• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bonus prima casa: possibile la proroga dei termini ordinari per evitare decadenze

All'esame del Governo un intervento legislativo finalizzato alla proroga dei termini per riacquistare o vendere al fine di evitare decadenze bonus prima casa.
Pubblicato il

Bonus prima casa ai tempi del Coronavirus


Possibile un intervento del Governo in ambito di Bonus prima casa. Si ipotizza uno spostamento dei termini previsti dalla legge per evitare eventuali decadenze dalle agevolazioni fiscali.

All'attenzione dell'Esecutivo dunque la proroga del termine annuale di riacquisto della nuova abitazione, nel caso di cessione della casa agevolata prima dei 5 anni e di vendita, qualora si effettui l'acquisto di una nuova abitazione principale.

È quanto affermato dal Mef, anticipando quelli che potrebbero essere i contenuti del Decreto Aprile che a breve sarà emesso dal Governo.

È bene precisare che attualmente il Decreto Cura Italia non sospende i termini di legge previsti ai fini della decadenza, poiché tali termini non rientrano nell'elenco delle scadenze e adempimenti fiscali oggetto di proroga.

Bonus prima casa possibile proroga
Tuttavia, per far fronte alla crisi economica innescata dal contagio da coronavirus, è allo studio un intervento legislativo volto a spostare tali termini legati alla fruizione dei bonus prima casa. Vediamo più nel dettaglio di quali termini si tratti. Qual è la situazione ad oggi?

La legge consente di:

  • vendere la prima casa anche prima dei 5 anni, purché entro il termine annuale si provveda ad acquistare un nuovo immobile da adibire a civile abitazione;
  • acquistare una seconda casa da destinare ad abitazione principale, purché si venda la precedente entro il termine di un anno.

È del tutto evidente che, in un periodo di stasi del mercato immobiliare conseguente alle misure restrittive imposte dalle prioritarie necessità di evitare il contagio, il rispetto di questi termini possa rivelarsi piuttosto difficoltoso, se non impossibile.
Decadere dal beneficio comporterebbe un pesante esborso per molte famiglie a seguito del conguaglio fiscale imposto dall'Agenzia delle Entrate.

riproduzione riservata
Bonus prima casa: si studia ipotesi proroga termini di decadenza
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Img mami1960
Buongiorno,nella mia proprietà è presente, oltre alla mia casa indipendente anche un piccolo edificio esterno accatastato come magazzino C2.Qualche anno fatto (prima...
mami1960 02 Maggio 2022 ore 21:18 4
Img val90
Buongiorno a tutti, volevo delle informazioni sul nuovo bonus in vigore dal 24 giugno 2021 sulla prima casa.Per quanto riguarda l'ISEE è scritto che deve essere inferiore...
val90 21 Giugno 2021 ore 21:24 2