• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tende avvolgibili e parapetti rientrano nel Bonus facciate?

Bonus facciate e tende. La questione è stata sollevata da un condominio in zona A. Il Fisco ha risposto fornendo chiarimenti sulle opere accessorie e aggiuntive
Pubblicato il

Bonus facciate: quali le condizioni tende e parapetti


Un condominio sito in zona A, ha chiesto all'Agenzia delle Entrate se può usufruire del bonus facciate per la realizzazione dei seguenti interventi:

  • sostituzione dei parapetti dei balconi;

  • rifacimento delle tende avvolgibili;

  • installazione di un sistema di illuminazione notturna


Prima di dare la risposta, l'Agenzia delle Entrate ha specificato una premessa importante: la facciata deve essere visibile dalla strada o da un suolo ad uso pubblico.

Bonus facciate: sono comprese le tende, sì o no
L'edificio su cui vengono realizzati i lavori deve trovarsi in zona A o B, ai sensi del DM 1444/1968, o in zone a queste assimilabili sulla base di quanto stabilito dalla normativa regionale e dai regolamenti edilizi dei singoli Comuni.

Zona A


Rientrano in Zona A, le parti di territorio interessate da agglomerati urbani aventi carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale. Comprese le aree circostanti che, presentando le medesime caratteristiche, possono essere considerate parte integrante di tali agglomerati.

Zona B


Rientrano in Zona B le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A). Vengono considerate parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona, e nelle quali la densità territoriale sia superiore ad 1,5 mc/mq.

Tipologia di interventi ammessi alla detrazione


Entrando più nello specifico della questione, l'Agenzia delle Entrate ha ricordato che possono usufruire delle agevolazioni, i lavori realizzati esclusivamente sulle strutture opache verticali della facciata, sui balconi, fregi e ornamenti.

In pratica, si tratta del consolidamento, del ripristino, del miglioramento nonché del rinnovo degli elementi della facciata.
Sono agevolabili anche tutti quei lavori riconducibili al decoro urbano come ad esempio quelli relativi a grondaie, parapetti, cornicioni e pluviali.

Rientrano infine nel bonus facciate anche tutti quei lavori volti alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata.

L'Agenzia delle Entrate ha infine concluso dicendo che, il rifacimento delle tende avvolgibili, può accedere al bonus facciate solo se, sulla base di presupposti tecnici, può essere considerata opera accessoria e di completamento.

Interventi non ammessi


Di contro, le spese per l'installazione di un sistema di illuminazione della facciata non possono invece rientrare tra gli interventi edilizi agevolabili.

riproduzione riservata
Bonus facciate, rientrano anche le tende ma solo in alcuni casi
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img monami
Salve,ho utilizzato il bonus facciate pertanto ho pagato le fatture e ho asseverazione prezzi.Posso recarmi presso Poste a fare cessione oppure prima devo farmi fare certificato...
monami 12 Novembre 2022 ore 20:52 2
Img michele rosa
Buongiorno,ho chiesto ad un professionista in sopralluogo per poter accedere al superbonus o bonus facciate in subordibe.La casa è stata costruita nel 1952 e presenta delle...
michele rosa 28 Giugno 2021 ore 00:20 7
Img whiteowl
Salve a tutti,il portico antistante l'ingresso della mia villetta è sorretto da 3 colonne in cemento.Potrei farle rivestire con mattoni a vista sfruttando il bonus...
whiteowl 28 Maggio 2021 ore 17:30 3
Img adriano.verzini
Buongiorno,un anno fa abbiamo fatto la tinteggiatura dello stabile e pagato con bonifico bancario per poter recuperare parte dei costi nei rispettivi 730.Ora il lavoro, di pessima...
adriano.verzini 30 Marzo 2021 ore 19:15 1