati (articolo 15 del Tuir).

riproduzione riservata
Bonus resturo 2022 edifici storici, come fare richiesta
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 16 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Claudio
    Claudio
    Martedì 8 Febbraio 2022, alle ore 12:19
    Finalmente!
    Ci voleva proprio un incentivo per gli interventi su immobili storici
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Claudio
      Martedì 8 Febbraio 2022, alle ore 13:26
      Verissimo Claudio!
      Mantenere in buono stato di conservazione edifici di rilievo storico-artistico è fondamentale anche per il prestigio di una città.
      Di certo, però, metter mano su edifici di tale importanza ha costi onerosi e spesso faticosi da sostenere.
      Un aiuto da parte dello Stato non guasta mai, a maggior ragione in questo contesto
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaroscarlato
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di delucidazioni sul credito d'imposta prima casa. Vi spiego la mia situazione...Nel novembre 2019 ho venduto casa (prima casa) e ho acquistato...
gennaroscarlato 04 Marzo 2021 ore 17:54 3
Img lastshelter
Buongiorno, come da Decreto Crescita ora è possibile chiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito per i lavori di efficientamento energetico e miglioramento del...
lastshelter 17 Maggio 2020 ore 13:10 3
Img serenabosco
La possibilità di cedere il credito d'imposta, all'azienda stessa che farà i lavori o a terzi a ad una banca, è possibile anche per semplici lavori...
serenabosco 17 Ottobre 2018 ore 11:41 1
Img serenabosco
La Legge di Bilancio 2018(L. 205/2017) ha esteso la possibilità di cedere il credito derivante dagli interventi di riqualificazione energetica anche per i lavori effettuati...
serenabosco 27 Luglio 2018 ore 17:29 1