• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Agevolazioni prima casa: termini prorogati con Decreto Milleproroghe

Più tempo per spostare la residenza nel Comune dell'immobile acquistato al fine di mantenere le agevolazioni prima casa. È quanto previsto con il Decreto Milleproroghe
Pubblicato il

Agevolazioni prima casa: le novità del Decreto Milleproroghe


Il Decreto Milleproroghe estende fino al 31 ottobre 2023 i termini per gli adempimenti necessari ai fini delle agevolazioni prima casa. Ma andiamo con ordine.

Per fruire delle agevolazioni prima casa in fase di acquisto di un immobile è necessario il rispetto di alcune condizioni.
Tra queste figura, quale requisito fondamentale, quello della residenza presso il Comune in cui ha sede l'immobile acquistato beneficiando delle agevolazioni.

Nel caso in cui, all'atto dell'acquisto, tale condizione non sia stata soddisfatta, la legge concede un ulteriore lasso di tempo per provvedere. Più esattamente si hanno a disposizione 18 mesi dalla data di acquisto, per trasferire la residenza nello stesso Comune.

Qualora i requisiti richiesti entro un determinato termine di scadenza non siano stati soddisfatti si va incontro alla perdita del beneficio prima casa.

Agevolazioni prima casa
In passato ci sono state delle proroghe in ordine ai termini a disposizione per mettersi in regola. Oggi il decreto Milleproroghe prevede ulteriori spostamenti.

È stato infatti approvato un emendamento che ha fissato, pure retroattivamente, una nuova scadenza.

Ricordiamo infatti che il Governo aveva già previsto uno slittamento, spostando il termine al 31 marzo 2022.
Oggi esso viene portato al 31 ottobre 2023 con effetto retroattivo, poiché anche coloro che per marzo scorso non erano riusciti a spostare la residenza saranno rimessi in termini per mantenere l'agevolazione prima casa.

Occorre chiarire un aspetto. Eventuali atti di accertamento compiuti dal Fisco dai quali sia emerso il mancato rispetto del termine precedente resteranno validi. Dunque, le contestazioni precedenti non saranno cancellate e non si potranno chiedere rimborsi sulle imposte maggiorate pretese dal Fisco.

Quali sono i termini per i quali è stata accordata la proroga?

Oltre a quello stabilito per il trasferimento della residenza sono slittati i seguenti termini:

  • il termine di 12 mesi affinché il contribuente che nei primi 5 anni dall'acquisto ha venduto l'immobile agevolato, è tenuto a comprare altro immobile;

  • il termine di 12 mesi entro il quale il contribuente che ha acquistato una prima casa deve trasferire l'immobile ancora in suo possesso a sua volta acquistato con i benefici fiscali.

riproduzione riservata
Bonus prima casa: novità nel decreto milleproroghe
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img tizianilla
Buongiorno,devo effettuare una proroga contratto concordato studenti per un anno (contratto con scadenza annuale).Come Locatore in accordo con Conduttore vorrei procedere...
tizianilla 26 Maggio 2023 ore 11:37 2
Img robi77
Sperando proroghino l'effettuazione del requisito del 30 giugno...
robi77 30 Aprile 2022 ore 21:09 3
Img gio1996
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee su un progetto che mi è balzato in mente.Ad Agosto 2020 io e il mio compagno abbiamo acquistato un...
gio1996 11 Aprile 2022 ore 18:10 2